Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Gordiano III stempiato

Mnelao

Risposte migliori

Buon pomeriggio.
Ogni tanto acquisto delle monete romane, pur non essendo la monetazione che conosco e colleziono, solo perché mi piacciono, se il prezzo non è alto. Quella di cui di seguito posto la foto dovrebbe essere un antoniniano di Gordiano III, che avrei catalogato, in base alla legenda del rovescio, come Ric 88 o Cohen 250. La moneta ha un diametro di 21x25 mm e pesa 5,35 grammi.

Ho controllato online confrontando altre antoniani così catalogati con questa, e mi sembra di notare un ritratto di Gordiano III sempre diverso da quello di questa moneta: in questa sembra più anziano e più stempiato. Ho sbagliato nella classificazione oppure i motivi sono altri ? La moneta mi sembra in bella conservazione.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Grazie. Renzo

GordianoIII.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, antoniniano che ha circolato quasi niente e dall'ottimo peso. Hai catalogato bene la moneta in quanto all'imperfezione visibile sulla fronte è dovuta ad un difetto del conio di incudine ( probabile rottura o occlusione da metallo in quel punto). Il ritratto è simile a tanti altri. Moneta coniata, ben centrata, autentica e piacevole 🙂.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bello questo antoniniano 😀

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 28/09/2024 alle 19:18, Pxacaesar dice:

all'imperfezione visibile sulla fronte è dovuta ad un difetto del conio di incudine ( probabile rottura o occlusione da metallo in quel punto).

Ciao

cosa intendi dire?

la fronte sporgente è dovuta all'incisore che ha esagerato nell'inciderla, si notano bene anche i capelli, le fratture di conio sono un'altra cosa.

Silvio

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

cosa intendi dire?

la fronte sporgente è dovuta all'incisore che ha esagerato nell'inciderla, si notano bene anche i capelli, le fratture di conio sono un'altra cosa.

Silvio

Ciao, per me il ritratto non è stato inciso come lo vediamo. È evidente l'imperfezione visibile sulla fronte dove mancano i capelli e c'è come un vuoto ( vedi foto che posto). Opinione personale ovviamente è che tale imperfezione non è dovuta alla circolazione o a qualche colpo subito dalla moneta dopo la coniazione, ma si è generato durante la stessa. Le ipotesi che ho avanzato sono due e cioè una rottura del conio in quel punto o una occlusione per accumulo di metallo. Altre spiegazioni sono gradite a tal proposito 🙂.

ANTONIO 

Foto dell'antoniniano in discussione e un mio esemplare per confronto. 

Screenshot_20240929_223535_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240929_223656_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

le fratture di conio si presentano in vari modi, linee più o meno dritto riempite dal metallo, gradini, ecc 

49 minuti fa, Pxacaesar dice:

o una occlusione per accumulo di metallo.

se fosse un'occlusione di metallo il particolare verrebbe mancante, in questo caso come si vede dal tuo ingrandimento la curva della fronte è ben delimitata, si notano inoltre le classiche linee di espansione dovute al colpo dato al conio, ricordati che stiamo parlando di incisioni a mano non a pantografo.

Silvio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono un esperto, a me sembra che si tratti più semplicemente di un conio diverso dalla maggioranza dei conii di questa tipologia:
la fronte è più convessa, i capelli sone più radi in alto (per questo ho scritto all'inizio di Gordiano "stempiato") e anche il primo raggio in alto della corona radiata è più inclinato verso l'alto.
Infine, al rovescio il braccio destro di Apollo (se di Apollo si tratta) è meno inclinato verso l'alto della maggioranza delle  altre monete di questa tipologia che ho avuto occasione di vedere.
In sostanza, pur nella mia ignoranza, ho pensato che si tratti di una coppia di coni diversi dalla maggioranza, e di conseguenza, ho chiesto spiegazioni a chi ne sa certamente più di me.

Grazia ancora per i pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, Mnelao dice:

Premesso che non sono un esperto, a me sembra che si tratti più semplicemente di un conio diverso dalla maggioranza dei conii di questa tipologia:
la fronte è più convessa, i capelli sone più radi in alto (per questo ho scritto all'inizio di Gordiano "stempiato") e anche il primo raggio in alto della corona radiata è più inclinato verso l'alto.
Infine, al rovescio il braccio destro di Apollo (se di Apollo si tratta) è meno inclinato verso l'alto della maggioranza delle  altre monete di questa tipologia che ho avuto occasione di vedere.
In sostanza, pur nella mia ignoranza, ho pensato che si tratti di una coppia di coni diversi dalla maggioranza, e di conseguenza, ho chiesto spiegazioni a chi ne sa certamente più di me.

Ciao

certo sono coni diversi da incisori diversi, e se andiamo a cercare ne troveremmo molti altri. niente di nuovo sotto il sole.

Silvio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Mnelao puoi dire se l'imperfezione nel punto preciso che ti indico in giallo ( sembra che il metallo sia concavo nella parte alta e con escrescenza di metallo nella parte bassa) è reale o solo riflesso del metallo? Grazie 🙂 

1000070208.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo: con una lente a forte ingrandimento si riesce a notare una lievissima zona di abbassamento del metallo (quindi concava) senza escrescenze visibili e ben separata dalla linea di attacco dei capelli (in alto). Tra la linea dei capelli, cioè, e la piccola zona di avvallamento, il metallo è regolare e senza escrescenze o altro. Spero di essermi spiegato. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.