Vai al contenuto
IGNORED

India, Janapada di Shakya (?) o monetazione di Narhan (?), VII-VI a.C.

Risposte migliori

Incurante della scaramanzia (la moneta non mi è ancora arrivata), colgo l'occasione per presentarvi questa moneta e per parlarvi, più in generale, di questa tipologia.

53869861_1.jpg

ANCIENT INDIA: SHAKYA: Anonymous, ca. 600-500 BC, AR 5 shana (6.53g), Ra-538var, as type #538 but with five dotted crescents around central pellet (instead of four), rectangular flan, VF, R. With about 6 secondary punches, including sunface, crisscross, and triplet of pellets.
Ex Stephen Album, asta 50, lotto 2353.

Erano anni che attendevo l'occasione giusta e, per fortuna, ultimamente se ne vedono con maggior frequenza (forse complice anche la dismissione di alcune importanti collezioni, tra cui quella di Pieper).

Si tratta, con ogni probabilità, di una delle monete più antiche di area indiana. Lo si può desumere dallo stile "primitivo", dal peso elevato e dai simboli prevalentemente astratti. La sua attribuzione, però, è controversa; tuttavia è spesso attribuita al Janapada di Shakya o, più genericamente, alla monetazione della regione di Narhan, che sembra essere la classificazione preferibile (nella stessa asta 50 di Stephen Album, per esempio, ci sono altre monete simili che recano la descrizione "Narhan"). 

I ritrovamenti si concentrano nel Nord Est dell'attuale India (Ganga Valley): vengono citati ripostigli nei pressi di Muzaffarpur, Katra e Gorakhpur, mentre altre località come Narhan e Uziarghat non mi sono facilmente individuabili su Google Maps. Dall'analisi dei ripostigli è possibile affermare che queste monete circolassero insieme alle prime emissioni imperiali di Magadha (Serie 0) e che fossero antecedenti ad esse. Con ogni probabilità l'impero Magadha deve aver conquistato il regno emittente queste monete durante il suo processo di espansione.

Esistono, inoltre, due diverse serie, caratterizzate da pesi medi differenti: 6,5/7g vs 5,5g. La mia monete dovrebbe appartenere alla prima serie. 

Per concludere, allo stato attuale, non è possibile indicare una datazione precisa, ma ciò riguarda più in generale tutta la monetazione arcaica indiana (Cribb, Dating Earliest Indian's Coins).

La fonte di quanto scritto sopra è il libro di T. Hardaker (2019), Punchmarked Coinage of The Indian Subcontinent - Non Imperial Series North of the Deccan, pp. 209-218. 

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel volume di Hardaker é presente anche un sintetico catalogo di queste emissioni. Non di facilissima fruibilità, ma con un po'di sforzo penso che la moneta della discussione possa essere simile a quelle di cui alla sigle NH 24 e 31. A prima visto, avrei detto NH 25, ma se notate nella foto del catalogo una delle mezzalune è priva di puntino.

I testi di riferimento comunque dovrebbero essere Hirano (2007), The Ghanghara-Ghandak River Region: Archaic Silver Punchmarked Coinage e Gupta (1996), Narhan Hoard of Silver Punchmarked Coins. Li cercherò...

20240930_203738.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

In effetti appaiono come assolutamente arcaiche: più dei "lingotti contromarcati" che delle monete nel senso pieno del termine; un  po' come l'AES SIGNATUM romano (ramo secco, elefante, gladio, ecc.)  Molto interessanti oltre che assai affascinanti, sicuramente un campo di ricerca ancora aperto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Matteo91 ha rinominato il titolo in India, Janapada di Shakya (?) o monetazione di Narhan (?), VII-VI a.C.
  • 2 settimane dopo...

Appena arrivato. Non curatissimo dal punto di vista editoriale, ma mi sembra molto completo per quanto riguarda gli aspetti storici e numismstici. È presente anche un ampio catalogo di queste monete con immagini e una vasta raccolta dei simboli presenti.

20241015_193432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ecco un immagine dal vivo. Purtroppo sembra essere stata "lavata"; non so se sia un'abitudine americana... Nel complesso, considerata la tipologia, la moneta è gradevole.

20241030_212048.jpg

Qui una vista d'insieme del periodo Janapada e Maurya:

20241030_212144.jpg

Il prossimo obiettivo é una moneta del regno Magadha...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.