Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho presa questa mezza Piastra Ferdinando IV 1792 Napoli con le 9 Torri invece di 10 dovrebbe essere Magliocca 267A ma non capisco, leggendo anche il Gigante che non riporta questa variante (9 Torri) ma solo quelle con orecchio scoperto o coperto, quale sia delle due, Orecchio scoperto o coperto? Il Magliocca non specifica.

Sembrerebbe scoperto............ Purtroppo come vedete l'usura sia nella mia che sul  Magliocca non lo fa vedere bene.

Grazie a tutti

60 Grana 1796  - 9 Torri.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
13 minuti fa, favaldar dice:

Orecchio scoperto o coperto?

Ciao Favaldar, senza ombra di dubbio è una orecchio coperto.

La mia Mezza Piastra "orecchio scoperto" presenta un busto differente...e 10 torri.

IMG_20240930_202929.jpg

IMG_20240930_202945.jpg

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @Rocco68 ho provato a vedere le differenze del busto ma non sono riuscito a trovarle. Almeno con le foto purtroppo non ne ho una con orecchio scoperto per vederle  bene in mano. Non ne hai una da postare?

Inviato

Un esemplare preso dalla rete:

Orecchio coperto abbinato ad un rovescio con 10 torri.

IMG_20240930_203433.jpg

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, favaldar dice:

ho provato a vedere le differenze del busto

La prima differenza che si nota è nella punta del naso : più a punta nella orecchio coperto, poi le diverse ciocche di capelli sopra l'orecchio e la punta del busto.

Altri dritto differente .

Dell'Amico @Filippo Pellizzaro.

received_10154014061924743.thumb.jpeg.cd94e591bec8bfb9611df4f45888f91e.jpeg

• Grazie 1

Inviato

Queste le differenze che ho riscontrato fra i due busti.

IMG_20240930_205020.jpg

Busto con orecchio coperto.

Inviato

Grazie @Rocco68 ora me le controllo bene, già i Boccoli in basso mi sembrano diversi............

Sempre presente e gentilissimo.🥰

• Grazie 1

Inviato

C'è solo da stabilire la rarità degli esemplari con le 9 torrette anziché 10.

Tu cosa ne pensi?

Inviato

Noto che nell'orecchio coperto il conio mi sembra più "rozzo" meno curato.

Le 9 Torri sono sicuramente più rare almeno per quel che ho visto io, certo non è che posso affermarlo con certezza ma sono particolari ,come i gigli, che controllo spesso nelle aste. Anche perché tutte le altre di tutti gli anni ne hanno 10, deve esserci anche un motivo o fu solo una svista? Si trovano 9 torri in altri anni?

• Mi piace 1

Inviato
Il 30/09/2024 alle 21:04, favaldar dice:

Si trovano 9 torri in altri anni?

Da un'occhiata veloce agli altri anni , sembra siano tutte con 10 Torrette.

Continuo comunque la ricerca.

IMG_20241003_134330.jpg

Mezza Piastra del 1794

Inviato

Come ti ho scritto sopra in altri anni non ne ho mai visti.🧐

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quindi solo nel rovescio della 1792 orecchio coperto ci sono sia 9 che 10 Torrette.

Stessa particolarità come nella Piastra 1798 : 9 torrette o 10 torrette 

Modificato da Rocco68

Inviato
45 minuti fa, Rocco68 dice:

Quindi solo nel rovescio della 1792 orecchio coperto ci sono sia 9 che 10 Torrette.

Stessa particolarità come nella Piastra 1798 : 9 torrette o 10 torrette 

In quello scoperto non lo so ma al momento non credo si sia visto in giro. Nelle piastre 1798 ancora non mi è capitato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.