Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho guardato bene la moneta di balkan e non trovo fattori che possano farmi pensare ad un falso, mentre ad una visione frettolosa mi son detto: ma che posta redschork? poi leggendo per intero il suo post mi son detto " lele, sti stai rimbambendo !"

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• redschork

16

• balkan

10

• miglio81

9

• siculogreco

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Queste ultime sono dei falsacci abbastanza evidenti, anche lo statere di Locri non mi avrebbe ingannato, per quanto non sia esperto di questa monetazione.

Inviato

Caro caius non era mia intenzione sapere se qualcuno si sarebbe lasciato ingannare o meno da questi esemplari, volevo solo evidenziare la differenza che corre tra un originale e un falso, ad allora ti chiedo e vi chiedo come intrerpretate queste altre monete ?

saluti

REDSCHORK

Inviato

ancora una, poi sta a voi decifrarne la loro giusta collocazione

post-6065-1199955445_thumb.jpg

Inviato

questi sono propio molto belli che ne pensate?

post-6065-1199955933_thumb.jpg

post-6065-1199956009_thumb.jpg

post-6065-1199956086_thumb.jpg

Inviato

A prescindere dallo stile direi che la prima è una moneta coniata, il bordo presenta fratture compatibili con una coniatura a metallo già in parte raffreddato, la conservazione splendida del dritto potrebbe suggerirmi che si possa trattare di una moneta antica non circolata ( o una moneta coniata recentemente )

Il rovescio appare più nebuloso, forse conio stanco anche se le escrescenze sul muso del cavallo in primo piano andrebbero viste con la lente.

lele

Inviato

pollive verso il basso per il terzo tetra di Siracusa. motivo... mi sembra sfuocato, l'orecchino di Aretusa , il ricciolo, sono abozzati, stanchi.. ecco forse stanchi è la parola giusta forse conio stanco anzi stanchissimo.. nessuna frattura di conio anche se è ralatico, tondello tondo..

No l'impressione che mi da non è buona

Akragas ?? che strana testa l'aquila e che piume ben delineate, che chelette perfette il granchio . noo! passo

il bronzo, la figura e piccola e non si vedono i dettagli così da ignorante direi coniata l'altro ieri ma proprio per non saper ne leggere ne scrivere :)

lele

Inviato

Sparacchiando a bruciapelo da parte di un non esperto del settore (usando la forza... vediamo se sono un bravo Skywalker) ;)

1. buona

2. buona

3. tarocca o pulita con il cif

4. non lo so (troppo piccola)

5. tarocca

6 tarocca

Inviato (modificato)

anche un perito serio ti direbbe che è troppo difficile per foto scusa ci sono tanti particolari da guardare che non si vedono cosi, bordi, metallo, sottosquadri ecc..........prendendola come un gioco ( non sono esperto di questa monetazione) non posso dire quali sono false ma quali a prima vista ''passerebbero'':

1 si

2 no

3 no

4 (troppo piccola la foto, forse si)

5 si

6 no

N.B.non è che sono foto messe a trabocchetto eh? :D

Modificato da Arthas

Inviato

effettivamente la moneta di Herbessos era di difficile valutazione poiché troppo piccola ecco una foto molto piú grande, per la cronaca questa moneta risulta venduta per 5,500 euro

post-6065-1199961678_thumb.jpg

Inviato

Azz. a vederla più grande si, buona, ma se vogliamo fare la lista:

1 ni

2 no

2 no

3 no

4 si

5 ni

6 no

lele

Inviato

Ci provo anch'io...

1) concordo sembra coniata, ma non convince al 100%

2) Leontini... sembrerebbe anche buona...

3) non convince a pieno... direi tarocchino?

4) buona

5) taroccone

6) tarocca...

chissà quante ne ho toppate...

ciao

stefano

Inviato

Visto che è stato citato il lotto 806246 del Coin Shop di CNG

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=117768

trovo piu' costruttivo e utile cercare di capire dove hanno sbagliato i compilatori della casa d'aste statunitense nel descivere la moneta e perche'.Trovo poco edificante imbarcarsi in una improbabili caccia al falso, sulla base di foto poco chiare.

Inviato

Attenzione, questa discussione sta prendendo una cattivissima piega,

trovo una cosa riprovevole che venga scioccamente tirato al bersaglio ad una serie di monete messe in vendita per giunta da importanti case d'asta internazionali, ma vi rendete conto??

Ma cosa vogliamo provare prendendo dei pezzi da coin archives e postandoli in una discussione dove ci sono anche presenti dei falsacci incredibili??

E' un gioco di cattivo gusto

Sono senza parole

Inviato

e avrei anche qalche maggiore notizia su "Nomos AG":

***Nomos AG***

You will notice that each of the coins has a header referring to Nomos AG. To learn more about Nomos read below.

Nomos AG was founded by Dr. Roland Maly in 1972 and operated out of his offices near Luzern, Switzerland until his death in 2005. Dr. Maly collected coins since the late 1950s and then started quietly to help numerous individuals build collections of classical coins during his years in business. Upon his death, his wonderful collection was sold in Zürich last year and the company passed to his family. In 2006, Dr. A. Peter Weiss, a long time collector of ancient coins, approached the family and started the process of acquiring the firm name, Nomos AG, along with the photo file of coins. Late in 2007, Dr. Weiss completed negotiations with the family and Nomos AG was recreated. An office in the historic central old town of Zürich has been acquired, is currently being renovated, and is expected to open late in 2008.

Classical Numismatic Group, Inc. evolved from a numismatic business established in 1976 by Victor England, Senior Director of American operations for CNG. Eric McFadden, Senior Director of European operations for CNG, joined the firm in 1990, and in 1991 oversaw the acquisition of the coin operation of the venerable B.A. Seaby, Ltd. in London. CNG operates offices in Lancaster, Pennsylvania and London, England while maintaining an active web site, a publications department, and an auction department that has conducted over 78 printed and 190 electronic auctions.

The Winter Spring 2008 fixed price list, produced by Nomos AG in association with Classical Numismatic Group, Inc., is the first publication for the new firm and strives to provide customers with an opportunity to acquire rare and exceptional coins worthy of top collections.

Initially, CNG will assist in the setup and organization of the Swiss operation, as Dr. Weiss remains a busy academic hand surgeon. Dr. Weiss, a dual national of Switzerland and the United States, expects to take an active role in the operation of the company in future years.

In addition to an annual price list, the firm will present a limited number of top coins on its web site, www.nomosag.com, beginning early in 2008.

An inaugural auction is planned for the spring of 2009. Additional information about this sale, for which consignments are being accepted, can be obtained from either Nomos or CNG.

dopo che avrete letto quanto sopra vi pregherei di volerci ben riflettere ed evitare di cadere in stupidi tranelli... ;) B)

Supporter
Inviato (modificato)

Provocazione della serie, tutti concordi a dire che la 6 è un tarocco ?

Scoperta che la moneta è in vendita a 4500 dollari dalla Nomos AG e che anche io non la comprerei, cioè mi interessa poco se una moneta la vende x o y, se non mi piace non la compro, non capisco i termini di questo gioco

Modificato da luigi78

Inviato

Sinceramente non comprendo bene questa irritazione o forse sono io che non ci arrivo. Per me è un test per valutare alcune monete che sono state proposte. Come ho detto, non sono un esperto, e considero questo solo come un esercizio di valutazione, quindi se ho toppato, giudicando non buone alcune monete che sono state vendute da aste importanti per fior di euro, è un segnale che i miei criteri di valutazione sono ancora acerbi se non inesistenti.

Nessuno penso voglia mettere sotto accusa rinomate case d'asta, anche se gli errori possono capitare a tutti.

Abbiamo espresso giudizi su alcuni monete, per quanto mi riguarda senza malizia, considerando oltretutto che l'esame di una foto resta sempre molto sommario.

Quindi direi che non c'è nessun atto d'accusa verso nessuno. Se poi non ho capito qual'è il problema reale... basta spiegarmelo

ciao

stefano

Inviato (modificato)

be io lo avevo detto c'era un trabocchetto.....ogniuno poi può percepire quello che vuole, io ho risposto con sincerità,al simpatico quesito di Red con un minimo di competenze e solo per ''giocare'', credo sia inutile fare polemica (ma anche il contrario... ca nisciuno è fess ;) )

Modificato da Arthas

Inviato

Carissimi amici devo premettere prima che qualcuno volontariamente o involontariamente porti questa discussione, su una burla io non ho mai detto che le monete da me postate siano dei falsi, io dico che una moneta é falsa solo quando ho la certezza di poterlo dire, quindi pregherei di riportare la discussione sulla sulla logica, non ho avuto nemmeno la minima intenzione di fare dei trabocchetti a nessuno, ho solo detto che ognuno deve dare la propia interpretazione come, e a secondo la propia conoscenza di monete antiche, e chi ha poche nozioni potrá avere la possibilitá, di farsi un panorama ben piú completo di cosa e come sia falso o vero, senza esserne ne irritati ne accusare ne prenderla sul lato personale, questo forum forse ha dimenticato quale dovrebbe essere il suo compito, ebbene secondo me il suo compito dovrebbe essere messo solo ed esclusivamente a disposizione di quei utenti che cercano una risposta a tanti interrogativi, molte volte ho potuto leggere delle baggianate su monete false date per buone e al contrario, quindi vi pregherei di riportare la discussione sulle certezze , e non sulle io penso , o io credo , o tantomeno vediamo se indovino; quindi prima di dire vediamo se ci azzecco bisogerebbe fare una ricerca, dappertutto e magari prima o poi si arriverá ad una conclusione, quando io sono sicuro che una moneta e originale lo dico ad alta voce cosi come quando dico che é falsa assumendomi tutte le mie responsabilitá e se qualcuno vuole sapere il perché, sarei in grado di dargli una risposta ben concreta, il fatto che qualcuno ha postato i siti di dove provengono alcune monete , secondo me ha fatto una cosa che io non mi sarei mai permesso di fare, qui non sono sotto accusa ne alcune case d´aste, e neanche nessunissima persona, che nelle monete da me postate vi sia qualche falso di alta classe questo é sicuro , io naturalmente non posso dirvi ne quanti ne quali, ma vi dico che solo pochissime persone sarebbero in grado di dirlo, e non vi é nessuna meraviglia che alcuni esperti si lasciano ingannere da qualche moneta , io voglio solo esplicitamente dire che se un esperto si dice tale lo deve pure dimostrare, e quando ha un dubbio di qualsiasi natura non dovrebbe mai mettere l´oggetto in vendita altrimenti la numismatica subirebbe un declino irrecuperabile, pertanto lascio ancora una volta ad ognuno di voi dare l´interpretazione a seconda la propia conoscenza, questa deve essere una discussione costruttiva e non il contrario, quindi se vogliamo parlare di numismatica facciamolo pure altrimenti compriamoci delle canne da pesca ed investiamo il nostro tempo libero in cose forse piú utili, e ricordo ancora una volta che questa discussione é nata come sempre succede che una persona posta una moneta per domandare un aiuto e come sempre gli si danno delle risposte vaghe, avvolte negative lacunarie, mettendo in seria difficolta colui che ha chiesto il suo aiuto su questo forum, e allora se qualcuno non é in grado di dare una risposta sicura, sia essa positiva , che negativa, allora sarebbe piú utile per tutti che certe risposte non si porterebbero alla luce poiché esse servirebberop solo a portare il buio, io mi dico sempre disposto a collaborare con ognuno di voi per poter fare di questo sito una cosa seria, ma se alcuni contrasti non si attenueranno allora vorrá dire che questo sito resterá come esso é al momento, non é male ma potrebbe essere meglio qualitativamente, e potrebbe veramente essere da faro e dare risposte serie é qualificate a qualsiasi domanda, queto non ce lo impone nessuno ce lo dovremmo imporre noi stessi, se qualcuno di voi ha delle proposte concrete da fare discutiamone poiché la discussione dovrebbe servire a migliorare solo se si é disposti alla collaborazione.

un saluto a tutti voi

REDSCHORK

• ADMIN
Staff
Inviato
questo forum forse ha dimenticato quale dovrebbe essere il suo compito, ebbene secondo me il suo compito dovrebbe essere messo solo ed esclusivamente a disposizione di quei utenti che cercano una risposta a tanti interrogativi.

Con tutto il rispetto questo forum non ha nessun compito,

al massimo ha delle finalità espresse chiaramente nel "REGOLAMENTO".

Finalità Del Forum

LAMONETA.IT LAMONETA.IT nasce con lo scopo di consentire lo scambio di opinioni, conoscenze ed esperienze tra appassionati, studiosi e collezionisti di Numismatica. LAMONETA.IT non ha scopo di lucro ed è uno strumento della comunità per la comunità stessa.

molte volte ho potuto leggere delle baggianate su monete false date per buone e al contrario, quindi vi pregherei di riportare la discussione sulle certezze , e non sulle io penso , o io credo , o tantomeno vediamo se indovino;

Forse le è sfuggito un particolare... questo è un forum

Forum

Area virtuale basata su un argomento specifico sul quale è possibile scambiare opinioni.

Le opinioni non sono mai certezze.

Awards

Inviato

secondo me sono tutte false.... : ^_^

Inviato

questo forum forse ha dimenticato quale dovrebbe essere il suo compito, ebbene secondo me il suo compito dovrebbe essere messo solo ed esclusivamente a disposizione di quei utenti che cercano una risposta a tanti interrogativi.

Con tutto il rispetto questo forum non ha nessun compito,

al massimo ha delle finalità espresse chiaramente nel "REGOLAMENTO".

Finalità Del Forum

LAMONETA.IT LAMONETA.IT nasce con lo scopo di consentire lo scambio di opinioni, conoscenze ed esperienze tra appassionati, studiosi e collezionisti di Numismatica.

LAMONETA.IT non ha scopo di lucro ed è uno strumento della comunità per la comunità stessa.

molte volte ho potuto leggere delle baggianate su monete false date per buone e al contrario, quindi vi pregherei di riportare la discussione sulle certezze , e non sulle io penso , o io credo , o tantomeno vediamo se indovino;

Forse le è sfuggito un particolare... questo è un forum

Area virtuale basata su un argomento specifico sul quale è possibile scambiare opinioni.

Le opinioni non sono mai certezze.

ma appunto secondo me stiamo cercando di individuare, anche con opinioni differenti di imbastire una questione per come fare a riconoscere e di non farsi ingannare da cloni diffusi in giro e un po d´appertutto, non ho elencato nessun nome ne ho voluto fare pubblicitá a nessuno, siccome su questo forum si parla di monete e di numismatica la mia intenzione era é resta quella di uno scambio di opinioni se poi qualcun altro ha frainteso nella questione, elencando esplicitamente nomi e derivazioni di alcune monete ebbene non vá attribuita a me questa infelice entrée, anche se devo ammettere che forse la mia domanda é stata posta con doppio senzo ( ma senza intenzione a questa ipotesi )

aralis Inviato il Oggi alle, 19:38

secondo me sono tutte false.... : happy.gif

-----------------------------------------------------------------------------------------

puó darsi che per te siano tutte false e magari per qualche altro

ecco la mia impressione

Locri falso moneta ricavata per fusasione

Ivlia Domna falso moneta fusa --------------

Attica falso moneta fusa -------------

Siracusa tetradramma testa a sinistra originale moneta coniata buona

Leontini ---------------- --- -------------------------- buona

Agatokles -------------------------------------------- buona

Akragas --------------------------------------------- buona

Herbessos hemilitron bronzo riconiato su emissione Akragantina buona

Reggio dramma ?????

certamente per dare un´opinione piú certa si dovrebbe avere la possibilitá di analizzarle da vicino ma non sempre si puó, quindi le impressioni date, sono contrastanti tra loro propio perché le monete si possono interpretare solo in foto al momento, ed é normalissimo che le divergenze siano quelle fatte pervenire, pertanto aggiunco che se non si ha la sicurezza per poter dire se una moneta é falsa bisognerebbe fare alcuni sforzi, se vogliamo sforzarci di capire potremmo arrivare a far nascere una discussione con impressioni diverse dove alla fine ognuno potrebbe cambiare la propia impressione a secondo dell´interpretazione altrui , se pensate che questo tipo di scambio di opinioni sia dannoso per qualcuno o per qualcosa e non rietra nel regolamento del forum , potremmo immediatamente abbandonare tutta la questione, in fin dei conti stiamo solo discutendo,

saluti

RED

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.