Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Sant'Antonio di Padova da identificare

Risposte migliori

Buona serata a tutti, ho trovato in casa questa medaglia di cui so pochissimo, tranne che i pellegrinaggi alla basilica del Santo di Padova erano frequentissimi in passato, quando la gente partiva a piedi e macinava anche decine di chilometri per recarsi a Padova.
Di questa medaglia vorrei capire l' origine e la rarità: se è stata coniata per una occasione speciale oppure se viene prodotta anche oggi.

Sulla medaglia vedo MCMXXXI = 1931. Il 9 marzo 1931 ricorreva il 7º centenario della morte di sant'Antonio: è corretto presumere che la medaglia sia stata coniata per quell' occasione (oppure è una specie di Tallero di convenzione coniato e riconiato per fare contenti i pellegrini...?)

Infine sari curioso di conoscerne il materiale: presumo bronzo argentato. 
Peso: 9,9 grammi
Diametro: 3 cm

CaptureAA.JPG

CaptureA.JPG

CaptureR.JPG

CaptureRR.JPG

CapturePESO.JPG

Qualche altra foto con le misure...

CaptureMisura1.JPG

CaptureMisura.JPG

Modificato da micheledenardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
18 hours ago, Ale75 said:

Fantastico! Grazie mille.

Leggendo con attenzione mi sono accorto di una discrepanza nel link riportato: ovvero che il diametro della medaglia viene indicato come di 39,7mm, mentre nel mio caso il diametro è di circa 30mm... potrebbe anche essere di 29,7 mm (non riesco a essere preciso al decimo di millimetro).

In questo caso la pagina del link riporterebbe un piccolo refuso.

Cercando online ho trovato questa medaglia in vendita per 25 euro da venditori che dichiarano un diametro di 29mm.

Stranamente (a mio avviso) nessuno mi pare che indichi il peso. Forse per le medaglie il peso è meno rilevante che per le monete.

Precisazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per completezza pubblico altre due foto dato che le prime non erano venute benissimo.

Ho trovato inoltre un' altra pagina sulle medaglie dedicate al 700° anniverasrio della morte di S. Antonio di Padova che mi sembra interessante:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7D/1

CaptureA.JPG

CaptureB.JPG

Precisazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.