Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti chiedo aiuto per identificare questa moneta . Grazie mille 

20240930_124538.jpg

20240930_124554.jpg

Inviato
2 minuti fa, dareios it dice:

Aggiungerei a quello già scritto  dal buon Ale, denaro suberato. 

Ciao ti ringrazio , mi spiegheresti gentilmente qual è la differenza e se il valore cambia?

Inviato

C'è tutta una bibliografia che parla dei denari suberati. In poche parole sono monete di rame rivestite d'argento in vari modi. Ciò non vuol dire che siano per forza dei falsi d'epoca,  questo perché gli stessi imperatori in casi estremi dettati da varie necessità, loro stessi davano l'ordine di produrli e farli circolare. Naturalmente col tempo a forza di circolare l'argento si consumava e la moneta mostrava la sua vera anima. Capirai da solo quindi che un denario di buon argento vale molto di più di uno suberato. Esistono monete suberate anche in altri periodi storici, ma sono state prodotte soprattutto da veri e propri falsari. Spero di essermi spiegato bene. 

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, dareios it dice:

C'è tutta una bibliografia che parla dei denari suberati. In poche parole sono monete di rame rivestite d'argento in vari modi. Ciò non vuol dire che siano per forza dei falsi d'epoca,  questo perché gli stessi imperatori in casi estremi dettati da varie necessità, loro stessi davano l'ordine di produrli e farli circolare. Naturalmente col tempo a forza di circolare l'argento si consumava e la moneta mostrava la sua vera anima. Capirai da solo quindi che un denario di buon argento vale molto di più di uno suberato. Esistono monete suberate anche in altri periodi storici, ma sono state prodotte soprattutto da veri e propri falsari. Spero di essermi spiegato bene. 

20 minuti fa, dareios it dice:

Aggiungerei a quello già scritto  dal buon Ale, denaro suberato. 

Ciao ti ringrazio , mi spiegheresti gentilmente qual è la differenza e se il valore cambia?

7 minuti fa, dareios it dice:

Grazie mille per la delucidazione. Gentilissimo

Supporter
Inviato

Salve.

Il peso del denario Nomisma mi sembra in linea con quello dei denari di buon argento perché un suberato dovrebbe pesare c. 1 g di meno.

CNG, Electronic Auction 525.

10044465.m.jpg.e8ee4e98fc26c9c2515b18fd01302046.jpg

Roman Imperial
Augustus. 27 BC-AD 14. Fourrée Denarius (18.5mm, 2.67 g, 5h). Imitating an eastern mint issue of circa 17 BC. Youthful, bare head right; all within oak wreath / Candelabrum, ornamented with rams' heads and surmounted by a crescent; all within a floral wreath entwined with two bucrania and two pateras. Cf. RIC I 540; cf. RSC 2 (Caius Caesar). Toned, scratches, some breaks in plating, minor deposits on reverse. Good Fine.
From the Conti Collection.

apollonia

Inviato
16 minuti fa, apollonia dice:

Salve.

Il peso del denario Nomisma mi sembra in linea con quello dei denari di buon argento perché un suberato dovrebbe pesare c. 1 g di meno.

CNG, Electronic Auction 525.

10044465.m.jpg.e8ee4e98fc26c9c2515b18fd01302046.jpg

Roman Imperial
Augustus. 27 BC-AD 14. Fourrée Denarius (18.5mm, 2.67 g, 5h). Imitating an eastern mint issue of circa 17 BC. Youthful, bare head right; all within oak wreath / Candelabrum, ornamented with rams' heads and surmounted by a crescent; all within a floral wreath entwined with two bucrania and two pateras. Cf. RIC I 540; cf. RSC 2 (Caius Caesar). Toned, scratches, some breaks in plating, minor deposits on reverse. Good Fine.
From the Conti Collection.

apollonia

Ciao Apolonia quella che ho pubblicato io pesa 3 gr 

Supporter
Inviato

Il tuo è con tutta probabilità un suberato.

apollonia

(con l’iniziale minuscola e due elle)

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, apollonia dice:

Il tuo è con tutta probabilità un suberato.

apollonia

(con l’iniziale minuscola e due elle)

😁scusami 

Supporter
Inviato

Guarda che la mia era solo una precisazione.

Questo suberato (o fourrée che dir si voglia) pesa sui 3 g e le fratture nella placcatura rivelano la presenza di metallo povero sotto il sottile strato di argento.

Numismatik Naumann (formerly Gitbud & Naumann), Auction 99.

7788290.m.jpg.e6b448bfc1bd963d045c9d4c64b0bb3b.jpg

Roman Imperial Coins
AUGUSTUS (27 BC-14 AD). Fourrée denarius. Uncertain eastern mint (in Pannonia?). Obv: CAESAR. Youthful bare head of Augustus to right. Rev: AVGVST. Candelabrum, ornamented with heads of rams; all within a floral wreath entwined with two bucrania and three pateras. RIC² 540.
Condition: Very fine. Weight: 2.92 g. Diameter: 18 mm.

apollonia

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.