Vai al contenuto
IGNORED

Autenticita' denari Ludovico I il Pio

Risposte migliori

Buongiorno!

Vi scrivo per avere il vostro parere (so che de visu sarebbe meglio) su questi due denari.

1) VENEZIA - Ludovico I il Pio (814-840) Denaro, 819-822, CNI 12 var. RR AG gr. 2,56 SPL+

Di questa non quadra il peso (2.56gr, di gran lunga piu' pesante dei valori di riferimento su Montenegro)

image00436.jpg

2) VENEZIA LUDOVICO I, il Pio (0814-840) Denaro D/ Croce patente entro cerchio R/ +VEN / ECIAS Paolucci 2 MEC 1/789 Ag 1,61 g 20,7 mm RR SPL

Questa mi sembra ok, a dire il vero, ma vorrei una conferma.

image00937.thumb.jpg.69190be8deb4beb0463693fd50d7d654.jpg

Ringrazio anticipatamente chiunque fornira' un riscontro.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sposto nella sezione della Serenissima per maggiore visibilità.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allora, per la cronaca:

a) il primo esemplare è il Lotto 436 della prossima asta Sima del 18 ottobre:

https://www.biddr.com/auctions/sima/browse?a=5043&l=6122881 

b) il secondo esemplare è il Lotto 937 della prossima asta Varesi del 18-19 novembre:

https://varesi.bidinside.com/it/lot/37410/venezia-ludovico-i-il-pio-0814-840-denaro-/

Modificato da Oppiano
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, marchiomadone dice:

Magari fossero le mie 🙂 . Il peso e' quello indicato dalla casa d'aste, che valga la pena di chiedere chiarimenti?

Certo

La seconda ha un’apparenza leggermente cigoiana 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Oppiano said:

Allora, per la cronaca:

a) il primo esemplare è il Lotto 436 della prossima asta Sima del 18 ottobre:

https://www.biddr.com/auctions/sima/browse?a=5043&l=6122881 

b) il secondo esemplare è il Lotto 937 della prossima asta Varesi del 18-19 novembre:

https://varesi.bidinside.com/it/lot/37410/venezia-ludovico-i-il-pio-0814-840-denaro-/

Grazie, mi chiedevo infatti se fosse possibile pubblicare i riferimenti (e in effetti non saprei ora perche' no) e ora ho avuto la mia risposta 🙂

8 hours ago, numa numa said:

Certo

La seconda ha un’apparenza leggermente cigoiana 

Ecco... questa era in effetti una mia preoccupazione, data anche la nota del Montenegro al riguardo. Io purtroppo non conosco bene questa moneta: posso chiedere quali siano le caratteristiche che fanno nascere il sospetto?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marchiomadone dice:

Ecco... questa era in effetti una mia preoccupazione, data anche la nota del Montenegro al riguardo. Io purtroppo non conosco bene questa moneta: posso chiedere quali siano le caratteristiche che fanno nascere il sospetto?

Il Brunetti ( Opus monetale Cigoi) riporta - al n. 783 una produzione cigoiana simile.  L'apparenza del pezzo e’ molto netta, pulitissima nei fondi, quasi un po’ troppo per monete che dovrebbero avere circolato almeno un po’ . Tuttavia per dire qualcosa di piu’ definitivo occorrerebbe un esame de visu 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per la cronaca.

Un altro esemplare sarà esitato alla prossima asta Gadoury del 26 ottobre.

Lotto 1218 così descritto in catalogo e relative foto:

Venezia
Ludovico I il Pio imperatore, 814-840
Denaro, ND, AG 1.63 g.
Avers : + HLVDOVVICVS IMP Croce patente. Revers : + VEN / ECIAS nel campo.
Ref : Paolucci 2, Morrison-Grunthal 456
Grading : NGC MS 64.
Conservation : Conservation exceptionnelle. FDC

image.jpeg

https://www.biddr.com/auctions/gadoury/browse?a=4985&l=6057957

Sempre per la cronaca.

Un altro esemplare sarà esitato alla prossima asta Artemide del 26-27 ottobre.

Lotto 841 così descritto in catalogo e relative foto:

Venezia. Ludovico il Pio (814-840). Denaro. D/ Croce patente. R/ +VEN / ECIAS. CNI 12 var; Paol. 2; MEC 1, 789. AG. 1.66 g. 20 mm. R. Eccezionale patina di monetiere. SPL.

image.jpeg

https://www.biddr.com/auctions/artemideaste/browse?a=5067&l=6166950

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ancora per la cronaca.

Un altro esemplare sarà esitato alla prossima asta Ranieri del 13 novembre.

Lotto 427 così descritto in catalogo e relative foto:

Venezia

Ludovico I, il Pio, Re dei Franchi e Imperatore, 814-840. Denaro.
Ag gr. 1,42
Dr. +HLVDOVVICVS IMP. Croce patente. Rv. +VEN / ECIAS. Iscrizione disposta su due righe.
Paol. 2; MEC 1, 789.

Molto Raro. q. SPL

image.jpeg
https://mobile.numismaticaranieri.it/lottischeda/57692-venezia-ludovico-i-il-pio-re-dei-franchi-e-imperatore-814-840-denaro.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, fabry61 dice:

Mio pensiero, ma sono entrambi veri.

Ciao!

Anche a me paiono originali e sono d'accordo riguardo ad una visione da parte di un perito numismatico.

Un pensiero mi passa per la mente: non vi sembra che ce ne siano così tanti nelle aste? Generalmente sono monete che non si vedono spesso .....

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i commenti e grazie a @Oppiano per aver inserito i riferimenti ad altre tre aste che proporranno pezzi di questo tipo a breve.

Da quanto capisco, questi denari erano stati coniati in gran quantita', quindi, riprendendo il punto di @417sonia, forse di sorprendente c'e' il fatto che ve ne siano cosi' tanti in giro in tali buone condizioni dopo oltre un millennio! Speriamo non sia perche' molti collezionisti si trovano tutto ad un tratto nelle condizioni di dover vendere o perche' qualche "passaggio generazionale" non e' andato a buon fine.

Ad ogni modo, leggendo anche gli altri scambi al riguardo su questo forum, piu' affascinante e iconico il pezzo, piu' crescono i sospetti che quelli proposti non siano veri. E come fare quando ci sono aste che li propongono in giro per il mondo e non si puo' far periziare prima del tentativo di acquisto? 

Bisognerebbe fidarsi delle case d'asta, ma in questo forum c'e' sufficiente materiale da far dubitare di tutti! 🙂 Leggevo a tal proposito la discussione sul denaro "VENECIAS MONETA" di qualche anno fa... scambio a dir poco squisito.

Ad ogni modo, devo dire che, per chi come me si affaccia alla numismatica, La Moneta rappresenta una risorsa impareggiabile. Vi ringrazio pertanto per ogni commento che possa andare a sostegno o detrimento dell'originalita' dei pezzi.

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Arka said:

Il VENECIAS MONETA è veramente molto raro a differenza del VENECIAS...

Arka

# slow numismatics

Si si, rarissima infatti! Citavo lo scambio soprattutto ad esempio di come, con la dovuta perizia, si possano mettere in discussione lotti proposti da aste d'eccellenza e che pertanto la fama della casa d'aste non possa essere un elemento cosi' determinante a favore dell'originalita' dei pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marchiomadone dice:

la fama della casa d'aste non possa essere un elemento cosi' determinante a favore dell'originalita' dei pezzi.

Questo succede perchè la Numismatica è una materia vastissima ed è difficile avere esperti in ogni campo, anche per le case d'asta più quotate. Il miglior consiglio è sempre studiare, studiare e vedere il maggior numero di monete studiate. E le monete vanno viste in mano, non su uno schermo. Per questo i circoli numismatici hanno un'importanza fondamentale ed è un peccato che stiano sparendo...

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Arka said:

Questo succede perchè la Numismatica è una materia vastissima ed è difficile avere esperti in ogni campo, anche per le case d'asta più quotate. Il miglior consiglio è sempre studiare, studiare e vedere il maggior numero di monete studiate. E le monete vanno viste in mano, non su uno schermo. Per questo i circoli numismatici hanno un'importanza fondamentale ed è un peccato che stiano sparendo...

Arka

# slow numismatics

Purtroppo ho finito le "reazioni" per oggi!

Giusto approccio e proprio per questo #slow numismatics immagino! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 417sonia dice:

Un pensiero mi passa per la mente: non vi sembra che ce ne siano così tanti nelle aste? Generalmente sono monete che non si vedono spesso .....

Osservazione sensata

soprattutto guardate la quasi totale sovrapposizione tra gli esemplari Artemide e Ranieri. Non sono un po’ ‘troppo’ eguali? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marchiomadone dice:

Giusto approccio e proprio per questo #slow numismatics immagino! 

In piazzetta c'è la discussione apposita...

Arka

# slow numismatics

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, numa numa dice:

Osservazione sensata

soprattutto guardate la quasi totale sovrapposizione tra gli esemplari Artemide e Ranieri. Non sono un po’ ‘troppo’ eguali?

Anche a me colpiva l’uscita contemporanea in numerose diverse aste di questi denari veneziani carolingi che non avevo quasi visto negli ultimi 2-3 anni…

Però i conî mi sembrano diversi…

Il denaro Artemide ed il Ranieri hanno un’impostazione del rovescio simile, ma le lettere di “VENECIAS” nell’Artemide sono più “cicciottelle”… e nell’”IMP” del diritto c’è il nesso “MP” nell’Artemide ma “M” e “P” separate nel Ranieri…

Così, il nesso “MP” c’è anche nel Gadoury, ma in questo le lettere “HLVD” al diritto sono più “cicciottelle”…

Invece il diritto dell’Artemide mi ricorda quello del Varesi, però questi ultimi due hanno diverso il rovescio, almeno guardando le “N” e le “S” di “VENECIAS”… 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 2/10/2024 alle 13:59, Arka dice:

In piazzetta c'è la discussione apposita...

Arka

# slow numismatics

Ciao!

in quale data?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

in quale data?

saluti

luciano

come non detto ..... trovato l'accorpamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.