Vai al contenuto
IGNORED

GROSSO O PIGIONE GIOVANNI MARIA VISCONTI

Risposte migliori

Buongiorno al Forum, posto questo Grosso di Giovanni Maria Visconti, per chiederVi se è il tipo CR.2/b della scheda del sito e cioè anellino sopra il biscione e due anellini ai lati del santo, la moneta pesa 2,37 gr. e ha un diametro di 23mm. e secondo Voi che stato di conservazionepuò essere, grazie anticipato a tutti, saluti F.P.

grosso due anellini dritto027.jpg

grosso due anellini rovescio028.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Testone68 dice:

Si Crippa 2b.  MIR 136 . La differenza la fa la tipologia della veste di Sant'Ambrogio

Cons. BB

Grazie Testone68, so che di grossi di visconti ne sono stati battuti in grande quantità, quesa la scheda del sito la riporta R2 è reale questa rarità? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Si, ha ragione, di grossi e pegioni i Visconti ne hanno coniati moltissimi, ma non tutti sono comuni, alcuni sono rari ed altri rarissimi.  In più di un secolo di coniazione, dal 1339 al 1447 , i vari signori e duchi Visconti hanno coniato moltissimi tipi.

Per quanto riguarda quello indicato il Crippa riporta RR, lo steso fa il MIR, che riprende le rarità del Crippa. Personalmente non sono d'accordo, per quanto può valere la mia opinione, perchè di questi pegioni se ne trovano molto spesso,in ogni adta e addirittura sui banchetti,  io stesso ne ho più d'uno. A prova di ciò (errata aseegnazione della rarità) consideri iche per il pegione  con cornice quadrata (Crippa 3), viene riportata la medesima rarità RR, quando nelle aste degli ultimi 5 anni se ne saranno visti 3 o 4 (forse meno).

A livello economico premia più la conservazione e infatti questa variante viene commercialmente accomunata e valutata come le altre ritenute più comuni  sempre del tipo 2.

Musica ben diversa per la variante rara ( questa si veramente rara) con la cornice che decuplica e più il valore di queste tipologie.

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gra

36 minuti fa, Testone68 dice:

Buonasera,

Si, ha ragione, di grossi e pegioni i Visconti ne hanno coniati moltissimi, ma non tutti sono comuni, alcuni sono rari ed altri rarissimi.  In più di un secolo di coniazione, dal 1339 al 1447 , i vari signori e duchi Visconti hanno coniato moltissimi tipi.

Per quanto riguarda quello indicato il Crippa riporta RR, lo steso fa il MIR, che riprende le rarità del Crippa. Personalmente non sono d'accordo, per quanto può valere la mia opinione, perchè di questi pegioni se ne trovano molto spesso,in ogni adta e addirittura sui banchetti,  io stesso ne ho più d'uno. A prova di ciò (errata aseegnazione della rarità) consideri iche per il pegione  con cornice quadrata (Crippa 3), viene riportata la medesima rarità RR, quando nelle aste degli ultimi 5 anni se ne saranno visti 3 o 4 (forse meno).

A livello economico premia più la conservazione e infatti questa variante viene commercialmente accomunata e valutata come le altre ritenute più comuni  sempre del tipo 2.

Musica ben diversa per la variante rara ( questa si veramente rara) con la cornice che decuplica e più il valore di queste tipologie.

Saluti

Grazie per la bella spiegazione, in effetti ho visto un ultimo risultato di asta del tipo 3 che ha raggiunto un alto prezzo mi pare 800 € in conservazione q.SPL, della moneta che ho postato presumo si possa parlare di un rapporto di pezzi in circolazione di 1 a 10 con la comune, pertanto forse una pur poca differenza economica debba esserci, forse 15/20 %, ma certamente non paragonabile all 3, ecco il motivo della mia domanda, grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.