Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, chiedo aiuto per questa moneta, ci sono dei dettagli che non mi convincono, il 9 della data molto ritorto, la C di repubblica ha la pancia molto dritta e la R mi pare troppo poco vicina all'aratro. Ponderali giusti

Voi cosa ne pensate? grazie a chiunque interverrà

sf.jpg

d.jpg

dagfd.jpg

dterjjj.jpg

rg.jpg

Senza titolo.jpg

Inviato

A mio parere, falsa. I bordi lasciano a desiderare, il numero 9 della data che sembra la coda di un maialino, il contadino non ben definito e il colore del metallo.

• Mi piace 1

Inviato

Le foto non consentono di valutare il colore (la miglior discriminante in questa serie repubblicana tra vero e falxo poiché i dati ponderali sono il linea anche nel falso). Posto un esemplare autentico in buona conservazione per confronto: tu che hai la moneta in mano, prova a vedere se vi sono discrepanze. Con queste immagini, i particolari segnalati non sembrano dare certezze in un senso o nell'altro ed io non mi sbilancio. Certo che si tratta di una moneta parecchio rovinata e di valore molto contenuto.

2Lire1946.thumb.jpg.0351c053331db970825e82eb2d7ab76a.jpg

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, El Chupacabra dice:

Le foto non consentono di valutare il colore (la miglior discriminante in questa serie repubblicana tra vero e falxo poiché i dati ponderali sono il linea anche nel falso). Posto un esemplare autentico in buona conservazione per confronto: tu che hai la moneta in mano, prova a vedere se vi sono discrepanze. Con queste immagini, i particolari segnalati non sembrano dare certezze in un senso o nell'altro ed io non mi sbilancio. Certo che si tratta di una moneta parecchio rovinata e di valore molto contenuto.

2Lire1946.thumb.jpg.0351c053331db970825e82eb2d7ab76a.jpg

il 9 della data nn lo vedi troppo "arricciato"?

Inviato
10 ore fa, Alexio85 dice:

il 9 della data nn lo vedi troppo "arricciato"?

Tenendo conto che si tratta di una moneta molto usurata e dove i rilievi hanno subito "schiacciature", mettendola a confronto con quella da me postata, mi sembra  - al contrario - che abbia "aperto" il 9 e non "arricciato". Guarda tu stesso.

q.JPG.388877cdd93c57db60c9f4e58390abf9.JPG

Inviato
14 minuti fa, El Chupacabra dice:

Tenendo conto che si tratta di una moneta molto usurata e dove i rilievi hanno subito "schiacciature", mettendola a confronto con quella da me postata, mi sembra  - al contrario - che abbia "aperto" il 9 e non "arricciato". Guarda tu stesso.

q.JPG.388877cdd93c57db60c9f4e58390abf9.JPG

mi verrebbe da dire che il font dei due 9, ma di tutti i numeri della data , sia proprio diverso, un po' come accade per i 9 del 1 cent Lincoln che ha il taglio del ricciolo  sia a 45° che a 90°, detto questo non so come possa incidere su questa moneta, se non come indice di falsità o variante non conosciuta di data, al netto dello schiacciamento da circolazione, anche il 4 sopra mi sembra avere un taglio a 45° nella sua barra verticale al fondo, mentre quello sotto ce l'ha a 180°, il cerchio del 6 sopra è più tondeggiante, sotto è ovale, così come il cerchio del 9, bello presente sopra , appena accennato e molto schiacciato nella data sotto.

Inviato
49 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

mi verrebbe da dire che il font dei due 9, ma di tutti i numeri della data , sia proprio diverso, un po' come accade per i 9 del 1 cent Lincoln che ha il taglio del ricciolo  sia a 45° che a 90°, detto questo non so come possa incidere su questa moneta, se non come indice di falsità o variante non conosciuta di data, al netto dello schiacciamento da circolazione, anche il 4 sopra mi sembra avere un taglio a 45° nella sua barra verticale al fondo, mentre quello sotto ce l'ha a 180°, il cerchio del 6 sopra è più tondeggiante, sotto è ovale, così come il cerchio del 9, bello presente sopra , appena accennato e molto schiacciato nella data sotto.

A tuo avviso potrebbe essere autentica o no?

Inviato
5 ore fa, Alexio85 dice:

A tuo avviso potrebbe essere autentica o no?

non saprei, non ho tutte queste competenze per poterlo dire, mi limito ad osservare quel che vedo

• 2 settimane dopo...
Inviato

Secondo me è un falso. Non fa parte di quelli che hanno invaso il mercato negli anni '70 e '80, ovvero esemplari con il "6" non panciuto, subito riconoscibili da tale caratteristica, oltre che dal colore pallido e lucente, e quindi a mio avviso questo è un po' più insidioso. Ma rimane una riproduzione, sempre a mio modesto parere. Il "9" della data è proprio differente. 

Inviato

Ho visto anche sul catalogo del forum che ci sono diversi tipi di incisione della data, ma come questa, no

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.