Vai al contenuto
IGNORED

Soldi di Emanuele Filiberto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ho recentemente acquistato, ad un prezzo modico, questo lotticino di soldi di Emanuele Filiberto. 

Tutti con schiacciature e difettini di conio, ma ancora in buona conservazione, poi sono con data, zecca e sigle visibili, quindi per il prezzo mi sono lasciato tentare...

Tutti della zecca di Chambery con le date 1568 e 1570 con sigle EB di Stefano Bourges e 1575 e 1576 con sigle ED di Emanuele Diano.

Proprio perché non perfetti, ma con una buona conservazione, messi vicini rendono l'idea di come si presentavano spesso, per non dire normalmente, le monete in circolazione di piccolo taglio a quell'epoca, quasi sempre con difetti dati da una coniazione non molto accurata.

Certo che se uno volesse collezionare per data questa tipologia avrebbe da sbizzarrirsi, si parla di pagine di cataloghi della stessa tipologia ma con date e sigle differenti!

20240926_160723.jpg

20240926_160740.jpg

20240926_160810.jpg

20240926_160829.jpg

20240926_160856.jpg

20240926_160931.jpg

20240926_160625.jpg

20240926_160649.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• savoiardo ha rinominato il titolo in Soldi di Emanuele Filiberto
Supporter
6 ore fa, vwgolf dice:

Ciao Silvio , bellini...  visto quello che vedo in giro. ci vorrà un pò di tempo per fare i cartellini.

Li ho già classificati e pesati, il cartellino a questo punto è cosa facile...

Il problema sarà spostare le altre monete per fargli il posto... sto trovando ultimamente difficoltà in questo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 03/10/2024 alle 22:33, savoiardo dice:

Li ho già classificati e pesati, il cartellino a questo punto è cosa facile...

Il problema sarà spostare le altre monete per fargli il posto... sto trovando ultimamente difficoltà in questo...

Per curiosità, quanto li hai pagati? Per farmi un' idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
28 minuti fa, PK. dice:

Per curiosità, quanto li hai pagati? Per farmi un' idea

15 euro a pezzo...

Per me per una moneta del XVI secolo classificabile e in discreta conservazione si possono tranquillamente spendere...

Insieme ho preso anche un Grosso, ma ora sono al mare e scriverò qualcosa al rientro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.