Vai al contenuto
IGNORED

La zecca finlandese chiude. In futuro sarà solo moneta elettronica?

Risposte migliori

La notizia è riportata sul numero odierno della sempre interessante Cronaca Numismatica:

https://www.cronacanumismatica.com/la-storica-zecca-di-finlandia-chiudera-i-battenti-nel-2025/

Dopo 160 anni di attività ininterrotta, nella primavera del 2025 sarà chiusa la zecca di Stato della Finlandia. La notizia - di per sé - potrebbe apparire non particolarmente significativa. Quando a partire dal 1861 l'Italia passò dalla frammentazione degli Stati preunitari ad un unico Stato unitario ci fu un progressivo processo di chiusura delle numerose zecche allora attive sul territorio nazionale fino ad arrivare alla scelta di Roma come unica zecca nazionale. Nell'Europa dell'Euro potrebbe avvenire un processo simile e quindi non c'è da sorprendersi se uno Stato di dimensioni medie come la Finlandia decide di chiudere le sua zecca per affidarsi ad altri fornitori europei per il conio delle sue monete.

Ma se si vanno a leggere le motivazioni che sono alla base della decisione assunta dal Governo Finlandese le cose sono un po' diverse. La motivazione forte che sta alla base della decisione è legata ai "cambiamenti in atto nei sistemi dei pagamenti" e - in particolare - "all'aumento dei costi di produzione associato al calo dell'utilizzo delle monete". Lo Stato finlandese prende atto che batter moneta (fisica) non è più una attività strategica.

Il fatto che si usi sempre meno moneta fisica non è una novità. Anche in Italia - Paese che - a causa del "nero" diffuso ha ancora una particolare predilezione per il contante - basta andare in un supermercato e osservare come paga la maggior parte dei giovani. Al momento del conto tirano fuori il cellulare e pagano con quello. Anche il bancomat di plastica per loro è un oggetto "superato".

Quando si discute del calo di "vocazioni numismatiche" non si possono dimenticare questi processi. Sta succedendo, sia pure con un certo ritardo, quello che è già avvenuto per i francobolli (oggetto familiare per gli anziani come me, ma pressoché sconosciuto per le giovani generazioni). Se spariranno anche le monetine la numismatica rischia di ridursi ad una nobile disciplina che troverà sempre alcuni entusiasti cultori, ma sarà sconosciuta ai più.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo già parlato tanto e la mia opinione rimane la stessa: nero o non nero affidarsi unicamente alla moneta elettronica è una cazzata bestiale che sottopone a gravi pericoli.

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Notizia che mi rattrista. Ha già chiuso la zecca belga, ora quella finlandese (se ce ne sono state altre a chiudere e me le sono perse correggetemi). Sintomo di un processo in corso non proprio propizio al mondo della numismatica. 

Comunque sì, io penso che in futuro ci sarà solo più la moneta elettronica. I pagamenti con il telefono sono comodi e veloci: usavo sovente una carta prepagata, e quando è scaduta non me ne hanno più data un'altra fisica gratuitamente. Perché da un lato per la banca la carta di plastica è un costo che ha deciso di risparmiarsi, e dall'altro ormai c'è Google Pay (o l'equivalente Apple). Quindi sono molti mesi che pago spesso con il telefono. Non si può negare che sia molto più comodo dei contanti (e mi piange il cuore doverlo ammettere), ma anche delle carte fisiche

Modificato da Pontetto
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pontetto dice:

I pagamenti con il telefono sono comodi e veloci: usavo sovente una carta prepagata, e quando è scaduta non me ne hanno più data un'altra fisica gratuitamente. Perché da un lato per la banca la carta di plastica è un costo che ha deciso di risparmiarsi, e dall'altro ormai c'è Google Pay (o l'equivalente Apple). Quindi sono molti mesi che pago spesso con il telefono. Non si può negare che sia molto più comodo dei contanti (e mi piange il cuore doverlo ammettere), ma anche delle carte fisiche

Assolutamente da evitare.

Meglio metterci mezzo minuto in più a pagare che diventare dipendenti dal telefono anche per il commercio. Attualmente questo è il massimo della mancanza di sicurezza in tutti i casi critici.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non farei paragoni tra numismatica e filatelia per annunciare la fine del collezionismo di monete. Ho 37 anni e conosco diversi collezionisti più giovani di me che si dedicano a una vasta gamma di monete, dalle medievali a quelle del Regno d'Italia. A giudicare dai risultati delle aste, non mi sembra che la numismatica sia in crisi. Certo, ci sono settori della numismatica che hanno subito una flessione rispetto a qualche anno fa, ma nel complesso mi sembra che rimanga una forma di collezionismo ampiamente diffusa, con un interesse culturale in continua crescita. La possibile chiusura di alcune zecche europee potrebbe rappresentare un rischio per il collezionismo di euro, ma non vedo segnali di crisi nel resto del panorama numismatico. Forse mi sbaglio, ma da troppo tempo si parla della fine della numismatica, e personalmente non credo a questa previsione.

Modificato da Carolus 86
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Carolus 86 dice:

Non farei paragoni tra numismatica e filatelia per annunciare la fine del collezionismo di monete. Ho 37 anni e conosco diversi collezionisti più giovani di me che si dedicano a una vasta gamma di monete, dalle medievali a quelle del Regno d'Italia. A giudicare dai risultati delle aste, non mi sembra che la numismatica sia in crisi. Certo, ci sono settori della numismatica che hanno subito una flessione rispetto a qualche anno fa, ma nel complesso mi sembra che rimanga una forma di collezionismo ampiamente diffusa, con un interesse culturale in continua crescita. La possibile chiusura di alcune zecche europee potrebbe rappresentare un rischio per il collezionismo di euro, ma non vedo segnali di crisi nel resto del panorama numismatico. Forse mi sbaglio, ma da troppo tempo si parla della fine della numismatica, e personalmente non credo a questa previsione.

Buongiorno. 

Se il numero del nick corrisponde all'anno di nascita, ho solo qualche anno in più dei Suoi.

Quoto il Suo intervento poiché è ciò che ci si dovrebbe attendere da un trentenne/quarantenne, con un pò di fiducia nel futuro. Personalmente, sono convinto che la Numismatica dovrà affrontare delle minacce ma queste non deriveranno dalla presenza o meno del contante.

La storiella del contante mi ha sempre saputo di racconto inventato ad arte per nascondere altri interessi, questi davvero mortali per l'Italia.

Un saluto cordiale e a presto.  

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Carolus 86 dice:

Forse mi sbaglio, ma da troppo tempo si parla della fine della numismatica, e personalmente non credo a questa previsione.

Hai perfettamente ragione

questa litania e’ ricorrente e sembra non conoscere una realtà di mercato, di studi, di pubblicazioni e anche associativa di gran lunga piu’ dinamica di quello che era 50-60 anni fa. 
solo sul piani quantitativo ( giudicare il qualitativo e’ piu’ tricky) il o poi aragone non regge. 
il numero di pubblicazioni scientifiche a tema numismatico e’ un multipli di quello che era negli anni Settanta. Sul tema Mercato non entrk neanche oerche sia in termini di operatori, case d’asra, volumi di vendita , valorizzazioni raggiunte dalle monete siamo su due pianeti differenti. 
e in termini associativi e’ veri che i Circoli hanno visto il numero di effettivi o attività calare na se si considerano le interazioni sui fora, sui social e le altre realtà digitali la crescita delle interazioni e’ evidentissima 

diverso il discorso  filatelico  con una base ancora molto ampia  e popolare ma di livello molti basico con invece sl top una fascia ristrettissima di facoltosi appassionati che si disputano pochissimi pezzi classici milionari. In mezzo e’ soarito ( o meglio rimasto statici s livello di 30 anni fa) quasi tutto.

i due mondi non potrebbero essere ( a ragione) oggi piu’ distanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter
Il 27/09/2024 alle 23:10, Pontetto dice:

Ha già chiuso la zecca belga, ora quella finlandese

Non sapevo della chiusura della zecca belga. Se la Finlandia si appoggerà a qualche stato baltico, a chi ha appaltato il Belgio la coniazione delle sue monete? 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sdy82 dice:

Non sapevo della chiusura della zecca belga. Se la Finlandia si appoggerà a qualche stato baltico, a chi ha appaltato il Belgio la coniazione delle sue monete? 

Grazie.

Il Belgio ora fa coniare le sue monete alla Zecca dei Paesi Bassi 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Continua l'inevitabile processo di contrazione dei produttori di moneta fisica, che non è certo finito qui. Credo che a lungo andare in UE rimarranno al massimo due o tre zecche e altrettante stamperie di banconote, se non una sola per entrambe.

Sento sempre più spesso dire che "pagare con la tessera è comodo". Sarà anche comodo ma è (molto) meno sicuro nonostante le varie garanzie formali.

Non solo ogni tanto succede questo https://www.repubblica.it/economia/2022/04/15/news/blocco_bancomat_e_pos_disagi_in_tutta_italia-345600063/ ma può succedere anche questo https://www.cybersecurity360.it/news/malware-prilex-tre-versioni-bloccano-le-transazioni-contactless/ e mettere le cose a posto quando si è rimasti fregati non è nè rapido nè (in realtà) gratuito. Per non parlare poi delle questioni di sicurezza a livello internazionale.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.