Vai al contenuto
IGNORED

Dichiarazione doganale Royal Mint - Esenzione IVA

Risposte migliori

Buongiorno,

la dogana mi ha fermato il pacco con all interno un quarto di sovrana oro 2022 chiedendomi specifiche sulla tipologia di merce, visto che la bolla indicaava generico "numismatica - metallo".
Ho inviato i miei documenti e copia della transazione come richiesto ed ora mi si chiede una dichiarazione sotto penale responsabilità per beneficiare di una eventuale esenzione dell 'iva, oltre che dati sulla caratura dell'oro e peso della moneta.

Siamo sicuri che come privato per oro da investimento beneficio di tale esenzione? O vale il valore della transazione?

Come posso dichiarare peso e purezza dell'oro se la royal mint non me lo indica in fattura e richiesta viaa mail di fornirmi questi dati mi ha girato la bolla di spedizione? (che tra laltro  mi ha già mandato in copia la dogaana).

E' la prima volta che compro sul sito della royal mint, non conoscevo tutti questi adempimenti dogaanali: grazie a chi mi risponderà. Ho paura di commettere inconsapevolmente qualche errore...

Modificato da gatto9
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @gatto9

non ho mai comprato in U.k. e quindi non ti posso aiutare, però credo che forse sia meglio spostare la discussione nella sezione delle questioni legali in modo da avere maggiore visibilità. 

Prego @CdC se possibile spostare.

Ciao Sergio. 

Modificato da motoreavapore
Errore ortografico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sposto io.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il peso e fino non dovresti avere problemi a recuperarli visto che gli standard della sovrana d'oro e sui multipli sono i medesimi dal 1817. 

Dal sito web della Royal Mint --> 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 30/09/2024 alle 20:42, gatto9 dice:

Buongiorno,

la dogana mi ha fermato il pacco con all interno un quarto di sovrana oro 2022 chiedendomi specifiche sulla tipologia di merce, visto che la bolla indicaava generico "numismatica - metallo".
Ho inviato i miei documenti e copia della transazione come richiesto ed ora mi si chiede una dichiarazione sotto penale responsabilità per beneficiare di una eventuale esenzione dell 'iva, oltre che dati sulla caratura dell'oro e peso della moneta.

Siamo sicuri che come privato per oro da investimento beneficio di tale esenzione? O vale il valore della transazione?

Come posso dichiarare peso e purezza dell'oro se la royal mint non me lo indica in fattura e richiesta viaa mail di fornirmi questi dati mi ha girato la bolla di spedizione? (che tra laltro  mi ha già mandato in copia la dogaana).

E' la prima volta che compro sul sito della royal mint, non conoscevo tutti questi adempimenti dogaanali: grazie a chi mi risponderà. Ho paura di commettere inconsapevolmente qualche errore...

Ma vi rendere conto dell’inefficiente e inutile burocrazia da parte di un organo statale che dovrebbe conoscere s menadito la circolare postata da bizerba senza inutilmente vessare il povero acquirente chiedendogli cose perfettamente note nel settore. E ci lamentiamo perche’ risultiamo ultimi in europa per competitività? Potremmo risultate di gran lunga primi come potenza industriale se eliminassimo anche solo la metà degli adempimenti burocratici e sovracosti che affliggono le imprese italiane

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, dai, nonostante la burocrazia, nei primi sette mesi del 2024 siamo al quarto posto fra i Paesi che esportano di più al mondo:     https://www.wallstreetitalia.com/italia-2024-da-record-nellexport-superato-il-giappone-quarta-al-mondo/#:~:text=In un contesto economico globale,il quarto esportatore al mondo

Insomma, mica male. Le cose positive vanno pure riconosciute.

Per quanto riguarda la moneta della discussione, se l'acquirente, alle richieste di chiarimenti della Dogana, le avesse trasmesso subito il provvedimento della UE delle monete d'oro da investimento che ho postato sopra, la situazione si sarebbe sbloccata immediatamente.

E' vero che c'è molta burocrazia ma c'è anche tanta non conoscenza di quello che si importa da Paesi terzi (probabilmente, la stessa moneta si poteva acquistare in ambito UE, pagandola lo stesso prezzo o anche qualcosa in meno, senza passare per la Dogana).

M.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bizerba62 dice:

Insomma, mica male. Le cose positive vanno pure riconosciute.

E pensi che questo sua dovuto ‘anche’ al contributo della burocrazia italica o ‘nonostante’?

ero ad una conferenza d’imprenditori PMI stamattina. Le aziende che andavano meglio avevano un tasso di esportazione del 90% .  Una produceva apparecchiature molto performanti per raggi X per ospedali. 
bravissime - ma i dati ci restituiscono un quadro per cui o ospedali e cliniche italiche sono  perfette e non hanno bisogno di nessun nuovo equipaggiamento oppure che la Sanità italiana e’ senza fondi o per impacci burocratici non e’ in gradi di ordinare nuove attrezzature. Quale visione scegli? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2024 alle 16:35, numa numa dice:

E pensi che questo sua dovuto ‘anche’ al contributo della burocrazia italica o ‘nonostante’?

ero ad una conferenza d’imprenditori PMI stamattina. Le aziende che andavano meglio avevano un tasso di esportazione del 90% .  Una produceva apparecchiature molto performanti per raggi X per ospedali. 
bravissime - ma i dati ci restituiscono un quadro per cui o ospedali e cliniche italiche sono  perfette e non hanno bisogno di nessun nuovo equipaggiamento oppure che la Sanità italiana e’ senza fondi o per impacci burocratici non e’ in gradi di ordinare nuove attrezzature. Quale visione scegli? 

Ciao.

Lungi da me apprezzare, anche solo lontanamente, l'italica burocrazia, con cui ho purtroppo a che fare quotidianamente.

La mia era una riflessione che voleva mettere in evidenza come, nonostante la burocrazia, le aziende italiane riescano a performare al punto da collocare il nostro Paese al quarto posto nel mondo per beni e servizi esportati.

Mi chiedo cosa sarebbero in grado di fare le aziende italiane se avessero a che fare con una burocrazia più agile.

La Sanità è purtroppo un capitolo a sé; abbiamo delle eccellenze mediche che ci vengono invidiate anche dall'estero e situazioni di inefficienza degna di un Paese del quarto mondo.

Continuo a pensare che ciò che manca al nostro Paese sia essenzialmente uno standard omogeneo nell'erogazione dei servizi e non solo fra Regione e Regione o Comune e Comune, ma anche solo fra ufficio e ufficio di una stessa amministrazione.

Non voglio dilungarmi in esempi ma avrei un campionario di riscontri che vanno da un estremo di inefficienza e menefreghismo, che potrebbe riempire un'intera trasmissione delle "Iene", a casi di efficienza e dedizione che rasentano il perfezionismo.

Boh. Chi ci capisce qualcosa è bravo.

M. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi 'nonostante'...

Concordo. Il parallelo che faccio sempre ai miei interlocutori europei è quello di una gara di velocità dove l'atleta italiano, a differenza degli altri , è come se corresse dovendosi trascinare un pneumatico per tutto il giro di pista, ed è cosi bravo 'nonostante' che riesce sempre a piazzarsi tra il terzetto di testa..😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.