Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho presa questa mezza Piastra Ferdinando IV 1792 Napoli con le 9 Torri invece di 10 dovrebbe essere Magliocca 267A ma non capisco, leggendo anche il Gigante che non riporta questa variante (9 Torri) ma solo quelle con orecchio scoperto o coperto, quale sia delle due, Orecchio scoperto o coperto? Il Magliocca non specifica.

Sembrerebbe scoperto............ Purtroppo come vedete l'usura sia nella mia che sul  Magliocca non lo fa vedere bene.

Grazie a tutti

60 Grana 1796  - 9 Torri.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
13 minuti fa, favaldar dice:

Orecchio scoperto o coperto?

Ciao Favaldar, senza ombra di dubbio è una orecchio coperto.

La mia Mezza Piastra "orecchio scoperto" presenta un busto differente...e 10 torri.

IMG_20240930_202929.jpg

IMG_20240930_202945.jpg

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @Rocco68 ho provato a vedere le differenze del busto ma non sono riuscito a trovarle. Almeno con le foto purtroppo non ne ho una con orecchio scoperto per vederle  bene in mano. Non ne hai una da postare?

Inviato

Un esemplare preso dalla rete:

Orecchio coperto abbinato ad un rovescio con 10 torri.

IMG_20240930_203433.jpg

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, favaldar dice:

ho provato a vedere le differenze del busto

La prima differenza che si nota è nella punta del naso : più a punta nella orecchio coperto, poi le diverse ciocche di capelli sopra l'orecchio e la punta del busto.

Altri dritto differente .

Dell'Amico @Filippo Pellizzaro.

received_10154014061924743.thumb.jpeg.cd94e591bec8bfb9611df4f45888f91e.jpeg

• Grazie 1

Inviato

Queste le differenze che ho riscontrato fra i due busti.

IMG_20240930_205020.jpg

Busto con orecchio coperto.

Inviato

Grazie @Rocco68 ora me le controllo bene, già i Boccoli in basso mi sembrano diversi............

Sempre presente e gentilissimo.🥰

• Grazie 1

Inviato

C'è solo da stabilire la rarità degli esemplari con le 9 torrette anziché 10.

Tu cosa ne pensi?

Inviato

Noto che nell'orecchio coperto il conio mi sembra più "rozzo" meno curato.

Le 9 Torri sono sicuramente più rare almeno per quel che ho visto io, certo non è che posso affermarlo con certezza ma sono particolari ,come i gigli, che controllo spesso nelle aste. Anche perché tutte le altre di tutti gli anni ne hanno 10, deve esserci anche un motivo o fu solo una svista? Si trovano 9 torri in altri anni?

• Mi piace 1

Inviato
Il 30/09/2024 alle 21:04, favaldar dice:

Si trovano 9 torri in altri anni?

Da un'occhiata veloce agli altri anni , sembra siano tutte con 10 Torrette.

Continuo comunque la ricerca.

IMG_20241003_134330.jpg

Mezza Piastra del 1794

Inviato

Come ti ho scritto sopra in altri anni non ne ho mai visti.🧐

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quindi solo nel rovescio della 1792 orecchio coperto ci sono sia 9 che 10 Torrette.

Stessa particolarità come nella Piastra 1798 : 9 torrette o 10 torrette 

Modificato da Rocco68

Inviato
45 minuti fa, Rocco68 dice:

Quindi solo nel rovescio della 1792 orecchio coperto ci sono sia 9 che 10 Torrette.

Stessa particolarità come nella Piastra 1798 : 9 torrette o 10 torrette 

In quello scoperto non lo so ma al momento non credo si sia visto in giro. Nelle piastre 1798 ancora non mi è capitato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.