Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera È un ringraziamento per avermi accettato. 

Poiché sono un neofito nel mondo delle monete antiche vorrei porvi un quesito su una moneta francese che ho rinvenuto in un blocco. 

Si tratta di un decime dell'anno 8, corrispondente al 1799, questa monete ha come particolarità un 'G' impresa su entrambe i lati, e non penso sia stata fatta di recente. 

Può essere uno contromarca?  Per questo chiedo a tutti i voi un aiuto per identificare al meglio la moneta di cosa può essere e se acquista valore o perde valore.

20240930_185940-min.jpg

20240930_191705-min.jpg

Inviato

Peccato, sembra pulita coi soliti solventi che spatinano.

Di contromarche oramai se ne vedono tante, anche sugli euro. In questo stato credo proprio che non si possa pretender altro.

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembra consunta da circolazione.

Quanto alla contromarca G, butto lì un'ipotesi, che andrebbe confermata da un esperto di monetazione francese di questo periodo. Proprio nell'anno 8 questa moneta è stata coniata anche a Ginevra, con lettera G all'esergo del rovescio (dove qui c'è AA, zecca di Metz). Chissà, magari prima dell'approntamento dei coni nella zecca di Ginevra sono state forse contromarcate con la G un po' di monete prodotte in altre zecche? Se così fosse, sarebbe un pezzo molto interessante.

Inviato
55 minuti fa, ern dice:

Peccato d avvero. È spatinata da elettrolisi?

Per me sidol/argentil

• Triste 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.