Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

https://it.euronews.com/2024/09/22/lalbania-progetta-un-microstato-come-il-vaticano-per-lordine-musulmano-sufi

 

Riassunto: stando alle dichiarazioni del capo di governo albanese Edi Rama all'ONU, è stata decisa la formazione di un nuovo "Vaticano" all'interno di Tirana, un paese sovrano che nascerà alla sede dell'Ordine Bektashi, antica confraternita islamica di usanze particolarmente tolleranti rispetto all'Islam maggioritario. La procedura legislativa per la definizione del nuovo stato sarebbe già in corso.

Maggiori informazioni sul progetto qui   https://it.wikipedia.org/wiki/Bozza:Stato_sovrano_dell'ordine_Bektashi   e qui   https://en.wikipedia.org/wiki/Sovereign_State_of_the_Bektashi_Order

 

Si tratta dell'area recintata da mura visibile al centro di questo zoom:  https://www.google.it/maps/@41.330939,19.8497187,420m/data=!3m1!1e3?hl=it&entry=ttu&g_ep=EgoyMDI0MDkyNC4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D

Pianta:  https://www.reddit.com/media?url=https%3A%2F%2Fi.redd.it%2Fwkso9p3ws8qd1.png

 

Lasciando da parte ogni considerazione OT geopolitica e religiosa, la domanda sorge spontanea: visto che sarà un "microstato" a tutti gli effetti, il più piccolo al mondo (estensione di 0.11 km contro gli 0.44 del Vaticano)  e con pochissimi abitanti, avrà anche la sua monetazione come nel caso dello SCV?  Personalmente mi viene da ipotizzare che sarebbe realizzata con le stesse modalità della lira vaticana ai tempi della lira italiana, con interessanti prospettive numismatiche future se e quando l'Albania, candidato all'ingresso, sarà membro dell'UE. Circoleranno mai euro in moneta dello Shteti Sovran i Urdhrit Bektashi  (Stato Sovrano dell'Ordine Bektashi) insieme a quelli di Vaticano, San Marino, Monaco e Andorra?

Che io sappia non esistono ancora effigi di stato. La bandiera dell'Ordine è:

b.thumb.png.154b3cd03583c3e84433dcb4dbf5d492.png

 

Modificato da ART

Inviato

Non credo che si realizzerà mai come idea, ma se dovesse andare in porto probabilmente propenderanno per avere la propria monetazione. Alla fine se le vendono come fa il Vaticano, quando l’Albania entrerà nell UE hanno tanto da guadagnarci.


Inviato

A me sembra una stupidaggine. È come se in Italia si progettasse il microsrato della Sacra di San Michele per l'Ordine dei Rosminiani. Ha senso? L'esistenza del Vaticano è una cosa ben diversa e deriva da motivazioni storiche ben diverse. 

Detto ciò, io penso che se mai dovesse concretizzarsi il progetto, è molto probabile che emettano moneta, soprattutto per i collezionisti. Per fare cassa, come fanno San Marino, Andorra o Vaticano


Inviato
14 ore fa, Kriper0204 dice:

Non credo che si realizzerà mai come idea,

La cosa ha suscitato parecchie perplessità in Albania, e credo che in ogni caso dovrà avere l'approvazione del parlamento. C'è anche chi chiede di farci sopra un referendum.

 

9 ore fa, Pontetto dice:

A me sembra una stupidaggine. È come se in Italia si progettasse il microsrato della Sacra di San Michele per l'Ordine dei Rosminiani. Ha senso? L'esistenza del Vaticano è una cosa ben diversa e deriva da motivazioni storiche ben diverse.

Il motivo ufficiale è che favorendo l'Ordine Bektashi (noto per la sua osservanza particolarmente tollerante, che scandalizza molti mussulmani "puri"), sarebbe favorita anche la maggior diffusione dell'islam moderato. Non so se e cosa d'altro ci sia sotto, per ora le informazioni sono scarse.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.