Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sisi, anch'io non toccherei niente per ora... è in un cassettino appoggiata sul velluto e ci rimarrà per un bel pò... ho solo paura che il verde continui a formarsi insieme alla patina...

Saluti...Ronak

Inviato

Dettaglio che non avevo notato:IMG-20241020-WA0031.thumb.jpg.bd3f0e870de526963b8e7ab94c22a2ee.jpg

"I" di "ITALIA" ribattuta.

Saluti...Ronak

Inviato
Il 20/10/2024 alle 15:31, Ronak dice:

Dettaglio che non avevo notato:IMG-20241020-WA0031.thumb.jpg.bd3f0e870de526963b8e7ab94c22a2ee.jpg

"I" di "ITALIA" ribattuta.

Saluti...Ronak

Occhio di lince.👍

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Occhio di lince.👍

Ehh magarii!! A volte sono costretto ad allontanare gli occhiali per usarli come lentino...😅

• 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, riprendo la discussione perché riguardando piú e piú volte la moneta sono rimasto col dubbio sulla conservazione. La moneta mi é stata venduta come SpL+, quando mi é arrivata l'ho valutata SpL, ma riguardandola e osservando gli hairlines e i colpi al dritto non sono piú tanto sicuro che sia un SpL pieno. Vi allego qualche foto:

IMG-20250309-WA0006.jpg

IMG-20250309-WA0005.jpg

IMG-20250309-WA0007.jpg

IMG-20250309-WA0008.jpg

IMG-20250309-WA0010.jpg

IMG-20250309-WA0009.jpg

IMG-20250304-WA0017.jpg

IMG-20250304-WA0018.jpg

IMG-20250304-WA0014.jpg

IMG-20250304-WA0010.jpg

IMG-20250304-WA0016.jpg

IMG-20250304-WA0011.jpg

IMG-20250304-WA0012.jpg

IMG-20250304-WA0015.jpg

IMG-20250304-WA0013.jpg

Modificato da Ronak

Inviato
49 minuti fa, Ronak dice:

riguardandola e osservando gli hairlines e i colpi al dritto non sono piú tanto sicuro che sia un SpL pieno

Ecco perché dico che non ci si deve MAI fidare di quanto dichiarato. 

• Mi piace 2
Awards

Inviato
6 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ecco perché dico che non ci si deve MAI fidare di quanto dichiarato. 

Il venditore é un professionista, la moneta l'ho presa a listino...

Supporter
Inviato

Buongiorno @Ronak, io l'ho scritto più volte, non c'è da fidarsi mai di nessuno. Io ho fatto spesso acquisti on line ( quindi aste e centri numismatici ) e ti assicuro che per le monete acquistate da remoto, spesso il grado di conservazione è diverso da quello dichiarato. Per me la tua 2 lire del 1863 non è uno SPL ( ovviamente è un mio parere personale ).

Inviato
10 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno @Ronak, io l'ho scritto più volte, non c'è da fidarsi mai di nessuno. Io ho fatto spesso acquisti on line ( quindi aste e centri numismatici ) e ti assicuro che per le monete acquistate da remoto, spesso il grado di conservazione è diverso da quello dichiarato. Per me la tua 2 lire del 1863 non è uno SPL ( ovviamente è un mio parere personale ).

Ciao Alan,

Io mi sono fidato perché stavo acquistando da un professionista (non voglio fare nomi per prudenza e per rispetto del lavoro di altri). 

Secondo te che grado di conservazione le si potrebbe attribuire? Al rovescio il lustro c'é, pure se non molto forte, mentre al dritto é assente e ci sono numerosi colpetti e pure degli hairlines. 

Ho pagato 90 euro per questa moneta, pensando di aver fatto l'affare, e invece...

Supporter
Inviato

Ciao @Ronak, non per essere tragico ma secondo me è un BB, poi parliamone.

Inviato
6 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Ciao @Ronak, non per essere tragico ma secondo me è un BB, poi parliamone.

Per il dritto posso anche concordare, pensavo ad un BB+.

Per il rovescio però pensavo piú al qSpL, massimo SpL. 

Il rovescio mi sembra molto meglio del dritto, dove i rilievi sono comunque buoni ma quegli hairlines e quei colpi la declassano molto.

Supporter
Inviato

Sì hai ragione, il rovescio è meglio del diritto. Poi come hai dichiarato tu stesso ha diversi colpetti e difettucci vari. Vogliamo dire un BB++ per il rovescio ? E complessivamente come la classifichi ? 

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Sì hai ragione, il rovescio è meglio del diritto. Poi come hai dichiarato tu stesso ha diversi colpetti e difettucci vari. Vogliamo dire un BB++ per il rovescio ? E complessivamente come la classifichi ? 

Io la classifico BB/qSpL o BB+/qSpL al massimo. Ora provo a contattare il venditore e vedo che si può fare...

Modificato da Ronak

Supporter
Inviato

OK @Ronak, fammi sapere ed aggiorna, sono curioso 🙂

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Ronak dice:

Ciao a tutti, riprendo la discussione perché riguardando piú e piú volte la moneta sono rimasto col dubbio sulla conservazione. La moneta mi é stata venduta come SpL+, quando mi é arrivata l'ho valutata SpL, ma riguardandola e osservando gli hairlines e i colpi al dritto non sono piú tanto sicuro che sia un SpL pieno. Vi allego qualche foto:

IMG-20250309-WA0006.jpg

IMG-20250309-WA0005.jpg

IMG-20250309-WA0007.jpg

IMG-20250309-WA0008.jpg

IMG-20250309-WA0010.jpg

IMG-20250309-WA0009.jpg

IMG-20250304-WA0017.jpg

IMG-20250304-WA0018.jpg

IMG-20250304-WA0014.jpg

IMG-20250304-WA0010.jpg

IMG-20250304-WA0016.jpg

IMG-20250304-WA0011.jpg

IMG-20250304-WA0012.jpg

IMG-20250304-WA0015.jpg

IMG-20250304-WA0013.jpg

Il dritto non va oltre BB+

Supporter
Inviato
Adesso, didrachm dice:

Il dritto non va oltre BB+

ed il rovescio @didrachm ?  A @Ronak  interessa.

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

ed il rovescio @didrachm ?  A @Ronak  interessa.

Rovescio starei piu bassino di qSPL...direi un BB+ in complessivo.

Supporter
Inviato
8 minuti fa, didrachm dice:

Rovescio starei piu bassino di qSPL...direi un BB+ in complessivo.

Ok grazie, in linea di massima la vediamo così tutti e due.

Inviato

https://shop.moruzzi.it/it/regno-d-italia-vittorio-emanuele-ii-2-lire-1863-n-stemma-zecca-di-napoli-argento-mbb-62732-pagani-506.html

Prendendo d'esempio questa, valutata BB+, la mia ha rilievi migliori al rovescio. Secondo me il qSpL ci può stare, c'é pure del lustro. Per il dritto i rilievi della mia sembrano migliori, ma quella di moruzzi non ha né colpi né hairlines. 

Grazie per l'aiuto.

Saluti... Ronak

Inviato
4 ore fa, Ronak dice:

Il venditore é un professionista, la moneta l'ho presa a listino...

Non c’entra nulla, può essere pure il figlio di Giunone moneta. Il criterio di giudizio, la sensibilità e il gusto sono SOGGETTIVI. La moneta si deve imparare a giudicarla DA SE, perché:

1) o piace 
2) o non piace.

Se la moneta ti piace, è il prezzo d’acquisto l’hai giudicato congruo, il quarto di punto è assolutamente ininfluente. 

Awards

Inviato
5 minuti fa, ilnumismatico dice:

Non c’entra nulla, può essere pure il figlio di Giunone moneta. Il criterio di giudizio, la sensibilità e il gusto sono SOGGETTIVI. La moneta si deve imparare a giudicarla DA SE, perché:

1) o piace 
2) o non piace.

Se la moneta ti piace, è il prezzo d’acquisto l’hai giudicato congruo, il quarto di punto è assolutamente ininfluente. 

Se guardi all'inizio della discussione avevo postato le foto del listino: gli hairlines non si vedono...

Prima di acquistarla ho pure contattato il venditore per assicurarmi che tutto fosse congruo alle foto e per capire se ci fosse lustro o meno. Mi é stato risposto di si e degli hairlines nemmeno l'accenno. 

La moneta mi piaceva eccome dalle foto, poi però si é rivelata diversa da come sarebbe dovuta essere. Sarei stato disposto anche a vedermi una moneta SpL e non SpL+ davanti agli occhi, ma non con un dritto da BB...

Inviato (modificato)
36 minuti fa, Ronak dice:

Mi é stato risposto di si e degli hairlines nemmeno l'accenno.

Ovvio, se non fai la domanda specifica sugli hairlines, il sorvolare sulla questione è scontato.

Con le delusioni si impara…

Ecco perché bisogna sempre fargli il terzo grado, e saper valutare bene le foto, nel caso chiedendo foto diverse in cui si evinca lo stato dei campi illuminati in maniera diversa.

Certo, tutto questo non fa bene alla numismatica. Ci si contorna di belle parole, e poi ecco come vanno le cose nella normalità

ps. Comunque gli hairlines si vedevano anche dalle foto del venditore. Aprite bene gli occhi quando acquistate!

IMG_7863.jpeg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
22 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ovvio, se non fai la domanda specifica sugli hairlines, il sorvolare sulla questione è scontato.

Con le delusioni si impara…

Ecco perché bisogna sempre fargli il terzo grado, e saper valutare bene le foto, nel caso chiedendo foto diverse in cui si evinca lo stato dei campi illuminati in maniera diversa.

Certo, tutto questo non fa bene alla numismatica. Ci si contorna di belle parole, e poi ecco come vanno le cose nella normalità

ps. Comunque gli hairlines si vedevano anche dalle foto del venditore. Aprite bene gli occhi quando acquistate!

IMG_7863.jpeg

Questi io li chiamo graffi, non hairlines... 

Da quello che ho imparato fino ad ora gli hairlines sono "ammassi" di rigature sui campi della moneta, non sporadici graffietti. Inclinando la moneta si notano hairlines in ogni direzione, incompatibili di certo con quel poco che si vede guardando la foto. L'acquisto é stato ragionato e gli occhi erano apertissimi, eppure non é bastato.

Mi sembra assurdo anche credere sia normale omettere un difetto dalla descrizione del prodotto venduto solo perché non richiesto se presente o meno.

Comunque, nella vita si và avanti...

Nel mio dialetto in questi casi si usa l'espressione "si scannaliatu?", che si usa a mò di rimprovero verso chi ha fatto qualcosa che si é rivelato controproducente per sé stesso. Io mi sento cosí, scannaliatu...

Preferirei da questo momento in poi che si smetta di parlare di questo argomento e che ci si concentri sulla conservazione della moneta. Provvederò a scattare foto migliori.

Saluti... Ronak 

Inviato (modificato)
45 minuti fa, Ronak dice:

Questi io li chiamo graffi, non hairlines... 

Da quello che ho imparato fino ad ora gli hairlines sono "ammassi" di rigature sui campi della moneta, non sporadici graffietti. Inclinando la moneta si notano hairlines in ogni direzione, incompatibili di certo con quel poco che si vede guardando la foto. L'acquisto é stato ragionato e gli occhi erano apertissimi, eppure non é bastato)… e meno male che era un venditore professionale!

Mi sembra assurdo anche credere sia normale omettere un difetto dalla descrizione del prodotto venduto solo perché non richiesto se presente o meno.

Comunque, nella vita si và avanti...

Nel mio dialetto in questi casi si usa l'espressione "si scannaliatu?", che si usa a mò di rimprovero verso chi ha fatto qualcosa che si é rivelato controproducente per sé stesso. Io mi sento cosí, scannaliatu...

Preferirei da questo momento in poi che si smetta di parlare di questo argomento e che ci si concentri sulla conservazione della moneta. Provvederò a scattare foto migliori.

Saluti... Ronak 

Hairlines o non hairlines, chiamali come ti pare, e ti sembri assurdo o meno, ma intanto hai provato sulla tua pelle quello che è la situazione del mercato numismatico: pensi di comprare “una tal qualità” e ti ritrovi con qualcosa di diverso (nonostante gli occhi “apertissimi” e il commerciante professionista).

A me invece sembra assurdo che appena hai avuto la moneta in mano non ti sia accorto di questi graffi (o chiamali come ti pare). Hai avuto ben 2 settimane di tempo per rimandarla indietro come da termini di legge. 

Tranquillo, mi asterrò dal commentare ulteriormente i tuoi post, così da non farti più sentire “scannaliatu”.

Modificato da ilnumismatico
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.