centurioneamico Inviato 16 Gennaio, 2008 #51 Inviato 16 Gennaio, 2008 ......io voglio solo esplicitamente dire che se un esperto si dice tale lo deve pure dimostrare, e quando ha un dubbio di qualsiasi natura non dovrebbe mai mettere l´oggetto in vendita altrimenti la numismatica subirebbe un declino irrecuperabile, pertanto lascio ancora una volta ad ognuno di voi dare l´interpretazione a seconda la propia conoscenza, questa deve essere una discussione costruttiva e non il contrario, quindi se vogliamo parlare di numismatica facciamolo pure altrimenti compriamoci delle canne da pesca ed investiamo il nostro tempo libero in cose forse piú utili, e ricordo ancora una volta che questa discussione é nata come sempre succede che una persona posta una moneta per domandare un aiuto e come sempre gli si danno delle risposte vaghe, avvolte negative lacunarie, mettendo in seria difficolta colui che ha chiesto il suo aiuto su questo forum, e allora se qualcuno non é in grado di dare una risposta sicura, sia essa positiva , che negativa, allora sarebbe piú utile per tutti che certe risposte non si porterebbero alla luce poiché esse servirebberop solo a portare il buio, io mi dico sempre disposto a collaborare con ognuno di voi per poter fare di questo sito una cosa seria, ma se alcuni contrasti non si attenueranno allora vorrá dire che questo sito resterá come esso é al momento, non é male ma potrebbe essere meglio qualitativamente, e potrebbe veramente essere da faro e dare risposte serie é qualificate a qualsiasi domanda, queto non ce lo impone nessuno ce lo dovremmo imporre noi stessi, se qualcuno di voi ha delle proposte concrete da fare discutiamone poiché la discussione dovrebbe servire a migliorare solo se si é disposti alla collaborazione.un saluto a tutti voi REDSCHORK 303590[/snapback] Alla luce di quello che è stato scritto mi pare di aver capito che quindi, se un commerciante non è in grado di valutare correttamente le monete che vuole vendere perchè ritiene che ci sia anche una piccolissima probabilità che esse non siano autentiche, non dovrebbe metterle in vendita. Giustissimo!!! E se invece il commerciante vende monete dove sà perfettamente che sono state "ritoccate", magari ripatinate o ribulinate, come definiamo la situazione? Vedi Red, il fatto che da una foto non è sempre possibile capire l'autenticità di una moneta non è certamente la scoperta del secolo, anche perchè una foto può essere ritoccata per eliminare eventuali tracce di falsificazione come porosità, bolle, ecc. non capisco quindi a cosa voglia puntare il tuo discorso...certo può essere costruttivo per tutti esaminare fotografie di confronto fra monete sicuramente vere e monete sicuramente false, quindi non aspettiamoci di avere pareri definitivi su un forum, anche perchè le monete devono essere osservate nel modo corretto con i mezzi corretti. Diverso è quando postiamo le foto di tante monete in vendita di un unico commerciante dove le monete sono state pesantemente ribulinate per "aiutarne" le impronte o completamente ripatinate per venderle meglio; questo talvolta, quando la cosa è troppo evidente, è riscontrabile anche da una semplice foto. Questo tipo di commercianti dovrebbero essere considerati dei veri e propri truffatori poichè vendono monete "rifatte" senza denunciare la cosa all'acquirente ignaro e, vorrei ricordare a tutti i lettori del forum che la legge italiana effettivamente tratta questi commercianti disonesti come dei truffatori perseguendoli penalmente.
numa numa Inviato 16 Gennaio, 2008 #52 Inviato 16 Gennaio, 2008 .....non capisco quindi a cosa voglia puntare il tuo discorso...certo può essere costruttivo per tutti esaminare fotografie di confronto fra monete sicuramente vere e monete sicuramente false, quindi non aspettiamoci di avere pareri definitivi su un forum, anche perchè le monete devono essere osservate nel modo corretto con i mezzi corretti. . 303671[/snapback] .. E se fosse un modo per "saggiare" le capacita' dei partecipanti al Forum nel saper distinguere i pezzi falsi o ritoccati ? numa numa
centurioneamico Inviato 16 Gennaio, 2008 #53 Inviato 16 Gennaio, 2008 .. E se fosse un modo per "saggiare" le capacita' dei partecipanti al Forum nel saper distinguere i pezzi falsi o ritoccati ?numa numa 303676[/snapback] Può anche essere, ma a chi deve servire? All'autore dei quiz o ai singoli utenti per capire fino a che punto ciascuno è in grado di riconoscere un falso guardando una foto? Io credo che se si vuole fare un quiz fotografico, chi lo fa deve anche spiegare, in un secondo tempo, perchè le monete postate sono sicuramente vere o perchè sono sicuramente false, occorre scrivere dati concreti non solo supposizioni. Certo che se invece si vuole capire fino a che punto gli utenti del forum sono in grado di discriminare un falso guardando una foto allora voglio capire, ancora di più, perchè lo si vuole fare, dove si vuole andare a parare? Parliamone...
redschork Inviato 16 Gennaio, 2008 #54 Inviato 16 Gennaio, 2008 Caro Centurioneamico vi sono diverse categorie di commercianti che vendono monete, e soprattutto ve ne é una di queste categorie che sa perfettamente cosa mette in vendita e perció garantisce la sua merce fino al giorno che non ne nasce una controversia, naturalmente ció si potrá fare solo per le monete antiche perché ogni collezionista sa benissimo che due monete uguali non possono mai esistere, diversamente é per le monete a partire dal 1800 poiché queste venivano giá stampate in serie e quindi é difficile poter ricordare per un commerciante che ad es. il 5 lire di Vitt Eman III venduto tre anni orsono sia lo stesso che l´aquirente gli contesta , per le monete Greche é ben diverso anche dopo 50 anni ci si potrá ricordare di aver venduto quella moneta poiché essa é unica nel suo genere, a riguardo delle monete bulinate o ripatinate anche qui a decidere é lo stesso aquirente, tutto dipende se esso é stato messo al corrente della cosa o no quindi sta solo a lui decidere se aquistarlo o meno, ma chi da una foto decide che la moneta é bulinata , o ripatinata, anche qui per rendersi conto della situazione é consigliabile averla in mano, e se non gli piace allora la rimanderá indietro al commerciante il quale se é una persona SERIA provvederá al rimborso della somma, su questa cosa prima di lanciare una ipotetica tesi si dovrebbe poter toccare con mano la moneta anche se in alcuni casi la manipolazione é cosí lampante che non vi é nemmeno bisogno di farne una discussione. .. E se fosse un modo per "saggiare" le capacita' dei partecipanti al Forum nel saper distinguere i pezzi falsi o ritoccati ? numa numa in un certo qual modo questa voleva essere la mia proposta, propio per evitare che un collezionista specie se nuovo venisse defraudato, in alcuni casi é certamente difficile poter lanciare un -- Attenti a questa moneta ----- mavi é sempre credo almeno una persona in questo mondo che potrebbe dire con certezza di evitare quest´aquisto probabilmente ha le sue ragioni, che potrá spiegare in qualsiasi momento, basterebbe farne domanda. Certamente io ho proposto questo quiz , e puntualmente ne ho dato le mie impressioni che vanno ho prese in considerazione o meno dipende dal lettore stesso, é non vi é alcun motivo cercare il pelo nell´uovo per farne una polemica, quindi io come ho giá detto sono sempre responsabile delle mie personali interpretazioni, se altri sono del parere contrario ció ben venga ma che ne spiegassero il motivo, e su questo si discuterá cercando di individuare quali potrebbero essere i motivi della diversa interpretazione. in unn´altro post io metto in discussione una moneta venduta in asta ma nessuno mi ha mai chiesto perchém la metto in discussione, e a me potrebbe star bene anche cosí, in un´altra recende vendita io ho individuato 12 monete secondo me assai dubbie se non addirittura da escludere dalle vendite, ebbene la persona che é stata avvisata di ció dopo aver chiesto quali sarebbetro state le mie credenzilali e chi ero io per poterne appurare la loro dubita provenienza gli ho risposto che se lui era un esperto qualificato ebbene sarebbe stato meglio per tutti che si dedicasse a qualche altra nobile attivitá , risultato 5 dei 12 oggetti messi da me in discussione sono rimaste invendute, vorrá dire quindi che altrove vi sia stato qualcun altro che non si sia lasciato ingannare da questi oggetti, ció potrebbe essere un segno di disonestá ? io non credo e non lo penso neanche ma sta di fatto che secondo me la persona supervisore di questi oggetti ha immediatamente bisogno di un altro supervisore, ma come io ha detto ognuno di noi dovrebbe essere un esperto e se ne ha qualche dubbio atrraverso una richioesta di aiuto potrebbe evitarsi alcune delusioni , poiché alcuni venditori professionisti di fama dopo un paio di mesi non rispondonio piú delle loro bvendite e ció non é assolutamente corretto. saluti
miglio81 Inviato 16 Gennaio, 2008 #55 Inviato 16 Gennaio, 2008 Aldilà di giochetti subdoli che tra le altre cose potevano essere risparmiati, visto che l'ostentata sicurezza che la moneta in questione (lo statere di locri) fosse autentica è purtroppo sbagliata dato che si tratta certamente di un falso. :( La cosa mi è stata confermata da una persona molto preparata, a dimostrazione che i dubbi di Aleo erano fondati. Quindi caro redschork prima di sentenziare o proclamare, un esamino di coscienza grazie... ;)
miglio81 Inviato 16 Gennaio, 2008 #56 Inviato 16 Gennaio, 2008 Tieni presente che assicurare il rimborso o la garanzia a vita "può" essere considerato un segno di correttezza, ma certamente non è tutto in professionalità e competenza. Conosco tanti venditori che assicuravano grandi garanzie e che intanto rifilano falsi. Se sono di buona fattura un collezionista ordinario, non si accorgerà mai di averli assoribiti in collezione a meno che non si imbatta con un esperto "con le palle", a quel punto può succedere che la moneta possa essere restituita?? Ma gli altri?? Quelli che la prendono persa?? Quelli che non se ne accorgeranno mai?? O quelli che li rivendono a loro volta??
redschork Inviato 16 Gennaio, 2008 #57 Inviato 16 Gennaio, 2008 Ma come potrai anche tu constatare allora la mia discussione non é propio infondata e a proposito di questa discussione, stiamo cercando in modo comune di farne una verifica piú completa, secondo me per quello che vedo in foto lo statere di Locri potrebbe essere con quasi certezza essere attribuito ad un originale, ma se qualcuno vuole mettere in discussione questa mia impressione allora ben venga, cerchiamo anche di capirci io personalmente non ho messo in discussione l´opinione di Aleo mi sono solo detto certo che secondo me il pezzo sia originale, per tantissimi motivi, ma é anche vero che una moneta in queste condizioni avrebbe un valore variabile tra 50 - 80 euro quindi a prima vista sembrerebbe anche inspiegabile che in giro vi sia qualche persona che ne riduca ai minimi termini questa monete aportandone delle corrosioni artificiali solo per poter estorcere la modica somma di 50 euro, ma Aleo é stato invitato ( non da me ) ma da altri ad una ulteriore verifica, cosa che peró non é successa, ecco che i dubbi affiorano in alcuni opinionisti. e se sarebbe possibile sentire l´opinione di questo altro esperto non sarebbe male se ci deluciderebbe la questione poiché restare nell´anonimato non avrebbe senzo, quindi attendiamo con pazienza le conclusioni del perché e come si potrebbe dare un parere su questo statere poiché se in giro ve ne sono a migliaia ebbene sarebbe il caso di farne una piú accurata riflessione , ma anche questa avvalorirebbe la mia tesi che effettivamente vi sono delle persone che fanno quel che fanno e chissa quante ne fanno usando una nuova tecnica in parte conosciuta ma sempre molto difficile da riconoscere, ma con un poco di buona volontá si potrebbe arrivare anche a questo.# -------------------------------------------------------------------------------------------- a riguardo della tua seconda osservazione, non potremmo mai e poi mai fare un processo se non si ha la certezza di cosa si dice quindi se una persona aquista una moneta é per un paio d´anni la tiene in un cassetto , come si potrá verificare se essa é originale o no ? ma se dopo alcuni annetti essa viene proposta ad una persona che si dice sicura che l´oggetto in questione é un falso allora anche dopo tre anni il venditore se é SERIO deve provvedere al rimborso della somma, senza domandarsi se costui abbia o meno le palle, nel caso della moneta di Locri da me postata ebbene essa proviene da una collezione che io ho avuto modo di verificare poiché mi é stato proposto di metterle in vendita, di cui questa moneta fa parte e che io la ritengo non autentica, il venditore é stato contattato é non vuole saperne di un eventuale rimborso poiché l´aquisto é avvenuto nel 2003 e si doveva reclamare subito entro il termine dato del venditore stesso ( ibn genere ) entro un mese poiché l´esperto visionatore di questa moneta ha cambiato datore di lavoro in fin dei conti si tratta di 96 euro + spese di aggiudicazioni, se poi in giro vi siano degli esperti con le palle questo e molto probabile ma il vero esperto sei tu e ti potrai avvalere dalle tante discussioni che potrebbero essere fatte a riguardo, in giro vi sono anche altri forum che io consiglierei di visionare poiché per avere la certezza di ció che si ha aquistato é necessario sentire anche i pareri di altri collezionisti magari involontariamente ci si accorgerá che si é incappati in un incauto aquisto malgrado tutte le certezze di questo mondo, quindi lasciamo i giochetti da parte una volta per tutte e discutiamo di cose molto piú importanti se sarebbe necessario, e se gioverebbe alla causa, delle identificazioni saluti
centurioneamico Inviato 16 Gennaio, 2008 #58 Inviato 16 Gennaio, 2008 Tieni presente che assicurare il rimborso o la garanzia a vita "può" essere considerato un segno di correttezza, ma certamente non è tutto in professionalità e competenza.Conosco tanti venditori che assicuravano grandi garanzie e che intanto rifilano falsi. Se sono di buona fattura un collezionista ordinario, non si accorgerà mai di averli assoribiti in collezione a meno che non si imbatta con un esperto "con le palle", a quel punto può succedere che la moneta possa essere restituita?? Ma gli altri?? Quelli che la prendono persa?? Quelli che non se ne accorgeranno mai?? O quelli che li rivendono a loro volta?? 303727[/snapback] Assolutamente d'accordo con Miglio, un commerciante SERIO se sa di vendere monete false o anche solo ribulinate o ripatinate (che poi è lo stesso) non dovrebbe proprio proporle a meno che: 1) ne capisce poco o nulla e anche lui non sa che si tratta di un falso 2)sa di vendere dei falsi e lo dichiara, a quel punto sono tutti affari dell'acquirente Se poi però il venditore sà che le monete sono state ritoccate o sono false ma le vende ugualmente senza dir nulla, allora scusa Red ma è truffa, che centra che poi ti ridà i soldi se ti accorgi che ti ha gabbato? E' pur sempre un truffatore non credi? Ti ha venduto un falso sperando che tu non te ne accorga.... Non ci vedo nulla di serio in questo modo di agire. Diverso è se anche il venditore non ne era a conoscenza...ma sappiamo bene tutti che non è sempre così :ph34r: Un consiglio spassionato a tutti voi, per gli acquisti importanti non fidatevi dell'uomo della porta accanto che magari vi propone l'affare del secolo via email...dubitate sempre. Se siete alle prime armi forse sarebbe meglio avvicinarsi alla numismatica con calma cercando di imparare da chi dimostra di essere preparato perchè è uno studioso o un vero appassionato (e non solo un commerciante con secondi fini), cercate di incontrarvi ai convegni dove potrete confrontare il vostro sapere con altri che, come voi, hanno la passione per la numismatica. ;)
miglio81 Inviato 16 Gennaio, 2008 #59 Inviato 16 Gennaio, 2008 La discussione non ha senso perchè hai scoperto l'acqua calda, tutti sosteniamo da sempre che da una foto è difficile avere certezze, ma capiamoci bene, c'è falso e falso e ritocco e ritocco. Siamo di fronte ad un falso di buona fattura e stento a credere che sia un pezzo in vendita a 70-80 euro... Se un esemplare del genere in ottime condizioni, può passare all'asta a più di 1000 euro, questo non ne farebbe meno di 150-200 (e credo di aver abbassato di molto). Nella peggiore delle ipotesi 150-50(che dici tu, io non sono assolutamente a conoscenza di quanto possa costare un falso a un falsario)=100€ più 100 di un'altro sfortunato etc... <_< Non puoi dire che tutte le discussioni di tutti i forum siano sotto accusa, in alcuni casi ci troviamo di fronte a falsi di un certo livello, dove è difficile per la media della preparazione esprimere un giudizio certo da una foto. Altri sono spudorati e ben visibili. Riguardo il discorso falsari, sappiamo benissimo quanto sia pieno il mercato al giorno d'oggi e la loro permeabilità sul mercato, se il giochino rimborso, professionalità, conoscenza e competenza fosse sempre possibile, i falsari oggi avrebbero vita breve, invece...
nightfly Inviato 16 Gennaio, 2008 #60 Inviato 16 Gennaio, 2008 Resto perplesso, avrei detto che lo statere di Locri di inizio discussione era buono. Corroso, vissuto, ma buono... l'ultima nota di Miglio mi lascia un po' nello sconforto, anche dopo il confronto con gli altri esempi da lui postati... :o Per quanto riguarda gli acquisti, concordo con Centurione... Dopo un primo periodo da neofita dissennato su e-bay, ho iniziato a fare acquisti quasi esclusivamente a convegni, da venditori di fiducia (spero) e con consulenze di esperti (i cari Miglio, Daniele Alberti e qualcun altro ne sanno qualcosa... :P )... Certo, si può sempre sbagliare, ma direi che in questo caso le garanzie ci sono... stefano
danielealberti Inviato 18 Gennaio, 2008 #61 Inviato 18 Gennaio, 2008 Questa discussione può dare dei contributi validi quindi invito tutti a continuare analizzando la moneta in questione. Miglio afferma che si tratta di un falso ! Cavoli non avrei detto ! Possiamo valutare tutti assieme questa moneta in modo semplice e chiaro ? Non per recriminare, solo per capire L'unica cosa che a me appare strana è che la corrosione sul campo appare un po' ammorbidita forse dall'usura mentre sul bordo, che dovrebbe ammorbidirsi di più, risulta ancora spigolosa. lele
redschork Inviato 18 Gennaio, 2008 #62 Inviato 18 Gennaio, 2008 Avvolte di come si presenta la discussione, a prima vista sembrerebbe o tutto facile , o maledettamente difficile, io resto dell´opinione che la moneta di Balcan cosí come essa é presentata-- ritengo ancora una volta di poter dire che al 95 % si direbbe originale il resto ci potrá stare in tutti i suoi risvolti, ma noi non dobbiamo secondo la mia opinione dare delle quesiti ma cercare di capire se si sia sbagliato ( dove si sia sbagliato ) prima di dare le mia sentenza ho mandato delle foto ad alcuni miei conoscenti il quale convengono con la mia impressione, sia il colore cosa molto importante, sia le corrosioni , nonché lo stile della moneta, fanno effettivamente pensare positivo, l´unica cosa che non mi piace sono quelle corrosioni nel campo ma in una moneta in queste condizioni ci possono anche stare. che miglio81 sia stato il primo a congratularsi per la bella moneta é assodato da lui scritto, adesso peró ci fa sapere che si tratterebbe di un falso e la conferma l´ha avuto da chissa quale alta fonte che peró non riesco a vederne il perché . -------------------------------------------------------------------------------------------------- miglio81 : La cosa mi è stata confermata da una persona molto preparata, a dimostrazione che i dubbi di Aleo erano fondati. Quindi caro redschork prima di sentenziare o proclamare, un esamino di coscienza grazie... ;) -------------------------------------------------------------------------------------------------- allora io chiedo se per favore potremmo anche noi saperne di piú se ció non é domandar troppo -------------------------------------------------------------------------------------------------- miglio81 : La discussione non ha senso perchè hai scoperto l'acqua calda, tutti sosteniamo da sempre che da una foto è difficile avere certezze, ma capiamoci bene, c'è falso e falso e ritocco e ritocco. Siamo di fronte ad un falso di buona fattura e stento a credere che sia un pezzo in vendita a 70-80 euro... Se un esemplare del genere in ottime condizioni, può passare all'asta a più di 1000 euro, questo non ne farebbe meno di 150-200 (e credo di aver abbassato di molto). Nella peggiore delle ipotesi 150-50(che dici tu, io non sono assolutamente a conoscenza di quanto possa costare un falso a un falsario)=100€ più 100 di un'altro sfortunato etc... <_< io personalmente non ritengo di aver scoperto l´aqua calda probabilmente molti secoli orsono qualcuno mi ha preceduto, ma é risaputo che da una foto non é facile sentenziare, ma questo e d´appertutto é cosí anche le gambe di miss parasole se visti personalmente si presentano differenti che in una bella foto di calendario, naturalmente si puó verificare che una moneta in questo stato si possa vendere anche 200 euro come tu dici io ne avrei investiti altri 100 ma per un esemplare in ben altre condizioni, e basta vedere negli appropiati siti per rendersi conto che monete assai piú belle di queste siano sati aggiudicati tra i 300 - 450 euro, ma questo si sá dipende molto dal tipo di sete di un collezionista, e ricordo che ogni epoca ha il suo fine, mi ricordo benissimo che le hemilitre di Himera con al rovescio ghirlanda con sei globetti negli anni 80 - 90 si vendevano da 300 - a 500 mila lire i bellissimo stato oggi se non sono quasi fior di conio non si vendono oltre i 100 euro. ma rivenendo alla nostra discussione vorrei poter avere la possibilitá di vedere questi altri esemplari che a dire da parte di nightfly siano stati inviati e dove lui si dice adesso perplesso , ebbene vorrei anche io avere la possibilitá di accodarmi a questa perplessione se é possibile -------------------------------------------------------------------------------------------- danielealberti : Questa discussione può dare dei contributi validi quindi invito tutti a continuare analizzando la moneta in questione. Miglio afferma che si tratta di un falso ! Cavoli non avrei detto ! Possiamo valutare tutti assieme questa moneta in modo semplice e chiaro ? Non per recriminare, solo per capire ------------------------------------------------------------------------------------------------- ma certamente anche io sono ben disposto a capire qundi attendiamo altre nozioni per poterne capire tutti quali possano e dove sono le nostre divergenze, e poi assodato il risultato potremmo stabilire chi é come si sia potuto lasciare ingannare da una foto di queto genere saluti RED
nightfly Inviato 18 Gennaio, 2008 #63 Inviato 18 Gennaio, 2008 Caro Red, trovi il raffronto fra alcuni stateri di Locri su un link che è nella prima pagina di questa discussione. ciao stefano
siculogreco Inviato 18 Gennaio, 2008 #64 Inviato 18 Gennaio, 2008 quoto miglio81 : La cosa mi è stata confermata da una persona molto preparata, a dimostrazione che i dubbi di Aleo erano fondati perciò questa frase si può intendere in un solo senso... chi ha dato tale informazione a Miglio conosceva la moneta direttamente e sapeva che era falsa...
miglio81 Inviato 18 Gennaio, 2008 #65 Inviato 18 Gennaio, 2008 Allora calma e sangue freddo, chi mi ha dato questa informazione, non conosceva la moneta direttamente, ma solo ha decine di anni di esperienza in più di mè (che ne ho 26) e con la numismatica ha "un pò più" di confidenza. Io stesso la reputavo autentica. I motivi sono: -la lentezza generale di tutti i particolari; -usura non coerente; -patina e corrosione artificiali; -legenda non coerente e poco precisa. E altre cosine che non sto qui a elencare. Purtroppo ogni monetazione, deve essere conosciuta davvero con precisione, per poter riconoscere certi "capolavori". Purtroppo su un forum la numismatica è un opinione, ma in questo caso sono certo della situazione. Quindi redschork oltre a canzonare, richiamando i termini usati nei post precedenti, dovresti rivedere questo 95%. ;)
siculogreco Inviato 18 Gennaio, 2008 #66 Inviato 18 Gennaio, 2008 riflettendoci bene credo che quanto ha scritto il buon Refi... ForumArea virtuale basata su un argomento specifico sul quale è possibile scambiare opinioni. Le opinioni non sono mai certezze. non possa trovare una collocazione più giusta di questa discussione... preciso che intendo dire che volendo prescindere da qualsiasi valutazione soggettivamente espressa dall'esame di una foto, non si può andare oltre a delle congetture, se poi esse siano più o meno relative, e siano anche legate alla qualità dell'immagine e all'esperienza di chi esprime un giudizio, non dovrebbero comunque mai essere determinanti in maniera difinitiva.
redschork Inviato 18 Gennaio, 2008 #67 Inviato 18 Gennaio, 2008 miglio81 Allora calma e sangue freddo, chi mi ha dato questa informazione, non conosceva la moneta direttamente, ma solo ha decine di anni di esperienza in più di mè (che ne ho 26) e con la numismatica ha "un pò più" di confidenza. Io stesso la reputavo autentica. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ho finalmente potuto vedere il gruppo di monete postate e quindi sia la prima che la terza di esse hanno una certa somiglianza, ma non é ancora chiaro se tuttte e due oppure una di esse possa essre falsa, le due monete si somigliano ma non sono cloni uguali poiché vi é una differenza sia nella lettera O che nella K, poi anche il rovescio lascia dei dubbi sulla uguaglianza di esse poiché il burcaniun - o Caduceus sotto il pegaso non sono uguali, ma se chi é certo che esse siano uguali in questo caso sarebbe o colui che ne ha stretta conoscenza oppure colui che li ha clonati, e su questo non possono esistere altri dubbi, una domanda bisogna seppur farsela purtroppo qui i diretti interessati e chi ha lanciato´l´arlarme tacciono e forse non vogliono dare altre nozioni che ci avrebbe permesso di esserne quasi certi di questa anomalia anche a me é arrivata un messaggio di una persona esperta dicendo che si dovrebbe riflettere se la moneta falsa non sarebbe la terza , e non la prima e a sentir lui dice anche che spesso si tira il calco di una moneta corrosa poi il calco viene rifinito togliendogli le impuritá ed a opera finita se ne ricava uno stampo quasi uguale ma non in tutti i particolari e quindi quando si passa alla coniazione della moneta si potrebbe incorrere a certe diversitá, se si osservano attentamente le due lettere in questione viene spontaneo pensare che tra le due monete se si tratterebbe di un clone allora viene messa in dubbio non la prima ma la terza poiche specialmente la lettera O non ha avuto modo di stampare correttamente m,entre nella prima questa lettera risulta molto piú realistica quindi ecco altri pareri ed altre ipotesi : in quanto all´etá di chi parla e dice questa non ha nessuna importanza e se tu hai 26 anni e l´altra persona circa 36, ció non ha segnificato beati voi che siete ancora giovani, ma allora io che ne ho molto di piú cosa vorrebbe significare che ho la precedenza nelle preferenze ? , e mi secca anche che questa discussione stia diventando una questione a tre o quattro, a me interessa anche e moltissimo e soprattutto anche l´opinione degli altri, altrimenti non avrebbe veramente piú senso continuare a discuterne, a che servirebbe ? stiamo cercando di individuare e lo ripeto quale, come e soprattutto da dove possano provenire questi cloni se di cloni si tratterebbe, quindi pregherei di dare un appotrto positivo se vi pare a questa discussione --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- miglio81 Purtroppo ogni monetazione, deve essere conosciuta davvero con precisione, per poter riconoscere certi "capolavori" Purtroppo su un forum la numismatica è un opinione, ma in questo caso sono certo della situazione. Quindi redschork oltre a canzonare, richiamando i termini usati nei post precedenti, dovresti rivedere questo 95%. ;) ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- certamente che sono disposto a rivedere il mio 95% al momento peró rimane invariata, e la polemica distruttiva a me non piace anche se devo dire che mi sprona. in passato mi é giá successo di essermi sbagliato su alcune interpretazioni affrettate, e forse mi succederá in futuro, ma da ció si puó solo imparare, e non avrei nessunissima difficoltá ad esserne sicuro al 100 % sia essa originale o no se solo ,potessi avere la possibilitá di avere questa moneta in mano quindi se vogliamo abbandoniamo queste inutili interventi e concentriamoci solo sulla possibile natura di questa moneta, e se vi pare anche delle prossime che voi stessi potreste postare, la mia disponibilitá alla discussione é sempre garantita, ed aggiungo anche che molto spesso in molti casi alcuni collezionisti prima di fare degli aquisti non importa dove, chiedono il mio parere, e se lo fanno avranno pure il loro buon motivo. CADERE OGNI TANTO, NON HA IMPORTANZA ; L´IMPORTANTE E SAPER RIMANERE IN PIEDI saluti RED
balkan Inviato 16 Febbraio, 2008 Autore #70 Inviato 16 Febbraio, 2008 Salve, dopo tutto questo confrontarsi sulla mia moneta ho pensato di aggiungere alcune foto anche se un pò pesanti ma che possono rendere un'idea più chiara della stessa.
Risposte migliori