Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1863, Napoli, VE II

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho aggiunto un ulteriore esemplare alla mia collezione del primo Re d'Italia (l'unica che seguo per il momento...) Trattasi (come da titolo) di un 2 lire 1863 zecca di Napoli. Ho letto in alcuni post del forum che, rispetto Torino, il 2 lire Napoli ha un conio più impreciso (chiedo conferma a @El Chupacabra🙏). La moneta non la ho ancora i mano, perciò posso postare solo le foto del venditore... non appena mi verrà consegnata ve la mostrerò con foto mie. 

Grazie a tutti coloro i quali vorranno intervenire... ecco a voi:IMG-20240930-WA0011(1).thumb.jpg.da7f09b355a89d621224a0c78964fecb.jpgIMG-20240930-WA0010(1).thumb.jpg.4ebbfc6dde1698165f05c171a2aa6258.jpg

Saluti...Ronak

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, didrachm dice:

Bel pezzo....direi vicinissimo allo SPL

Ciao Didrachm e grazie per il tuo parere!

3 minuti fa, torpedo dice:

Complimenti per il notevole esemplare a mio parere lo Spl ci sta tutto.

Grazie anche a te Torpedo!

Sa avete un due lire stemma da mostrarmi e mostrare anche agli altri fate pure... non necessariamente di questa zecca o di questo millesimo.

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

1 ora fa, Ronak dice:

Ho letto in alcuni post del forum che, rispetto Torino, il 2 lire Napoli ha un conio più impreciso (chiedo conferma a @El Chupacabra

Mah...Ti posto il tuo esemplare (quello al centro) confrontato con un esemplare di Torino ed un altro di Napoli. Sottolineando che stiamo giudicando su delle foto, sembra più che i due esemplari di Napoli siano più diversi fra loro che il tuo rispetto a quello torinese. Io non ho letto i post che parlano di conio impreciso per Napoli, tuttavia a giudicare dalle immagini, sarei propenso ad affermare che più che impreciso si tratti di conii differenti apprestati nella zecca di Napoli. Affermazione questa tutta da verificare chiedendo a tutti coloro del forum che posseggono il 2 Lire 1863 di Napoli di postarlo per fare confronti.

2Lire1863TStemma.thumb.jpg.d37365bbdae7ba903251ead5a5ac752e.jpg

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Mah...Ti posto il tuo esemplare (quello al centro) confrontato con un esemplare di Torino ed un altro di Napoli. Sottolineando che stiamo giudicando su delle foto, sembra più che i due esemplari di Napoli siano più diversi fra loro che il tuo rispetto a quello torinese. Io non ho letto i post che parlano di conio impreciso per Napoli, tuttavia a giudicare dalle immagini, sarei propenso ad affermare che più che impreciso si tratti di conii differenti apprestati nella zecca di Napoli. Affermazione questa tutta da verificare chiedendo a tutti coloro del forum che posseggono il 2 Lire 1863 di Napoli di postarlo per fare confronti.

Grazie per il confronto!

Mi pare che in quel post tu e @tonycamp1978 vi foste scambiati quest'opinione (forse avanzata da tonycam... voglio sottolineare che non ho l'assoluta certezza di quello che affermo, perchè potrei anche ricordare male o aver frainteso ciò che veniva detto.

Per i confronti io inizierei dalle foto del catalogo del forum... per ora non ho tempo, ma non appena mi sarò liberato mi ci metterò a studiare un pò.

Ti ringrazio e porgo i miei cordiali...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

A me da questo confronto, di prima impressione vien da dire che la testa del Torino è più grande. Potrebbe però anche essere che la legenda sia leggermente più interna e sia solo un effetto visivo. 

Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, gallo83 dice:

A me da questo confronto, di prima impressione vien da dire che la testa del Torino è più grande. Potrebbe però anche essere che la legenda sia leggermente più interna e sia solo un effetto visivo. 

Marco 

Ciao Marco, grazie per il tuo intervento!

Anche io noto alcune differenze tra Napoli e Torino... i capelli della parte più alta della testa sembrano girati tutti da un lato ("pettinati uniformamente"), mentre quelli del 2 lire Napoli presentano un ciuffetto più "alzato". Inoltre in quello di Napoli sembrano esserci (sempre nella stessa zona) sette ciocchette, quando in quello di Torino ne conto otto.

Inoltre noto che (forse involontariamente) @El Chupacabra abbia disposto le monete secondo un climax discendente di grandezza delle teste nude. Questo probabilmente accentua maggiormente la percezione di differenza tra le monete.

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Ronak dice:

Inoltre in quello di Napoli sembrano esserci (sempre nella stessa zona) sette ciocchette, quando in quello di Torino ne conto otto.

Scusate, mi correggo. 

Osservando meglio, in entrambe ne conto NOVE. Ho fatto anche altri paragoni con monete sicuramente in migliore conservazione della mia...

Saluti... Ronak 

Link al commento
Condividi su altri siti

se può essere utile qui c'è l'altro esemplare di Napoli. Direi che non noto particolari differenze.. potrebbe essere anche la tipologia di foto ha dare impressioni diverse.. o forse anche la qualità di conio.. un conio migliore rende i rilievi più alti e dà l'impressione che la testa sia più stretta.. cmq questa è solo una mia opinione non ho informazioni a riguardo 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, tonycamp1978 dice:

se può essere utile qui c'è l'altro esemplare di Napoli. Direi che non noto particolari differenze.. potrebbe essere anche la tipologia di foto ha dare impressioni diverse.. o forse anche la qualità di conio.. un conio migliore rende i rilievi più alti e dà l'impressione che la testa sia più stretta.. cmq questa è solo una mia opinione non ho informazioni a riguardo 

Grazie, gentilissimo!

Mi sto cimentando in alcuni confronti fotografici e finora ho trova più monete con testa "stretta" rispetto a quelle con testa "larga". Ciò mi farebbe scartare l'idea della qualità del conio, poichè ipoteticamente tra le monete che si trovano in giro dovrebbero essercene in maggior numero con conio più debole (o stanco e quindi ipoteticamente con testa larga), rispetto a quelle con rilievi più alti e perfetti. Purtroppo resta un concetto tutto ipotetico poichè non tutte le monete, per ovvi motivi, non furono tenute perfette ed immacolate fino ai giorni nostri... quindi il campo di ricerca si stringe fino a comprendere le sole monete in medio-alta conservazione.

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto alcuni confronti tra il mio esemplare ed altri trovati su internet (compreso quello di tonycamp e quello che @ilnumismatico ha postato nella stessa discussione):

IMG-20241005-WA0000.jpg

IMG-20241005-WA0001.jpg

IMG-20241005-WA0002.jpg

IMG-20241005-WA0003.jpg

IMG-20241005-WA0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Ronak, 

Complimenti per la moneta, davvero molto bella!

E' un millesimo che mi manca.

È tra le prime monete in argento emesse con il titolo di 835 millesimi anziché 900 come le ben più rare del 1861 zecca Torino e 1862 zecca di Napoli.

Della moneta del 1863 della zecca di Napoli poi non si conosce nemmeno il quantitativo prodotto. 

In questa condizione, a mio modesto parere Spl, non è semplice trovarle.

Un cordiale saluto 👋 

Modificato da Prosit
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 ore fa, Prosit dice:

Ciao Ronak, 

Complimenti per la moneta, davvero molto bella!

E' un millesimo che mi manca.

È tra le prime monete in argento emesse con il titolo di 835 millesimi anziché 900 come le ben più rare del 1861 zecca Torino e 1862 zecca di Napoli.

Della moneta del 1863 della zecca di Napoli poi non si conosce nemmeno il quantitativo prodotto. 

In questa condizione, a mio modesto parere Spl, non è semplice trovarle.

Un cordiale saluto 👋 

Ciao Prosit e grazie! Sempre presente👍🙂

Se ne hai una di un altro millesimo o zecca postala pure!

Cosa intendi con "della zecca di Napoli poi non si conosce nemmeno il quantitativo prodotto"?

Sul catalogo Numista la tiratura riportata è di 10milioni di esemplari https://it.numista.com/catalogue/pieces19476.html ...

4 ore fa, Prosit dice:

Un cordiale saluto 👋 

Ricambio👋

Saluti...Ronak

Modificato da Ronak
elemplari anzichè esemplari
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, Ronak dice:

Cosa intendi con "della zecca di Napoli poi non si conosce nemmeno il quantitativo 

Carboneri, nel testo "La circolazione monetaria nei diversi Stati: Monete e biglietti in Italia dalla rivoluzione francese ai nostri giorni - vol. I" indica che le monete da 2 lire in argento, con il titolo di 835 millesimi, furono coniate nel 1863, complessivamente, in 15.000.000 di pezzi, per un totale di 30.000.000 di lire, esclusi i pezzi del 1863 per Napoli del 2° tipo, di cui non si conosce il quantitativo. Più precisamente: 834.680 pezzi del 2° tipo (Stemma), 1863 Napoli escluso, per un totale di 1.669.360 lire, e 14.165.320 pezzi del 3° tipo (Valore), per un totale di 28.330.640 lire.

Ho iniziato a studiare... 😅

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Prosit dice:

Carboneri, nel testo "La circolazione monetaria nei diversi Stati: Monete e biglietti in Italia dalla rivoluzione francese ai nostri giorni - vol. I" indica che le monete da 2 lire in argento, con il titolo di 835 millesimi, furono coniate nel 1863, complessivamente, in 15.000.000 di pezzi, per un totale di 30.000.000 di lire, esclusi i pezzi del 1863 per Napoli del 2° tipo, di cui non si conosce il quantitativo. Più precisamente: 834.680 pezzi del 2° tipo (Stemma), 1863 Napoli escluso, per un totale di 1.669.360 lire, e 14.165.320 pezzi del 3° tipo (Valore), per un totale di 28.330.640 lire.

Ho iniziato a studiare... 😅

Wow gentilissimo!

Devo comprarlo anch'io questo testo😅...

Se ho capito bene quindi il totale delle 2 lire con titolo d'Ag 835‰ (sia le stemma (escluse quelle di Napoli del '63) che le valore) ammonta ad un totale di 15milioni di pezzi?!

Grazie ancora e...

Saluti...Ronak 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, didrachm dice:

I miei due pezzi 1863 zecca Napoli

63n1.jpg

63n2.jpg

Molto carini! Usura uniforme e per questo, a mio parere, ancora apprezzabili.

Saluti...Ronak 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ronak dice:

Molto carini! Usura uniforme e per questo, a mio parere, ancora apprezzabili.

Saluti...Ronak 

Ho notato adesso, guardandola bene in mano con lente, un disallineamento dei caratteri in REGNO ...chiedo ai più esperti di questa monetazione: si può definire una variante di conio del rovescio oppure una cosa comune per questo pezzo 1863N valore ? Grazie

Regno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, didrachm dice:

Ho notato adesso, guardandola bene in mano con lente, un disallineamento dei caratteri in REGNO ...chiedo ai più esperti di questa monetazione: si può definire una variante di conio del rovescio oppure una cosa comune per questo pezzo 1863N valore ? Grazie

Regno.jpg

Onestamente credo sia normale... confrontala con questa di Filisina:

IMG-20241006-WA0015.thumb.jpg.2515e6d07065e3e3b22d76df68af8e15.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
5 ore fa, Ronak dice:

Devo comprarlo anch'io questo testo

È un testo di un certo costo. Puoi scaricare gratuitamente la versione digitale dalla biblioteca del nostro forum: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
6 ore fa, Ronak dice:

Wow gentilissimo!

Devo comprarlo anch'io questo testo😅...

Se ho capito bene quindi il totale delle 2 lire con titolo d'Ag 835‰ (sia le stemma (escluse quelle di Napoli del '63) che le valore) ammonta ad un totale di 15milioni di pezzi?!

Grazie ancora e...

Saluti...Ronak 

Così scrive il Carboneri 😊

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilnumismatico dice:

È un testo di un certo costo. Puoi scaricare gratuitamente la versione digitale dalla biblioteca del nostro forum: 

Si, ho notato il prezzo... totalmente fuori dalla mia portata... grazie mille per il file!😉

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

La moneta mi è arrivata, perciò vi posto le foto (già unite) che ne ho scattato:IMG-20241015-WA0011.thumb.jpg.24ad96cec0dbe0c2187f8ce529de66c6.jpg

Si notano diversi punti di verde, quindi fino a quando non la metterò nell'acetato non posso metterla in album. Gli vorrei far prendere un pò di colore ma ho paura che assieme alla patina si sviluppi anche il verderame... consigli?

Grazie in anticipo e...

Saluti...Ronak

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la lascerei così: visto la presenza di segni di pulizia al dritto, non vorrei che la patina che si andrà a formare non sia bella ed omogenea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.