Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta misura 26 mm diametro e 3,5 di spessore, visto le inziali sul lato dello stemma credo che sia di carlo emmenuele non so qule e non ne trovo traccia su internet.

Vi ringrazio in anticipo

ciao Domenico

post-6253-1184844045_thumb.jpg

post-6253-1184844143_thumb.jpg

Inviato

ciao, non vedo traccia di leggende, eppure in 26 mm il posto cì sarebbe.

Anche lo spessore è piuttosto inconsueto. Che sia un peso monetale? :unsure:

Awards

Inviato

anche a mio parere è un peso monetale.

sai dirci il peso ?magari si riese a rintracciare a occhio a quale valore corrispondeva.

Supporter
Inviato

di che materiale è?????

a vedere sembra qualcosa di morbido.....

Inviato (modificato)

strana anche l'iconografia:

da una parte mi pare lo stemma genovese ( c'è scritto G E ?)...mentre nell'altro lato il disegno di una moneta spagnola come questa:

http://www.tesorillo.com/otras/reyes_catolicos.jpg

un Real dei "reyes Catolicos" ( 1469-1504)

gli spagnoli chiamano così il regno congiunto di Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia. La moneta fu emessa anche da Ferdinando (rimasto vedovo) e Giovanna (la figlia)dal 1504-1506.

Un real d'argento pesa 3,35 gr.

se è un peso monetale dovrebbe corrispondere.... è così?

Modificato da numes

Inviato

pesa 12 grammi e il materiale sembra bronzo

ciao

Inviato

Se la C e la E stanno per Carlo Emanuele I di Savoia, potrebbe essere un peso monetale della Quadrupla d'oro (con il peso ci stiamo). Per quanto riguarda il R che sembrerebbe spagnolo, potrebbe trattarsi di un peso con due facce che potrebbe essere utilizzato per le quadruple di Carlo Emanuele e monete d'oro spagnole aventi lo stesso peso. (è una mia ipotesi).

P.S.

Il peso monetale è un'"oggetto" che ha esattamente il peso della moneta rappresentata o indicata sopra le sue facce e serviva per controllare la genuinità delle monete d'oro che di solito venivano tosate per recuperare il metallo, ma mantenendo il valore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.