Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1911 Cinquantenario Prova sabbiata.

Risposte migliori

Supporter

Moneta pazzesca, mi piace soprattutto al rovescio. La sabbiatura e un conio praticamente immacolato danno alle figure di Roma e dell'Italia incredibile plasticità. Sembrano quasi uscire dalla moneta. Non colleziono prove ma questa farebbe ingolosire chiunque. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie mille per i complimenti 😊.

Ti dirò che in mano impressiona tanto anche il Dritto, sarà perché la satinatura un po' attenua i soliti difetti dei Cinquantenario e quindi colpisce la differenza con gli esemplari "normali"...io con le foto sono una frana totale, purtroppo lo sono sempre stato.IMG_20240928_081650.thumb.jpg.629b9a766405c0b242c8ddbb2b36e7ef.jpgIMG_20240928_081836.thumb.jpg.f2c210d259ddbacb970e76d6b8c80851.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giankyv dice:

Bando alle ciance, vi presento l'ultima aggiunta...come da titolo, moneta prova sabbiata o prova di sabbiatura (decidete voi).

La prima volta che sento di questa prova 'sabbiatura". Qual'era l'intento di questa prova? Non ebbe un seguito su altri pezzii e perchè? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
36 minuti fa, didrachm dice:

La prima volta che sento di questa prova 'sabbiatura". Qual'era l'intento di questa prova? Non ebbe un seguito su altri pezzii e perchè? Grazie

Effettivamente l'Attardi non la menziona affatto tra le prove. Viene segnalata solo una vatiante "sabbiata" dal Montenegro  (325 - R) per la 10 centesimi, non una prova comunque. Mi domando se utenti esperti su prove e progetti come @Oppiano o @El Chupacabra ne sappiano qualcosa.

Modificato da Arcimago
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Arcimago dice:

Effettivamente l'Attardi non la menziona affatto tra le prove. Viene segnalata solo una vatiante "sabbiata" dal Montenegro  (325 - R) per la 10 centesimi, non una prova comunque. Mi domando se utenti esperti su prove e progetti come @Oppiano o @El Chupacabra ne sappiano qualcosa.

Non vi è nessuna nota neppure dal Gigante. ...che poi io tutta sta "sabbiatura" non la noto...sarà la bustina!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, didrachm dice:

Qual'era l'intento di questa prova? Non ebbe un seguito su altri pezzii e perchè? Grazie

La sabbiatura era normalmente decisa, in Zecca, per nascondere alcuni difetti congeniti dei tondelli. Vedasi come tipologia più "importante" la Vetta d'Italia che, a causa dei forti rilievi delle impronte, nacque con deficienze importanti e quindi venne deciso di immetterla dopo averla sabbiata.

La tecnica di sabbiatura fu sperimentata su parecchie tipologie monetali d'argento, al volo mi vengono in mente le 2 Lire del '14, la Liretta del '08, lo Scudo del '14 e tante altre.

Spero di esserti stato di aiuto 😉.

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti vivissimi @Giankyv! Una bellissima prova che esalta una delle monete più affascinanti di Vittorio Emanuele III. Nel forum ci sono diversi appassionati della serie Cinquantenario (ed in particolar modo proprio della 2 lire), che sono certo apprezzeranno molto questo tuo esemplare.

7 minuti fa, Giankyv dice:

La sabbiatura era normalmente decisa, in Zecca, per nascondere alcuni difetti congeniti dei tondelli.

In Zecca insabbiavano letteralmente i problemi 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
29 minuti fa, didrachm dice:

Non vi è nessuna nota neppure dal Gigante. ...che poi io tutta sta "sabbiatura" non la noto...sarà la bustina!?!

Mea culpa ma l'ultimo Gigante che ho è del 2021 e riporta 2 Lire 1911 (prova sabbiata, R4) Asta Nomisma n. 47 del 2013.....

In mano comunque la differenza dovuta alla sabbiatura si vede, è comunque più simile a quella del Fascione che a quella della Vetta, quindi meno intensa, ma ribadisco che si vede.

40 minuti fa, Arcimago dice:

Effettivamente l'Attardi non la menziona affatto tra le prove.  @Oppiano@El Chupacabra

Sul Attardi non menziona la prova ma la variante della "normale" definendola appunto moneta sabbiata.

Dovrebbe averla inserita Luppino nel suo ottimo lavoro, ma adesso non ho il volume sotto mano.

Modificato da Giankyv
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo ora questa discussione. Il Luppino nel suo "Prove e progetti" (Montenegro s.a.s. - Edizioni Numismatiche 2012) la menziona a pag. 369 citando il Montenegro n°271 a pagg. 251-252 e l'Attardi II n°Esp 106 a pag. 371. Ne dà una valutazione (R4)  in BB a 2.500 €, in SPL a 3.500 € e a 6.000 € in FDC. Riporta un esemplare venduto in Inasta n°42 del 19-11-2011 al lotto 1968 in conservazione q.FDC venduto a 1.200 €.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai avuto l'occasione si vederne una con questa lavorazione particolare... sarei curioso di vederne le differenze rispetto ad una normale.. complimenti per l'acquisto 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Arcimago dice:

2 ore fa, didrachm dice:

il Nomisma la cataloga al numero P34a della nuova edizione in uscita a Novembre

sabbiata.jpg

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gigante 2013 non la cataloga, ma segnala un passaggio in asta di una prova sabbiata (nomisma 42 del 2010)

Bellissima moneta, sarebbe da fare un confronto con una prova non sabbiata ma di certo non in foto

Link al commento
Condividi su altri siti

La carne dell'Italia e di Roma sembra quasi viva... pur essendo comunque una moneta vista da foto. Complimenti veramente!

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero grazie a tutti per la partecipazione, devo essere onesto mi mancava davvero interagire qui sul forum ☺️.

@r.tino Roberto grazie mille per la tabella del Nomisma, sei sul pezzo come sempre 😉.

@Andrea imperatore complimenti per la moneta postata, hai il dubbio possa essere anch'essa sabbiata o in mano si vede essere normale? Bel pezzo davvero.

10 ore fa, tonycamp1978 dice:

sarei curioso di vederne le differenze rispetto ad una normale. 😀

9 ore fa, david7 dice:

Bellissima moneta, sarebbe da fare un confronto con una prova non sabbiata ma di certo non in foto

Cosa che farò appena possibile, dato che per fortuna ho un amico che ha un esemplare prova altissimo che ben si presterà al confronto...comunque di fondo la normale non è altro che quella per la circolazione più la scritta prova, quindi per confrontarla basta un esemplare alto qualsiasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Giankyv dice:

@r.tino Roberto grazie mille per la tabella del Nomisma, sei sul pezzo come sempre 😉.

Ciao Giancarlo, l'ho appena rifatto completamente il Nomisma della prossima edizione 2025-2026 ....per quello so di averlo messo 🤣

P.s. a parte sezione di Napoli e di una delle 2 nuove sezioni, quella delle "Madonnine e Sampietrini", di cui si sono occupati altri.

Modificato da r.tino
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Giankyv,

Non conoscevo questa prova sabbiata, che dire... Complimenti per il bel tondello!!

E anche stasera abbiamo imparato qualcosa di nuovo... Grazie! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti per il nuovo esemplare aggiunto,  prossimo passo la prova in alta conservazione,  perché inspiegabilmente di questa prova esistono anche esemplari circolati.

Saluti Marfir 

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, r.tino dice:

Ciao Giancarlo, l'ho appena rifatto completamente il Nomisma della prossima edizione 2025-2026 ....per quello so di averlo messo 🤣

Immaginavo che te ne fossi occupato tu 😊.

Ti faccio i complimenti già preventivamente, immagino il lavoro lungo che ci sta dietro...lungo ma anche appassionante e gratificante, te lo meriti e sai che non sono uno che scrive per piaggeria.

1 ora fa, fatantony dice:

E anche stasera abbiamo imparato qualcosa di nuovo... Grazie! 🙂

Sono contento di aver dato il via, aprendo questa discussione, ad una bella chiacchierata su una tipologia di esperimento, perché alla fine di questo si tratta la sabbiatura, di cui non si parla proprio tutti i giorni 😂...grazie a te per aver partecipato 😊.

1 ora fa, Marfir dice:

Complimenti per il nuovo esemplare aggiunto,  prossimo passo la prova in alta conservazione,  perché inspiegabilmente di questa prova esistono anche esemplari circolati.

Saluti Marfir 

Marco al momento diciamo, come scritto su, che mi accontenterò di affiancarla per confrontarla, ma più avanti mai dire mai...anche se sai bene quanto io sia rompi ca..o nel comprar monete 😂😂.

Per quanto riguarda gli esemplari circolati ce ne sono davvero una marea, è probabilmente (anzi quasi sicuramente) la tipologia che è arrivata a noi con più esemplari circolati in assoluto...avrà la scritta prova troppo piccola e si fa fatica a notarla 😂😂 (naturalmente faccio lo scemo 😝).

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Nei miei appunti ho questi passaggi registrati per l'esemplare sabbiato:
- Nomisma 54 lotto 2541
- Nomisma 66 lotto 1362 e Nomisma 68 lotto 1127, e VL NUmmus 17 lotto 1172 (medesimo esemplare, in slab NGC MS64 MATTE)
- Heritage del 15.1.2023 NGC MS64 Proof MATTE (altro esemplare) Ex. Carl F. Chirico Jr. Collection (Bowers and Merena Auctions, March 2008, Lot 5771)
- Stack's Bowers dell'8.8.2012, NGC PF 63 MATTE

A questi link potrete scaricare le foto in alta risoluzione dei due esemplari in MS64 censiti da NGC. Questo è l'esemplare passato da Nomisma
Le foto sono in alta risoluzione
https://www.ngccoin.com/certlookup/5786301-001/64/
Allego le foto della VL Nummus, abbastanza chiare
image.jpeg

Questo è l'esemplare Heritage (queste foto sono le migliori)
https://www.ngccoin.com/certlookup/6601833-013/64/

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
39 minuti fa, ilnumismatico dice:

A questi link potrete scaricare le foto in alta risoluzione dei due esemplari in MS64 censiti da NGC. Questo è l'esemplare passato da Nomisma
Le foto sono in alta risoluzione
https://www.ngccoin.com/certlookup/5786301-001/64/

Questo è l'esemplare Heritage (queste foto sono le migliori)
https://www.ngccoin.com/certlookup/6601833-013/64/

Devo dire che queste immagini cambiano parecchio la prospettiva... Grazie mille!
Credo sia lecito pensare che, almeno in occasione delle monete di prova, siano stati testati diversi tipi di sabbiatura con lo scopo di saggiare dal punto di vista visivo i limiti della procedura. Qui sembra più aggressiva rispetto a quella dell'esemplare presentato all'origine del post (specie al rovescio) - con tutte le speculazioni fattibili date da un cronfronto tra fotografie studiate per un'asta e quelle prese invece in maniera amatoriale e attraverso la bustina della perizia.

A proposito, sarebbe possibile vedere i dettagli della perizia?

Modificato da Arcimago
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @ilnumismatico per l'importante intervento.

Il 29/09/2024 alle 22:27, Arcimago dice:

Qui sembra più aggressiva rispetto a quella dell'esemplare presentato all'origine del post

A proposito, sarebbe possibile vedere i dettagli della perizia?

In questi giorni non riesco ma prometto che appena mi sarà possibile farò ulteriori foto alla moneta e una alla perizia 😊

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.