Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi d'aste con collezioni o tantissimi lotti di monete di Napoli e di Sicilia medievali,rinascimentali e preunitarie

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve

come per altre sezioni tipo Zecche di Venezia o papali in cui è stata aperta un'apposita discussione,tenendola sempre in evidenza, sui cataloghi d'aste,apro anche in questa sezione la discussione in cui si potranno postare in questo primo post l'elenco tutti i cataloghi d'aste,soprattutto quelli cartacei, inerenti a monete medievali,rinascimentali e preunitarie di Napoli e Sicilia in cui sono, appunto, pubblicate collezioni o tantissimi lotti di tali monetazioni.

Pregando il curatore o i curatori di questa sezione di tenere sempre aggiornata la lista in questo mio primo post,in quanto altri utenti non possono apportare aggiunte a questo post, come avviene nelle altre sezioni precedentemente citate.

Ciò consente soprattutto agli appassionati di questa monetazione di poter allestire ed arricchire la loro biblioteca cartacea.

Ricordo che i cataloghi d'aste sono utili ,oltre che per comprendere le conservazioni delle monete, anche, ad esempio, per apprenderne le rarità e le varie classificazioni .

Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno a compilare questo elenco ed anche i curatori della sezione.

Catalogo d'asta NAC n°16

Catalogo d'asta NAC n°47

Catalogo d'asta NAC n°57

Catalogo d'asta Montenapoleone n°6

Catalogo d'asta Varesi "Civitas Neapolis" n°42

Catalogo d'asta Varesi"Utriusque Siciliae"n°33 monete

Catalogo d'asata Varesi"Utriusque Siciliae" n°49 medaglie

1994

• MONETE DI ZECCHE ITALIANE GREEK AND ROMAN COINS, Auctions 52 Part 2, Zürich, 26th and 27th October 1994, Conducted jointly by NUMISMATICA ARS CLASSICA ZÜRICH and SPINK TAISEI NUMISMATICS ZÜRICH.

1999

• Auction 16 - 28th & 29th October 1999, NUMISMATICA ARS CLASSICA AG ZÜRICH.

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,in questa discussione sulla bibliografia della numismatica napoletana sono riportati oltre a testi e opuscoli anche molti cataloghi d'asta che hanno esitato importanti collezioni di monete napoletane o anche singoli lotti di monete di estrema rarità, credo sia meglio continuare in  questa piuttosto che aprirne una parallela...

Mio personale pensiero ovviamente...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Ciao,in questa discussione sulla bibliografia della numismatica napoletana sono riportati oltre a testi e opuscoli anche molti cataloghi d'asta che hanno esitato importanti collezioni di monete napoletane o anche singoli lotti di monete di estrema rarità, credo sia meglio continuare in  questa piuttosto che aprirne una parallela...

Mio personale pensiero ovviamente...

si ok ma i cataloghi sono alla rinfusa,invece,non credi sia meglio creare una bella lista di cataloghi d'aste? Anche nella discussione di bibliografia numismatica,alla prima pagina .

Io ho proposto ,fai come credi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nessuno si invola ….  

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Oppiano dice:

Nessuno si invola ….  

Come dicevo si può utilizzare anche la discussione sulla bibliografia ma bisognerebbe creare una pagina apposita per i cataloghi d'aste che andrebbe aggiornata,perchè, inseriti i cataloghi d'aste in bibliografia alla rinfusa non va bene.

logicamente sarebbe compito dei curatori della sezione tenere aggiornata la discussione. 

odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Nomisma Aste  asta nr 8 - collezione M.T.

Maison Gadoury  asta 38 - collezione Marechiaro.

Modificato da fricogna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.