Vai al contenuto
IGNORED

2 ire 1946, autentica?

Alexio85

Risposte migliori

buonasera, chiedo aiuto per questa moneta, ci sono dei dettagli che non mi convincono, il 9 della data molto ritorto, la C di repubblica ha la pancia molto dritta e la R mi pare troppo poco vicina all'aratro. Ponderali giusti

Voi cosa ne pensate? grazie a chiunque interverrà

sf.jpg

d.jpg

dagfd.jpg

dterjjj.jpg

rg.jpg

Senza titolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, falsa. I bordi lasciano a desiderare, il numero 9 della data che sembra la coda di un maialino, il contadino non ben definito e il colore del metallo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non consentono di valutare il colore (la miglior discriminante in questa serie repubblicana tra vero e falxo poiché i dati ponderali sono il linea anche nel falso). Posto un esemplare autentico in buona conservazione per confronto: tu che hai la moneta in mano, prova a vedere se vi sono discrepanze. Con queste immagini, i particolari segnalati non sembrano dare certezze in un senso o nell'altro ed io non mi sbilancio. Certo che si tratta di una moneta parecchio rovinata e di valore molto contenuto.

2Lire1946.thumb.jpg.0351c053331db970825e82eb2d7ab76a.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, El Chupacabra dice:

Le foto non consentono di valutare il colore (la miglior discriminante in questa serie repubblicana tra vero e falxo poiché i dati ponderali sono il linea anche nel falso). Posto un esemplare autentico in buona conservazione per confronto: tu che hai la moneta in mano, prova a vedere se vi sono discrepanze. Con queste immagini, i particolari segnalati non sembrano dare certezze in un senso o nell'altro ed io non mi sbilancio. Certo che si tratta di una moneta parecchio rovinata e di valore molto contenuto.

2Lire1946.thumb.jpg.0351c053331db970825e82eb2d7ab76a.jpg

il 9 della data nn lo vedi troppo "arricciato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alexio85 dice:

il 9 della data nn lo vedi troppo "arricciato"?

Tenendo conto che si tratta di una moneta molto usurata e dove i rilievi hanno subito "schiacciature", mettendola a confronto con quella da me postata, mi sembra  - al contrario - che abbia "aperto" il 9 e non "arricciato". Guarda tu stesso.

q.JPG.388877cdd93c57db60c9f4e58390abf9.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, El Chupacabra dice:

Tenendo conto che si tratta di una moneta molto usurata e dove i rilievi hanno subito "schiacciature", mettendola a confronto con quella da me postata, mi sembra  - al contrario - che abbia "aperto" il 9 e non "arricciato". Guarda tu stesso.

q.JPG.388877cdd93c57db60c9f4e58390abf9.JPG

mi verrebbe da dire che il font dei due 9, ma di tutti i numeri della data , sia proprio diverso, un po' come accade per i 9 del 1 cent Lincoln che ha il taglio del ricciolo  sia a 45° che a 90°, detto questo non so come possa incidere su questa moneta, se non come indice di falsità o variante non conosciuta di data, al netto dello schiacciamento da circolazione, anche il 4 sopra mi sembra avere un taglio a 45° nella sua barra verticale al fondo, mentre quello sotto ce l'ha a 180°, il cerchio del 6 sopra è più tondeggiante, sotto è ovale, così come il cerchio del 9, bello presente sopra , appena accennato e molto schiacciato nella data sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

mi verrebbe da dire che il font dei due 9, ma di tutti i numeri della data , sia proprio diverso, un po' come accade per i 9 del 1 cent Lincoln che ha il taglio del ricciolo  sia a 45° che a 90°, detto questo non so come possa incidere su questa moneta, se non come indice di falsità o variante non conosciuta di data, al netto dello schiacciamento da circolazione, anche il 4 sopra mi sembra avere un taglio a 45° nella sua barra verticale al fondo, mentre quello sotto ce l'ha a 180°, il cerchio del 6 sopra è più tondeggiante, sotto è ovale, così come il cerchio del 9, bello presente sopra , appena accennato e molto schiacciato nella data sotto.

A tuo avviso potrebbe essere autentica o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alexio85 dice:

A tuo avviso potrebbe essere autentica o no?

non saprei, non ho tutte queste competenze per poterlo dire, mi limito ad osservare quel che vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Secondo me è un falso. Non fa parte di quelli che hanno invaso il mercato negli anni '70 e '80, ovvero esemplari con il "6" non panciuto, subito riconoscibili da tale caratteristica, oltre che dal colore pallido e lucente, e quindi a mio avviso questo è un po' più insidioso. Ma rimane una riproduzione, sempre a mio modesto parere. Il "9" della data è proprio differente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto anche sul catalogo del forum che ci sono diversi tipi di incisione della data, ma come questa, no

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.