Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1911 Cinquantenario Prova sabbiata.

Risposte migliori

Il 28/09/2024 alle 09:29, Giankyv dice:

La sabbiatura era normalmente decisa, in Zecca, per nascondere alcuni difetti congeniti dei tondelli. Vedasi come tipologia più "importante" la Vetta d'Italia che, a causa dei forti rilievi delle impronte, nacque con deficienze importanti e quindi venne deciso di immetterla dopo averla sabbiata.

La tecnica di sabbiatura fu sperimentata su parecchie tipologie monetali d'argento, al volo mi vengono in mente le 2 Lire del '14, la Liretta del '08, lo Scudo del '14 e tante altre.

Spero di esserti stato di aiuto 😉.

@ilnumismatico @Giankyv @El Chupacabra

In primis complimenti per la moneta.

Mi rimane una curiosità, se ho ben interpretato la sabbiatura viene effettuata dopo la coniazione della moneta corretto? Ma se così è, questa lavorazione non tenderebbe ad appiattire i rilievi?

Grazie, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Si, tecnicamente i rilievi vengono proprio “ammorbiti” dal momento che questo era un procedimento tecnico usato proprio per mascherare difetti di conio particolarmente evidenti (come ad esempio il 100 lire vetta d’Italia).

Non ho mai visto in mano un due lire di questa tipologia di prova e non so dirti come sia, però puoi fare un confronto visivo attraverso una foto di un 100 lire vetta non sabbiato

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/599341/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-100-lire-/

e uno sabbiato

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/599342/-vittorio-emanuele-iii-1900-1946-100-/

Il risultato credo sia analogo anche sul 2 lire

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Non ho mai visto in mano un due lire di questa tipologia di prova e non so dirti come sia, però puoi fare un confronto visivo attraverso una foto di un 100 lire vetta non sabbiato

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/599341/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-100-lire-/

e uno sabbiato

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/599342/-vittorio-emanuele-iii-1900-1946-100-/

Grazie per i chiarimenti. Certamente l'effetto della sabbiatura è molto evidente a livello cromatico e come dici anche tu ha "addolcito" i rilievi, di sicuro hanno dovuto trovare il giusto compromesso tra mascherare i difetti e non appiattire la moneta. Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Max68Busca dice:

@ilnumismatico @Giankyv @El Chupacabra

In primis complimenti per la moneta.

Mi rimane una curiosità, se ho ben interpretato la sabbiatura viene effettuata dopo la coniazione della moneta corretto? Ma se così è, questa lavorazione non tenderebbe ad appiattire i rilievi?

Grazie, Massimo.

Diciamo che "leva" altezza ai rilievi e in mano la differenza si vede.

La Vetta si è abituati a vederla così, su una moneta normalmente "normale" (passatemela) è più particolare come cosa 😊.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma una Prova normalmente la si fa prima, dopo è una correzione per me (inoltre quasi tutte venivano scritte sulla moneta in questione) ed anche strana soprattutto su monete di normale circolazione e basso valore nominale. Che poi come vedete cambia la moneta perciò perché correggere qualcosa e quasi in peggio...... Poi come si fa a riconoscere una sabbiatura dell'epoca con una di oggi? Non è che è tanto per mettere qualche altre cosa strana e rara?! Però se ci sono scritti che riportano queste "sabbiature" scusate e andiamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@favaldar sinceramente ho capito poco di quello che volevi dire...le prove sabbiate, che ripeto essere state fatte per tantissime tipologie monetali, erano progetti effettuati contestualmente alle prove normali (e per quello quasi sempre riportanti la scritta prova), probabilmente per capire come immetterle sul mercato.

Si, ci sono scritti che parlano dei progetti sabbiati in Zecca 😊.

Modificato da Giankyv
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/09/2024 alle 21:39, r.tino dice:

Ciao Giancarlo, l'ho appena rifatto completamente il Nomisma della prossima edizione 2025-2026 ....per quello so di averlo messo 🤣

P.s. a parte sezione di Napoli e di una delle 2 nuove sezioni, quella delle "Madonnine e Sampietrini", di cui si sono occupati altri.

Ciao Roberto

alla luce degli ultimi passaggi in asta hai aggiornato anche le tipologie di prova del 5 Lire Cinquantenario?
Grazie e cari saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2024 alle 10:08, Scudo1901 dice:

Ciao Roberto

alla luce degli ultimi passaggi in asta hai aggiornato anche le tipologie di prova del 5 Lire Cinquantenario?
Grazie e cari saluti 

Ciao Massimo, in realtà no....in quanto, al momento, per mia conoscenza, i pochissimi esemplari apparsi sono comunque tutti satinati (o sabbiati se li si vuol definire cosi. Non mi risulta alcun esemplare prova apparso , per così dire "normale", come il 5 lire 1911 da circolazione.

• Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, r.tino dice:

Ciao Massimo, in realtà no....in quanto, al momento, per mia conoscenza, i pochissimi esemplari apparsi sono comunque tutti satinati (o sabbiati se li si vuol definire cosi. Non mi risulta alcun esemplare prova apparso , per così dire "normale", come il 5 lire 1911 da circolazione.

Grazie Roberto. Ma tutti i pochi esemplari satinati riportano la parola PROVA o ne esistono anche privi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Scudo1901 dice:

Grazie Roberto. Ma tutti i pochi esemplari satinati riportano la parola PROVA o ne esistono anche privi? 

Ne e' apparso uno satinato senza scritta Prova....e' menzionato tra i realizzi che ho messo ovviamente

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
21 ore fa, r.tino dice:

Ne e' apparso uno satinato senza scritta Prova....e' menzionato tra i realizzi che ho messo ovviamente

Si, l'unica che sono, finora, riuscito a trovare. Esitata proprio pochi giorni fa da Aurora nella sua 32ma vendita
https://auctions.aurora.sm/it/lot/15046/regno-ditalia-vittorio-emanuele-iii-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 minuti fa, ilnumismatico dice:

Si, l'unica che sono, finora, riuscito a trovare. Esitata proprio pochi giorni fa da Aurora nella sua 32ma vendita

Un altra prova,,,,,, che non sono prove ma correzione su monete in circolazione o per la circolazione. Per me. 

Forse sabbiate per questo motivo: coniate con tecnica dello stiacciato. Riporta il Gigante.    

Stiacciato - Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilnumismatico dice:

Grazie Fabrizio, quindi finora sarebbe un “unicum”? Ma aiutami che sono ignorante, da cosa si distingue la sabbiatura? A me pare una 5 lire normale, solo con patina uniforme…🙈😳

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo io...almeno per quanto riguarda la mia 2 Lire si vede ad occhio, grandissima differenza di lustro, in particolare nei campi, e impressione dell'altezza del rilievo diversa.

La vedresti in mano sarebbe più facile capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Giankyv dice:

Rispondo io...almeno per quanto riguarda la mia 2 Lire si vede ad occhio, grandissima differenza di lustro, in particolare nei campi, e impressione dell'altezza del rilievo diversa.

La vedresti in mano sarebbe più facile capire.

Grazie! La tua però ha anche la scritta prova che la distingue senza dubbi dagli esemplari destinati alla circolazione….questo 5 lire esitato da Bertrando no…🤔

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2024 alle 23:26, r.tino dice:

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/625175/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-5-lire-/

Questa è quella a cui mi riferisco…asta Nomisma 69, lotto 1744 , del 23 marzo 2024

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, r.tino dice:

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/625175/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-5-lire-/

Questa è quella a cui mi riferisco…asta Nomisma 69, lotto 1744 , del 23 marzo 2024

Grazie Roberto! Qui si che si nota bene la satinatura! Quindi se ho capito bene l’esemplare passato da Aurora qualche giorno fa e’ l’ex Nomisma 41?

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Scudo1901 dice:

Grazie Roberto! Qui si che si nota bene la satinatura! Quindi se ho capito bene l’esemplare passato da Aurora qualche giorno fa e’ l’ex Nomisma 41?

Non ho immagini al momento per verificarlo, dovrei farmi inviare foto da colleghi dell'ufficio di San Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, r.tino dice:

Non ho immagini al momento per verificarlo, dovrei farmi inviare foto da colleghi dell'ufficio di San Marino.

Non preoccuparti, grazie lo stesso, era solo una curiosità 👌👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto un altro paio di foto...fatte al volo e con luce artificiale (fuori è già buio) 😂.

IMG_20241023_192207.jpg

Super macro del telefono.

IMG_20241023_194504.jpg

Ditemi se vi piacciono e se si capisce un po' di più 😊.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giankyv dice:

Metto un altro paio di foto...fatte al volo e con luce artificiale (fuori è già buio) 😂.

IMG_20241023_192207.jpg

Super macro del telefono.

IMG_20241023_194504.jpg

Ditemi se vi piacciono e se si capisce un po' di più 😊.

Ci piacciono tanto! Complimenti! 🍾

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Queste foto si vedono molto bene, bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.