Vai al contenuto
IGNORED

Primo Investimento in monete d'oro

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei cominciare ad acquistare qualche piccola moneta d'oro da poter lasciare un giorno a mio figlio. L'idea sarebbe quella di comprare a cadenza ricorrente, una moneta da 1/10 oppure da 1/25 d'oro come le moneta d'oro della Filarmonica. Ma non capendoci molto, non capisco bene se sto valutando le monete giuste. L'unico criterio su cui mi sto basando è la purezza 999 (che quelle monete hanno) e l'anno di conio nella speranza di prendere una moneta non circolata.

Voi cosa consigliate ? O come siete partiti ?

Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Visto che non è esperto, il mio consiglio, in questo caso, è di andare sul sicuro. Quindi Sterline d'oro coniate dal 1957 al 1982

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Visto che non è esperto, il mio consiglio, in questo caso, è di andare sul sicuro. Quindi Sterline d'oro coniate dal 1957 al 1982

Grazie mille Pontetto, posso chiederti perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderlo io. Le monete o meglio la Numismatica non la si impara dal giorno alla notte, ci vogliono anni. Per un principiante o solo per investimento è meglio rivolgersi a esperti, Negozio o Perito Numismatico possibilmente conosciuti o di vecchia data.

Le monete di cui lei parla sono dette da investimento ma non è detto, oggi l'oro è a 70 euro domani potrebbe andare a 50 o ad 80 ma normalmente tiene o cresce anche se ora sta salendo come non mai. Se le acquista in un Negozio di Numismatica dovrà aspettare anni per vedere i frutti ma normalmente sono buone e può andare tranquillo nell'acquistare, controllando sempre certificato garanzina e scontrino. Se si aggira su internet potrebbe andare incontro a brutte sorprese.

Non è semplice come sembra. Consiglio di "studiare" un pò prima di acquistare, come ha fatto ora scrivendo su questo forum. Può acquistare dei cataloghi/prezzari con 20/30 euro possono dare un infarinatura del tutto. Ci sono dove riportano monete nuove in euro e cove riportano quelle più antiche.  Quelle che lei ha citato come collezionismo numismatico non vanno molto è come se compra una catenina o un braccialetto valgono l'oro che pesano e la percentuale di puro. Non si sa se un giorno avranno un plus valore.

Spero di averla aiutata almeno un pò.🖐🏼️

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Max1987 dice:

Grazie mille Pontetto, posso chiederti perchè?

Perchè sono le monete bullion da investimento più diffuse e conosciute al mondo. E si comprano senza particolari sovrapprezzi. E non serve sapere nulla di numismatica (non servono cataloghi, conoscenze, nulla). Basta solo rivolgersi ad un banco metalli serio e sei tranquillo. 

Se mio padre, che non capisce nulla di numismatica, avesse avuto la tua stessa idea, io sarei stato molto felice se avesse scelto le Sterline (perché così oggi io mi ritroverei la maggior quantità di grammi di oro fino possibile e quindi avrei più soldi). E ripeto, Sterline degli anni che ho indicato. Quelle recenti le paghi di più, te stai facendo un investimento nell'oro, quindi è sciocco pagarle di più per niente 

Modificato da Pontetto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie mille a tutti voi. Conoscete qualche rivenditore/Banco Metalli/Numismatico Su Frosinone e Roma che possa avere le monete di cui abbiamo parlato e che mi consigliate ? 

Cosi andrei a dare una prima occhiata, Grazie Ancora 

Ps: Tralasciando il valore numismatico, una moneta da 999 è più apprezzata di una da 916 0 900, giusto?

Nuovamente Grazie 

Modificato da Max1987
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Max1987 dice:

Grazie mille a tutti voi. Conoscete qualche rivenditore/Banco Metalli/Numismatico Su Frosinone e Roma che possa avere le monete di cui abbiamo parlato e che mi consigliate ? 

Cosi andrei a dare una prima occhiata, Grazie Ancora 

Ps: Tralasciando il valore numismatico, una moneta da 999 è più apprezzata di una da 916 0 900, giusto?

Nuovamente Grazie 

Io non sono della zona, quindi non posso aiutare, però direi che un qualunque banco metalli va bene purché applichi il prezzo giusto.

In realtà sono più apprezzate le monete 900 e 917, poiché molto più diffuse

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.