Vai al contenuto
IGNORED

Martedì 15/10/2024 alle ore 20:45 - Al CCNM: La Zecca di Potosí, con Enrico Lesino.

Risposte migliori

Martedì 15 ottobre dalle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU'), conferenza su "La Zecca di Potosí" tenuta da Enrico Lesino.

CCNM-ConferenzaEnricoLesino.thumb.jpg.b93829d4d45ac29c871cc9b9a95a20b6.jpg

Enrico Lesino è principalmente uno studioso della monetazione milanese, ma da sempre affascinato dagli eventi successi con la scoperta del "Nuovo Mondo" da parte della corona spagnola. Vedremo con la scoperta dell'argento a PotosÍ come questo influì nella storia della corona spagnola e nel mondo. 

La conferenza che avrà inizio dalle ore 21:00 potrà anche essere seguita da remoto, i link da utilizzare per seguire la conferenza verranno comunicati nei primi giorni di ottobre.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Parpajola dice:

Martedì 15 ottobre dalle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU'), conferenza su "La Zecca di Potosí" tenuta da Enrico Lesino.

CCNM-ConferenzaEnricoLesino.thumb.jpg.b93829d4d45ac29c871cc9b9a95a20b6.jpg

Enrico Lesino è principalmente uno studioso della monetazione milanese, ma da sempre affascinato dagli eventi successi con la scoperta del "Nuovo Mondo" da parte della corona spagnola. Vedremo con la scoperta dell'argento a PotosÍ come questo influì nella storia della corona spagnola e nel mondo. 

La conferenza che avrà inizio dalle ore 21:00 potrà anche essere seguita da remoto, i link da utilizzare per seguire la conferenza verranno comunicati nei primi giorni di ottobre.

Faró di tutto per "linkarmi" ;)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante tematica! Lo sfruttamento delle miniere di Potosi ebbe ripercussioni più o meno dirette in tutte le zecche dei territori spagnoli. Credo che la conferenza sarà quindi interessante per un gran numero di appassionati!  Complimenti ad Enrico per le sue ricerche e grazie al CCNM per l'organizzazione.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Seneca dice:

Molto interessante, ci farò un giro volentieri

Consiglio a tutti di venire ad ascoltare la conferenza, anche perchè come di consuetudine al termine si potranno ammirare le monete del periodo dalle macuca a quelle battute al torchio.

Un esempio delle monete presenti, 8 reales coniato sotto Filippo III

P11.jpg.94e681bdffa391d2d1205fb6e2443b63.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio,

Potrebbe considerarsi come un proseguo della tua conferenza, in quanto Potosì venne "fondata" proprio da Carlo V che la nominò "Villa Imperial", per l' importanza delle sue miniere,  anche se lui non coniò monete a Potosì, la zecca infatti iniziò con le emissioni del figlio Filippo II.

Diciamo che cambiamo continente = "Plus Ultra" ! , ma sarà un giro mondiale...

Il 1/10/2024 alle 13:18, anto R dice:

Interessante tematica! Lo sfruttamento delle miniere di Potosi ebbe ripercussioni più o meno dirette in tutte le zecche dei territori spagnoli. Credo che la conferenza sarà quindi interessante per un gran numero di appassionati!  Complimenti ad Enrico per le sue ricerche e grazie al CCNM per l'organizzazione.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ' interessante questione, che verrà presa in considerazione,  è quella dello sfruttamento minerario che , anvora oggi versa in condizioni riprovevoli con condizioni di lavoro disumane.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra affascinante moneta battuta nella zecca di Potosí, città che si trova nell'odierna Bolivia, gli 8 reales con le colonne d'Ercole.

In questo esemplare si legge chiaramente la zecca, il numerale di Re Filippo IV e le date 1654.

P22.jpg.cf0328fef51ff0b098b0aba576f09080.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha messo questo topic in primo piano

DE GREGE EPICURI

Una delle conseguenze più importanti dello sfruttamento delle miniere d'argento del Sud America fu lo stravolgimento del rapporto oro/argento. Di qui, la necessità di riallineare i valori delle monete in metallo prezioso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@gpittini questo e altri punti verranno visti durante la conferenza, anche se per vederli veramente bene non basterebbero tre conferenze!!

Per il momento "accontentatevi" di un'altro 8 reales con data 1663, anche questa moneta con tutti i dati ben leggibili.

P33.jpg.8a55f865e609a53083ba4baa32259f54.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Parpajola dice:

@gpittini questo e altri punti verranno visti durante la conferenza, anche se per vederli veramente bene non basterebbero tre conferenze!!

Per il momento "accontentatevi" di un'altro 8 reales con data 1663, anche questa moneta con tutti i dati ben leggibili.

P33.jpg.8a55f865e609a53083ba4baa32259f54.jpg

Hai detto niente ;)

Bellissima

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che alla conferenza possono partecipare tutti, al termine della stessa si potranno visionare le monete che coprono i tre secoli di coniazioni da parte della zecca e partecipare al consueto brindisi.

Per chi non può partecipare di persona di seguito i link per poter seguire la conferenza in diretta utilizzando google meet.

Link 1 dalle 21.00 alle 22.00: https://meet.google.com/npe-xdrk-gps

Link 2 dalle 22.00 alle 23.00: https://meet.google.com/oeb-unsd-ubg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Vediamo il momento di transizione dalla coniazione a martello a quella a bilanciere/torchio, ancora un bel esemplare di 8 Reales coniato a martello (questo esemplare a differenza di quello nel post #10 è arrivato a destinazione e non ha "subito" un'uragano)

IMG-20241008-WA0007.jpg.37a1fac84fa489b736159b4fc19a3dfa.jpg

E sotto un esemplare di 8 Reales di Carlo III coniato a bilanciere/torchio

55.jpg.8feddafb6cdb1558952fb600778896bc.jpg

Ricordo che si potranno vedere un bel numero di queste monete, un periodo che va da Filippo II a metà del 1800 con le monete coniate dalla zecca per la Repubblica Boliviana.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Veramente affascinanti queste monete e immaginare il viaggio che hanno fatto...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un fascino condiviso da molti negli ultimi decenni.

Considera che per secoli le macuquinas furono completamente ignorate dal collezionismo, che preferiva monete 'vere". Oggi sono i collezionisti di tutto il mondo  (soprattutto america e soagna) a contendersi questi pezzi, che raggiungono, quando hanno un minimo di leggibilità,  delle cifre ragguardevoli!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ne parleremo E' un argomento curioso. Non si conoscono i motivi che spinsero alla coniazione di queste monete con la forma così strana, probabilmente religiosi.

Certo che nelle aste  hanno raggiunto prezzi esorbitanti.

In ogni caso vedremo alcuni esemplari (in video) chiaramente...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Today's the day!...uso la famosa frase di Mel Fisher ogni qualvolta pensasse che era il giorno per il ritrovamento della Nuestra Señora de Atocha per ricordarvi la conferenza di questa sera alle 21:00.

Dopo la conferenza a disposizione monete e libri sul tema e alla fine il consueto brindisi...vi aspettiamo numerosi.

20241015_104149.thumb.jpg.0d97f80a20d08b0bb62205cbf038a70a.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buongiorno @Meleto spiace che non sia riuscito a seguire la conferenza, non abbiamo registrato la conferenza a parte una piccola parte che caricheremo nel canale youtube e gruppo Facebook Centro Culturale Numismatico Milanese.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Serata bella ed interessante,  ricca di spunti ed approfondimenti. Ho trovato le monete esposte affascinanti per il loro particolare carico di storia.

Non posso fare altro che ringraziare, come sempre, tutte le persone che si impegnano per regalarci degli splendidi martedì. 

Sergio 

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono riuscito a seguire on line! Veramente interessante. Enrico molto coinvolgente nell'esposizione. Ottime le considerazioni sulle monete, i metodi di estrazione dell'argento e sui problemi di coniazione. Molto interessanti anche le annotazioni socioeconomiche sullo stile di vita a Potosi di allora e di oggi!

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.