Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi classificate questa moneta? Grazie. Saluti elio.

s-l300.webp

s-l1600 (1).webp

Inviato

Buonasera. Direi in più, zecca di Bourg, zecchiere Diano. L'unica data sul catalogo è 1575, ma non sembra essere questa data qui.

Supporter
Inviato
Il 4/10/2024 alle 20:23, Ale75 dice:

Salve,soldo del 2° tipo di Emanuele Filiberto? @savoiardo

Mi sono preso un attimo di tempo perché anche a me pareva strana..

Le sigle BD vengono segnalate solo con data 1575, non ne ho mai visti per quello che mi ricordo e quindi non posso fare un confronto, quel cerchiolino prima della B potrebbe essere la pancia del cinque o potrebbe essere la parte bassa di un sei... anche perché il Cudazzo segnala le sigle utilizzate per Bourg BD  come sigle utilizzate per la supervisione di Emanuele Diano dell' agosto 1575 al maggio 1577...

In quegli anni zecchiere  a Bourg era Pietro de Luan che morì però nel 1572, fino al 1577 quando in zecca a Bourg subentrò Emanuele Diano (zecchiere a Chambery) vennero comunque battute monete, probabilmente proprio con la supervisione dello zecchiere di Chambery...

Io penso comunque che quel poco che si vede dell'ultimo millesimo sia una parte del 5, peccato veramente non vedere bene la data!

• Mi piace 2

Inviato

Direi che è proprio la pancia del 5 anche perché la sigla BD a Bourg con zecchiere Diano si trova solo nell'anno 1575.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.