Vai al contenuto
IGNORED

INDOVINELLO SERALE

mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao vediamo se indovinate chi c'è al dritto

Silvio

R 1692 R.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo spessore del metallo visibile sul bordo in alto a destra( non avendo dati 🙂) fa pensare ad un antoniniano. La tipologia è molto usata per gli antoniniani di consacrazione coniati sotto Traiano Decio per diversi imperatori ed anche in epoca successiva. Dico la mia, per me potrebbe esserci sul dritto Valeriano ll.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Antonino Pio?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao 

ci siete vicini

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao 

stesso emittente ma diverso imp

Silvio

PS tanto i retri erano due per ogni DIVO

R 1691 R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Claudio non fa parte della lista di monete coniate da Traiano Decio

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

ecco i dritti

Silvio

R 1691 D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao 

stesso emittente ma diverso imp

Silvio

PS tanto i retri erano due per ogni DIVO

R 1691 R.jpg

divovespasiano.JPG.cf807e75578ab2325c0217b797133d92.JPG

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

R 1692 D.jpg

1 ora fa, Curcuas dice:

Marco Aurelio

Ciao mi mancano solo le sue quatto, in quanto Decio per M. Aurelio ne ha fatte coniare due serie con legenda al dritto leggermente diversa. Ma col tempo ....

Silvio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non avevo visto il dritto e ho sbagliato.

Un uomo non dovrebbe mai vergognarsi di confessare di aver avuto torto; che poi è come dire, in altre parole, che oggi è più saggio di quanto non fosse ieri.

J. Swift

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, molto bella questa serie di antoniniani di restituzione fatta coniare da Traiano Decio. In 4 anni ho visionato tanti esemplari ma ancora non ho iniziato ad inserirli in collezione 🙂. Dal prossimo anno inizierò a farlo. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda da profano, probabilmente anche un po' stupida e nel caso me ne scuso, ma in base a cosa questi antoniani di "restituzione" vengono attribuiti a Decio e non che so ad esempio a Filippo l' Arabo?

Se qualcuno avesse qualche testo che consiglia per approfondire la questione delle monete di restituzione gliene sarei inoltre molto grato visto che mi sembrano molto affascinanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Magari il nostro @mazzarello silvio può indicarci qualcosa di più specifico sull'argomento che ho letto  essere oggetto della sua collezione (a proposito: bella idea!)

Ciao e grazie.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao

@Stilicho avevo già letto gli articoli che mi hai mandato che comunque ti ringrazio per la tua gentilezza, ma su questo argomento non si trova molto, es. nell'articolo di Luca Piemontese porta 12 Imperatori divinizzati, mentre sul RIC ne sono indicati solo 11 che sono: Augusto, Vespasiano, Tito, Nerva, Traiano, Adriano, Antonino Pio, M. Aurelio, Commodo, S. Severo e Severo Alessandro, probabilmente, l'errore è dovuto che se a nome di  tutti sono stati coniati due retri con l'altare e l'aquila, e al dritto la testa dell'Imperatore con la legenda DIVO .......   per M: Aurelio ne sono state coniate due serie, con al retro il solito altare e l'aquila, ma al dritto le legende cambiano, ne troviamo una con DIVO MARCO e l'altra con DIVO MARCO ANTONINO, si fa riferimento poi al perchè, non sono d'accordo con quanto scritto, ma propendo più nel pensare che si riprendano le emissioni di monete di restituzione, qui la faccenda si fa complicata e va trattata in altra sede, vi dico solo che lo Gnecchi in " APPUNTI DI NUMISMATICA ROMANA - XLIV  SULLE RESTITUZIONI " ( e secondo il mio modesto parere ha ragione) queste monete erano coniate per ricordare Imperatori e fatti precedenti degni di nota, un po' come si fa adesso con le monete commemorative, come dice lo stesso Gnecchi " alla moda " 

Silvio

PS Dimenticavo che ci sono altre varianti come per es DIVO NERVA e DIVO NERVAE o paludamenti ma non le considero importanti.

Modificato da mazzarello silvio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

@Stilicho avevo già letto gli articoli che mi hai mandato che comunque ti ringrazio per la tua gentilezza, ma su questo argomento non si trova molto, es. nell'articolo di Luca Piemontese porta 12 Imperatori divinizzati, mentre sul RIC ne sono indicati solo 11 che sono: Augusto, Vespasiano, Tito, Nerva, Traiano, Adriano, Antonino Pio, M. Aurelio, Commodo, S. Severo e Severo Alessandro, probabilmente, l'errore è dovuto che se a nome di  tutti sono stati coniati due retri con l'altare e l'aquila, e al dritto la testa dell'Imperatore con la legenda DIVO .......   per M: Aurelio ne sono state coniate due serie, con al retro il solito altare e l'aquila, ma al dritto le legende cambiano, ne troviamo una con DIVO MARCO e l'altra con DIVO MARCO ANTONINO, si fa riferimento poi al perchè, non sono d'accordo con quanto scritto, ma propendo più nel pensare che si riprendano le emissioni di monete di restituzione, qui la faccenda si fa complicata e va trattata in altra sede, vi dico solo che lo Gnecchi in " APPUNTI DI NUMISMATICA ROMANA - XLIV  SULLE RESTITUZIONI " ( e secondo il mio modesto parere ha ragione) queste monete erano coniate per ricordare Imperatori e fatti precedenti degni di nota, un po' come si fa adesso con le monete commemorative, come dice lo stesso Gnecchi " alla moda " 

Silvio

PS Dimenticavo che ci sono altre varianti come per es DIVO NERVA e DIVO NERVAE o paludamenti ma non le considero importanti.

La ringrazio molto! Ho letto con interesse l'articolo del Gnecchi che riporto di seguito per chi volesse consultarlo

https://it.wikisource.org/wiki/Sulle_restituzioni

https://archive.org/details/rivistaitalianad10sociuoft/page/n129/mode/2up

Tuttavia, ho constato come Gnecchi stesso fosse molto cauto nell'attribuzione di questi antoniniani della restituzione/consacrazione e scriva che sono probabilmente attribuibili a Filippo l'Arabo. Dai tempi in cui scrisse Gnecchi ad oggi sono emerse nuove evidenze che permettano di datare con più precisione queste emissioni al periodo di Decio? In base a cosa vengono oggi attribuiti a Decio se Gnecchi li considerava non databili con precisione? 

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

@Meleto attribuire emissioni del genere senza una  prova concreta è  molto difficile, per le "classiche" restituzioni la cosa è molto semplice, c'è scritto chi le ha fatte emettere, in questo caso la questione è un po' tanto più complicata, non mi ricordo di aver sentito di testi antichi che lo chiariscano, e non so le motivazioni che hanno indotto gli studiosi del RIC ad attribuirle a Decio, probabilmente lo Gnecchi  le attribuiva a Filippo I in quanto lui festeggiò i Ludi SAECVLARES, però evidenziandolo  molto bene sulle monete, trovo strano che non lo abbia fatto anche in questa emissione,  le motivazioni degli studiosi del RIC possono essere molteplici, dai ripostigli allo stile, alla composizione del metallo ecc, però bisogna anche tenere conto che trai due Imperatori non è passato molto tempo. Purtroppo questo tipo di emissione non è molto studiata, e il  dubbio rimarrà sino a quando non salterà fuori un ripostiglio che chiarisca la questione.

Silvio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.