Vai al contenuto
IGNORED

Napoli: scoperta chiesa del XI secolo finora sconosciuta

fatantony

Risposte migliori

8 minuti fa, numa numa dice:

Senta se lei non e’ informato ( o fa finta di non esserlo) mi spiace ma non perdero’ oltre il mio tempo. Ci sono decine di pagine di discussioni su questo e altri forum, dove sono state riportate iniziative e menzionate ben due interrogazioni parlamentari. Se le vada a ripassare e non faccia perdere tempo alla gente. Mi fermo qui perche ka discussione sta diventando stucchevole e rischia, anzi ha gia’ annoiato chi la segue.

buona giornata 

Io sarò anche poco informato e farò perdere tempo alla gente, però ho posto delle domande precise e non ho ricevuto neanche una risposta.

Come al solito, al Lettore ogni giudizio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, viganò dice:

Io sarò anche poco informato e farò perdere tempo alla gente, però ho posto delle domande precise e non ho ricevuto neanche una risposta.

Guardi la discussione qui allegata ai post 52 e 56. Guardi quello che scriveva lei  stesso. 
l casi sono due: o le piace fare il finto tonto oppure e’ altro.
a breve assegneranno il nobel per la Medicina. Leggo di eccellenti progressi nel campo dell’arterio-…

☺️

https://www.lamoneta.it/topic/164499-leggenda-dei-sacchetti-pieni-di-monete-del-regno/page/3/

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, numa numa dice:

Guardi la discussione qui allegata ai post 52 e 56. Guardi quello che scriveva lei  stesso. 
l casi sono due: o le piace fare il finto tonto oppure e’ altro.
a breve assegneranno il nobel per la Medicina. Leggo di eccellenti progressi nel campo dell’arterio-…

☺️

https://www.lamoneta.it/topic/164499-leggenda-dei-sacchetti-pieni-di-monete-del-regno/page/3/

Buonasera.

Ho citato un articolo di Luppino del 2013 e ho parlato della Interrogazione: quindi?

Certo che conosco la Interrogazione parlamentare (come tanti altri appassionati del Regno) ma io Le ho chiesto di darci un cenno su coloro i quali se ne erano fatti promotori (nelle sue tante parole lasciava intendere di saperlo...) e, più in generale, cosa avesse fatto la SNI per chiarire la questione. Constato che qui le chiacchiere aumentano ancora ma di fatti non ne leggo manco mezzo.

Quanto alla medicina, nutro verso di essa una profonda fiducia; peccato non abbiano ancora trovato una cura per i casciaball (chi è di Milano, capisce😊).

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario di essere offensivo come lo è stato lei mi sembra piu' spiritoso quotare  un magnifico proverbio napoletano che forse  le sara’ meno familiare del dialetto milanese ma che ben si presta all’occasione:

o’ purpo se coce dinto all’acqua soja

nel caso avesse bisogno di aiuto per la traduzione : a disposizione 😁

Modificato da numa numa
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Povero ‘purpo’ …

e’ un polpo ( non polipo che e’ un genere diverso appartenente agli anemoni di mare). 

in slang napoletano il termine ‘purpo’ si adopera anche per indicare una ragazza bruttina ( absit iniuria verbis

@talpa mi raccomando correggimi se ho detto sciocchezze 😝

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@aemilianus253 

Buonasera. Purtroppo il fatto che ha dato avvio a questa discussione e il garbato scambio di opinioni che ne stava nascendo sono stati messi in ombra da taluno. Mi dispiace perché poteva essere un'occasione di confronto e ragionamento. 

@numa numa

Continua a non far ridere e, soprattutto, a non dare risposte.

Troppo comodo parlare d'altro e non dire nulla di quanto l'interlocutore Le sta chiedendo. Ecco, a proposito di Napoli, citiamo Totò: ma mi faccia il piacere....

Come al solito, chi legge si farà una opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, viganò dice:

Continua a non far ridere e, soprattutto, a non dare risposte.

Non proprio.

qualcuno ha riso … guardi meglio 😚

parimenti un’opinione ce la siamo potuta fare…

se le risposte ci sono - si danno - se non ci sono inutile continuare a frignare sbattendo i piedi.

A volte  occorre desistere, forse aspettare - oppure provare altre strade - e farsene una ragione, non trova? 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ma non era una discussione su una chiesa scoperta a Napoli?...

Osservazione correttissima e, per quanto mi riguarda, mi dispiace di essermi fatto trascinare nella polemica ma certi soggetti proprio non li sopporto. Detesto gli arroganti, detesto le chiacchiere e detesto lasciare a soggetti di tal risma l'ultima parola: sono fatto così e a quarant'anni neanche mi sogno di cambiare... 

Tornando alla questione: c'è qualche Utente napoletano che vuole intervenire? Cosa ne pensa della vicenda?

Un saluto e grazie, 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, la trascrizione corretta in lingua napoletana ( ricordo a tutti che è una lingua, non un semplice dialetto ) di polpo non è  'purp' senza la o? Grazie a chi risponderà a proposito 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao a tutti, la trascrizione corretta in lingua napoletana ( ricordo a tutti che è una lingua, non un semplice dialetto ) di polpo non è  'purp' senza la o? Grazie a chi risponderà a proposito 🙂.

ANTONIO 

Il polipo o polpo italico in napoletano scritto lo troverai come "purp" magari anche  con due rr o semplicemente purpo , nella lingua parlata sarà sempre "purp" , visto che nel parlato napoletano si omette spesso il finale.

Nel caso esposto dal buon @numa numa si intende che l'essenza del cucinato  non abbisogna di ulteriori ingredienti.

E chest è......

Modificato da luigi78
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla del polpo, suggerisco di seguire la "Norma del Polpo" del greco Teognide :

Rivolgi a tutti gli amici, o cuore, un animo duttile, adeguando il tuo umore a quello di ognuno.

Assumi la natura del polpo dalle molte pieghe, che sembra a vedersi simile ad una pietra a cui aderisce.

Una volta, così assentisci, un'altra divieni diverso di pelle.

L'abilità vale più dell'intransigenza.

In un Forum sarebbe opportuno cercare di adattarsi ai propri interlocutori.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.