Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia medaglia moderna in bronzo

Risposte migliori

Buongiorni, ho una medaglia in bronzo che ha sviluppato zone nere ed alcune bianche, ho pulito con acqua e sapone, ma nn ha sortito effetto. Suppongo sia ossido, come rimuoverlo senza danneggiare la medaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Alexio85

Io provererei a tenerla un paio di giorni in olio di vasellina e poi con un cotton fioc delicatamente lo passerei su tutta la medaglia. 

È un sistema poco invasivo che non dovrebbe lasciare graffi.

Ciao Sergio. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/09/2024 alle 08:59, Alexio85 dice:

Suppongo sia ossido,

Buonasera Alexio,

Quelle zone bianche sembrano residui di argentatura.

Prova il consiglio di Motoreavapore, se non vanno via allora considera la mia ipotesi.

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/09/2024 alle 16:59, Alexio85 dice:

ecco le foto

IMG_20240927_140412 (FILEminimizer).jpg

IMG_20240927_140352 (FILEminimizer).jpg

Ciao,la medaglia in origine era in bronzo,quelle zone bianche sono di qualcosa che ha ricoperto la medaglia,non so se volontariamente o meno, comunque in alcuni punti ci sono delle rigature probabilmente causate da un'attrezzo  che qualcuno ha usato per provare a pulirla, infatti nei campi liberi da rilievi ci è riuscito mentre tra le lettere delle legende e vicino ai rilievi è più difficile...

Senza sapere di che cosa si tratta  è difficile capire se usare un metodo con prodotti chimici oppure usare un metodo meccanico come,ad esempio,con una punta in legno...

Potresti provare anche con acetone,ma non quello per le unghie ma quello da ferramenta,io ci ho pulito diverse medaglie è il risultato è stato buono ma, ripeto,per una corretta pulizia bisognerebbe capire di che cosa si tratta che ha ricoperto la tua medaglia...

Posto un esemplare in alta conservazione per meglio comprendere come doveva essere in origine...

IMG_20241006_202000.jpg

IMG_20241006_201937.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,la medaglia in origine era in bronzo,quelle zone bianche sono di qualcosa che ha ricoperto la medaglia,non so se volontariamente o meno, comunque in alcuni punti ci sono delle rigature probabilmente causate da un'attrezzo  che qualcuno ha usato per provare a pulirla, infatti nei campi liberi da rilievi ci è riuscito mentre tra le lettere delle legende e vicino ai rilievi è più difficile...

Senza sapere di che cosa si tratta  è difficile capire se usare un metodo con prodotti chimici oppure usare un metodo meccanico come,ad esempio,con una punta in legno...

Potresti provare anche con acetone,ma non quello per le unghie ma quello da ferramenta,io ci ho pulito diverse medaglie è il risultato è stato buono ma, ripeto,per una corretta pulizia bisognerebbe capire di che cosa si tratta che ha ricoperto la tua medaglia...

Posto un esemplare in alta conservazione per meglio comprendere come doveva essere in origine...

IMG_20241006_202000.jpg

IMG_20241006_201937.jpg

Grazie, al momento la sto tenendo in vasellina, aspetto un po in ammollo poi vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.