Ptr79 Inviato 2 Ottobre Condividi #1 Inviato 2 Ottobre Salve condivido immagini di un documento reperito in una bancarella che ho trovato interessante per commenti. Ringrazio in anticipo 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 4 Ottobre Condividi #2 Inviato 4 Ottobre Carte manoscritte, si intende tutta quella corrispondenza di atti e documenti non aventi carattere di corrispondenza personale, emessi da ministeri, autorità amministrative e giudiziarie, comuni, enti morali, ecc.. Questi documenti possono essere spediti in pieghi aperti o sotto fascia in modo che ne sia consentito agevolmente il controllo. Il nostro esemplare è affrancato con coppia del 50c viola 'Italia fascista' della 2° emissione Monumenti Distrutti del 1944-45, il francobollo piu' iconico del periodo R.S.I. Il piego e' fuori tariffa in quanto sotto affrancato di 20c, non tassato. Annullo nitido di partenza di Gemona del Friuli del 15.11.44 .. annullo di arrivo a Venzone del 20.11.44 bello, nitido e non comune, notare che il piego impiego' 5 giorni per fare 8km.. ..notare l' annullo rettangolare del Comune di Venzone che mostra la consegna al Comune il 24 Novembre 1944, sicuramente un periodo problematico per le Poste. Bellissima affrancatura, da prendere a mani piene se trovato su una bancarella al costo di un caffé. Tutto Il materiale RSI viaggiato genuinamente come questo piego e' non comune ed in futuro sarà raro. Ottimo occhio 🧐 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ptr79 Inviato 4 Ottobre Autore Condividi #3 Inviato 4 Ottobre Non conoscevo il Comune di Venzone. Ho visto sul web che è un comune piccolissimo (meno di 2.000 abitanti) in provincia di Udine che dal 1965 è un monumento nazionale. Affascinante la storia, molti monumenti, ho poi letto delle mummie di Venzone. in calce stralcio dal WEB. Appena ne ho occasione andrò a visitarlo. Le mummie di Venzone appartenenti ad un'epoca compresa tra il XIV ed il XIX secolo, attualmente conservate in un edificio vicino al duomo, tra cui il nobile uomo di Venzone Paolo Marpillero. Il processo di mummificazione non è dovuto all'intervento dell'uomo, ma a cause naturali (temperatura ed umidità adatte, alta presenza di solfato di calcio nel terreno). La popolarità di queste mummie era altissima già nei secoli passati, lo stesso Napoleone volle farne visita nel 1807. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 4 Ottobre Condividi #4 Inviato 4 Ottobre (modificato) Filatelia = conoscenza. Il piego mi piace molto, complimenti. PS gli annulli di località molto piccole sono più rari, ovviamente. Modificato 4 Ottobre da PostOffice 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori