Vai al contenuto
IGNORED

3 pezzi barbarici?

Risposte migliori

IMG-20240929-WA0009.thumb.jpg.4fd9de9241312fa817031a32fa9303f6.jpgChiedo aiuto per questi 3 piccoli pezzi alla comunita', per stile sembrano barbarici ma le mie conoscenze in materia sono  decisamente scarse. Peso , 2.40g, 1.40g,1.10g.Ringrazio per l'aiuto.

IMG-20240929-WA0011.jpg

IMG-20240929-WA0006.jpg

IMG-20240929-WA0010.jpg

IMG-20240929-WA0007.jpg

IMG-20240929-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'ideale e' sempre aprire una discussione per ogni singola moneta perchè si rischia di fare confusione.

Ormai hai aperto così. 

Provo:

La prima mio sembra una imitativa di Tetrico II (cesare: sul dritto effigie imberbe con legenda ..S CAES) con la Spes. 

La seconda mi pare una moneta del V secolo dove sul rovescio distinguo una Vittoria andante a sinistra con una corona nella mano destra. 

La terza mi pare una moneta di vedere una figura femminile seduta sul trono con le braccia incrociate sul petto,  stella nel campo sinistro (dritto da ruotare di 90 gradi a sinistra):

IMG-20240929-WA0007.jpg

image.jpeg

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per la seconda e la terza chiederei aiuto a @Poemenius

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda è Valentiniano III ric 2157-2158 

la terza, con la stella a sinistra, è molto rara, potrebbe essere Galla Placidia RIC 427 o Elia Eudossia RIC 428 ... per esperienza direi la seconda

complimenti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Poemenius

Grazie per il tuo intervento illuminante.

Vorrei chiederti circa la seconda moneta: cosa indirizza verso Valentiniano III? Sul dritto non leggo nulla e sul rovescio VICT ...da ore 6.

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stilicho dice:

@Poemenius

Vorrei chiederti circa la seconda moneta: cosa indirizza verso Valentiniano III? Sul dritto non leggo nulla e sul rovescio VICT ...da ore 6.

Ciao.

Stilicho

Lo stile del busto e della vittoria 

Di fatto tutta la serie dal 2144 in poi è spuria e a mio avviso africana ... Tuttavia in letteratura la trovi sotto valentiniano lll. Qua la questione è prettamente stilistica, ma non ho dubbi ... Al dritto se si leggessero, ci sarebbero lettere tipo DN VAL EN AVG o simile... Molto incompleta comunque 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stilicho dice:

@Poemenius

Ciao.

Stilicho

tipo questa...per capirci

2157 vale iii 11 mm angelyvas ebay 2022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Poemenius

Ti ringrazio molto. Queste monete sono davvero intriganti. 

Interessante questa cosa della produzione africana, ma ahimè, oltre a tutto, io ho proprio un buco culturale oltre che numismatico. Tuttavia, discutere di queste cose è per me veramente arricchente oltre che gratificante. 

Ciao. 

Stilicho 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.