Vai al contenuto
IGNORED

La zecca finlandese chiude. In futuro sarà solo moneta elettronica?

Risposte migliori

Inviato
9 ore fa, Terkel dice:

neanche nei super-capitalisti USA è tutto tutto detraibile e un motivo ci sarà

Infatti, meno che da noi, ma l'evasione fiscale c'è anche negli Stati Uniiti. E un motivo ci sarà... :rolleyes:

Arka

# slow numismatics

• 1 mese dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione per condividere un pensiero. "In futuro sarà solo più moneta elettronica?" Sì, ormai mi sono del tutto convinto di sì. E da collezionista ed appassionato di numismatica mi spiace molto, ovviamente. 

Da poco tempo si possono avere la patente e la tessera sanitaria sul telefono (posso guidare ed usare come documento d'identità la versione della patente che ho sull'app Io). Pare che prossimamente anche la carta d'identità sarà disponibile sul telefono. Quindi il portafoglio, volendo, lo si può lasciare a casa. Per esperimento ho provato a farlo un paio di volte, fa strano, ma funziona, nessun problema, anzi, è una comodità. E anche dei miei conoscenti lo fanno e sono ben contenti di questa novità. Il portafoglio in pochi anni, diciamo entro un paio di decenni, potrebbe diventare un oggetto del passato. E con esso ciò che contiene, in particolare le monete e le banconote. 

Con ciò voglio solo condividere ciò che pare sia una nuova realtà. Realtà che probabilmente un domani sarà la normalità, e poi l'unica realtà presente 

Inviato

Si ma se anche in futuro ci saranno le sole monete elettroniche, credo però @Pontettoche il collezionismo di monete non morirà, d'altronde ancora adesso il collezionismo di monete antiche gode di buona salute, anche se non hanno più valore legale da millenni 🙂.

Inviato
3 minuti fa, torpedo dice:

Si ma se anche in futuro ci saranno le sole monete elettroniche, credo però @Pontettoche il collezionismo di monete non morirà, d'altronde ancora adesso il collezionismo di monete antiche gode di buona salute, anche se non hanno più valore legale da millenni 🙂.

Condivido. Io volevo più che altro dire che è innegabile che ci sono dei cambiamenti. Fino a ieri potevo scegliere di pagare in modo elettronico. Però il portafoglio me lo dovevo portare dietro, per via dei documenti. Quindi ovviamente mi portavo anche del denaro contante. E quindi di volta in volta decidevo con cosa pagare. Da oggi non ho più bisogno del portafoglio. E quindi se non ho il portafoglio, dovrò usare solo il denaro elettronico. 

Io quando ero ragazzino mi ero comprato un bel portafoglio in pelle, era un oggetto indispensabile. I giovani di domani probabilmente non useranno più l'oggetto portafoglio. Di conseguenza la diminuzione dell'uso del contante subirà un'accelerata, mi pare inevitabile. È questo che mi ha colpito e che volevo sottolineare 😊

Inviato

Probabilmente i giovani tra 80 anni, a scoprire che il denaro era anche in forma palpabile oltre che un numerino, reagiranno con lo stesso stupore che hanno i ragazzini di oggi quando vedono un floppy 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.