Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

oggi ho fatto una "ricognizione" della mia raccolta del regno.

Ho notato che i miei "aquilotti" hanno preso una bella patina di "vecchiaia", ecco qui una breve carrellata:

due esemplari di 5 Lire 1927, 1 stella (patine diverse)

5 Lire 1927 1s r.JPG

5 Lire 1927 1s rd.JPG

5 Lire 1927 1s_d.JPG

5 Lire 1927 1s_r..JPG

5 lire 1929 , 2 stelle

5 Lire 1929 2s d..JPG

5 Lire 1929 2s r..JPG

5 Lire 1930

5 Lire 1930 d..JPG

5 Lire 1930 r..JPG

Conservati da oltre dieci anni dentro una delle "famose" valigette LIDL.

930_0006_300_300x300.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Aggiungo che insieme alla valigetta, vicino, ho messo un deumidificatore:

Immagine 2024-09-26 105631.jpg

Inviato

Ovviamente parliamo di gusti personali e quindi non avertene a male se ti dico che a me queste patine "rugginose" non picciono per nulla.Quando mi trovo davanti una moneta in alta conservazione prediligo l'effetto "appena sfornata dalla zecca". Non è facile ottenerla perché in genere si tratta di monete lavate o addirittura pulite male. Trovo piacevole anche una leggera patina uniforme che non confonde la vista e sottolinea la bellezza dei rilievi. Altro discorso su monete dall'usura pronunciata dove una patina un po' più pesante (ma sempre uniforme) aiuta a nascondere qualche difetto e a far risaltare il rilievo rimasto. Insomma, siamo agli antipodi, ma - ripeto - si tratta di gusti personali e se a te piacciono così, fai bene a goderne la vista.

P.S.: il deumidificatore può aiutare, ma l'inquinamento può essere nell'aria e togliere l'umidità può non bastare a eliminare il biossido di zolfo ed altre sostanze deleterie (soprattutto se abiti in città e ci apprestiamo ad affrontare l'inverno) quando i caloriferi seccano l'ambiente e favoriscono l'insorgere di polveri deleterie dove conservi le monete). Lo so, è un dilemma: lasciare i tondelli all'aria e trovarsi degli effetti indesiderati dovuti agli inquinanti o "sigillarli", ma perdere il piacere di vederli assumere colori affascinanti?

Qui sotto non posso esimermi dal postare un esemplare in buona conservazione e che rispetta i miei gusti (sempre personali, naturalmente):

5Lire19271rosetta.thumb.jpg.29a1cb1e006d842fd378c4c2cc2d8924.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si , lo so che é questione di gusto.

In origine quei tondelli che presentato, erano intonsi, ossia belli bianchi "argento". Dopo una decina di anni di riposo, sono diventati così. Purtroppo, abito a Roma e il clima e l'aria è quella che sappiamo, non proprio buona e salubre. Diciamo che quasi tutte  le monete d'argento che possiedo, hanno subìto una qualche patinatura, più o meno uniforme. Non tutte, ci sono esemplari, che invece, sono rimasti così come li comprai, bianco latte  (non saprei dire il perchè).

Il deumidificatore, aiuta molto, specie d' estate ( che ultimamente sono molto umide). Ho messo anche del de-essiccante in bustine (tanto per aiutare).

Infine ecco ultimo esemplare, con patina più omogenea, 5 lire 1926

5 Lire 1926 d.JPG

5 Lire 1926 r.JPG

Modificato da Saturno

Inviato
3 minuti fa, Saturno dice:

Si , lo so che é questione di gusto.

In origine quei tondelli che presentato, erano intonsi, ossia belli bianchi "argento". Dopo una decina di anni di riposo, sono diventati così. Purtroppo, abito a Roma e il clima e l'aria è quella che sappiamo, non proprio buona e salubre. Diciamo che quasi tutte  le monete d'argento che possiedo, hanno subìto una qualche patinatura, più o meno uniforme. Non tutte, ci sono esemplari, che invece, sono rimasti così come li comprai, bianco latte  (non saprei dire il perchè).

Il deumidificatore, aiuta molto, specie d' estate ( che ultimamente sono molto umide). Ho messo anche del de-essiccante in bustine (tanto per aiutare).

Infine ecco ultimo esemplare, con patina più omogenea, 5 lire 1926

5 Lire 1926 d.JPG

5 Lire 1926 r.JPG

Ciao

Non ci puoi far nulla, anzi sei fortunato, perchè quando le condizioni non sono favorevoli, mi capita di vedere sempre patine nerastre.

Saluti

Inviato

Buona sera.

Probabilmente queste monete sono state trattate con del disossidante per l'argento.

Se così fosse, come esperienza personale posso dire che se successivamente al trattamento le monete d'argento vengono ben lavate con sapone neutro(chiaramente senza strumenti abrasivi) ed abbondante risciacquo con acqua demineralizzata  non tendono a ripatinare in modo rapido e vistoso.

Cordiali saluti.

Gabriella

Supporter
Inviato
9 ore fa, El Chupacabra dice:

Ovviamente parliamo di gusti personali e quindi non avertene a male se ti dico che a me queste patine "rugginose" non picciono per nulla.Quando mi trovo davanti una moneta in alta conservazione prediligo l'effetto "appena sfornata dalla zecca". Non è facile ottenerla perché in genere si tratta di monete lavate o addirittura pulite male. Trovo piacevole anche una leggera patina uniforme che non confonde la vista e sottolinea la bellezza dei rilievi. Altro discorso su monete dall'usura pronunciata dove una patina un po' più pesante (ma sempre uniforme) aiuta a nascondere qualche difetto e a far risaltare il rilievo rimasto. Insomma, siamo agli antipodi, ma - ripeto - si tratta di gusti personali e se a te piacciono così, fai bene a goderne la vista.

P.S.: il deumidificatore può aiutare, ma l'inquinamento può essere nell'aria e togliere l'umidità può non bastare a eliminare il biossido di zolfo ed altre sostanze deleterie (soprattutto se abiti in città e ci apprestiamo ad affrontare l'inverno) quando i caloriferi seccano l'ambiente e favoriscono l'insorgere di polveri deleterie dove conservi le monete). Lo so, è un dilemma: lasciare i tondelli all'aria e trovarsi degli effetti indesiderati dovuti agli inquinanti o "sigillarli", ma perdere il piacere di vederli assumere colori affascinanti?

Qui sotto non posso esimermi dal postare un esemplare in buona conservazione e che rispetta i miei gusti (sempre personali, naturalmente):

5Lire19271rosetta.thumb.jpg.29a1cb1e006d842fd378c4c2cc2d8924.jpg

Buonasera,

Innanzitutto le formulo i complimenti per i suoi commenti sempre professionali e dettagliati. 

Se non sono invadente, mi piacerebbe chiederle come conserva le sue monete che sono sempre perfette e appaiono come "appena sfornate"! 😄

Grazie 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
11 ore fa, Prosit dice:

come conserva le sue monete che sono sempre perfette

Innanzitutto dammi pure del tu poiché siamo uniti dalla stessa passione. Quanto alle monete, credo che siano diversi i motivi per cui le monete che posto appaiono "perfette". Per prima cosa cerco - nei limiti del possibile - di comprarle in alta conservazione e di riportarle all'origine rimuovendo patine pesanti e non uniformi con un metodo estremamente delicato, dopodiché uso per fotografarle uno stativo che ne esalta le caratteristiche finendo poi per utilizzare due applicazioni in postproduzione per portare l'immagine ad essere il più possibile vicina alla realtà. Questo per spiegare come possano piacere le foto che posto. Infine conservo i tondelli in album di plastica che ne mantengono inalterate le caratteristiche consentendo solo una leggera patina. Sì, ripeto, le tengo nei bistrattati album con pagine a taschine di plastica a dimostrazione che non è la plastica a danneggiare le monete, ma l'ambiente in cui è tenuta. La mia fortuna è di vivere nei pressi di un bosco e lontano dal traffico conservando gli album al riparo dalla luce diretta e da fonti di calore in ambiente climatizzato con un deumidificatore sempre in funzione.

Qui sotto una moneta acquistata in buona conservazione dove una patina " dispettosa" aveva riempito i graffi di conio rendendola, a mio avviso, deturpata. Un delicato lavaggio l'ha riportata alle origini ed ora può ripatinare lentamente in modo uniforme.

Piastra1854b.thumb.jpg.88a8d5e10c1fad53bd3754bbc0cd874f.jpg

Qui di seguito invece, una moneta dalla bella patina già al momento dell'acquisto e mantenuta nell'album a taschine di plastica ormai da tanti anni:

10centesimi191150.thumb.JPG.3c8d686c39315b34eb6b0b7774be202d.JPG

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato
18 ore fa, El Chupacabra dice:

Sì, ripeto, le tengo nei bistrattati album con pagine a taschine di plastica a dimostrazione che non è la plastica a danneggiare le monete, ma l'ambiente in cui è tenuta. La mia fortuna è di vivere nei pressi di un bosco e lontano dal traffico conservando gli album al riparo dalla luce diretta e da fonti di calore in ambiente climatizzato con un deumidificatore sempre in funzione.

Beato te, potresti fare cambio con me venendo nella zona più umida d'europa 🤣

Anche ho delle monete da almeno 15 anni in quei raccoglitori e non hanno fatto nulla! Però quelle del regno le tengo in bustine di acetato. Complimenti comunque per le monete e lo foto che condividi con noi!

Il 26/9/2024 alle 10:44, Saturno dice:

Buongiorno,

oggi ho fatto una "ricognizione" della mia raccolta del regno.

Ho notato che i miei "aquilotti" hanno preso una bella patina di "vecchiaia", ecco qui una breve carrellata:

Secondo me sono diventate molto belle, ma non andrei oltre

• Grazie 1

Supporter
Inviato
20 ore fa, El Chupacabra dice:

Innanzitutto dammi pure del tu poiché siamo uniti dalla stessa passione. Quanto alle monete, credo che siano diversi i motivi per cui le monete che posto appaiono "perfette". Per prima cosa cerco - nei limiti del possibile - di comprarle in alta conservazione e di riportarle all'origine rimuovendo patine pesanti e non uniformi con un metodo estremamente delicato, dopodiché uso per fotografarle uno stativo che ne esalta le caratteristiche finendo poi per utilizzare due applicazioni in postproduzione per portare l'immagine ad essere il più possibile vicina alla realtà. Questo per spiegare come possano piacere le foto che posto. Infine conservo i tondelli in album di plastica che ne mantengono inalterate le caratteristiche consentendo solo una leggera patina. Sì, ripeto, le tengo nei bistrattati album con pagine a taschine di plastica a dimostrazione che non è la plastica a danneggiare le monete, ma l'ambiente in cui è tenuta. La mia fortuna è di vivere nei pressi di un bosco e lontano dal traffico conservando gli album al riparo dalla luce diretta e da fonti di calore in ambiente climatizzato con un deumidificatore sempre in funzione.

Qui sotto una moneta acquistata in buona conservazione dove una patina " dispettosa" aveva riempito i graffi di conio rendendola, a mio avviso, deturpata. Un delicato lavaggio l'ha riportata alle origini ed ora può ripatinare lentamente in modo uniforme.

Piastra1854b.thumb.jpg.88a8d5e10c1fad53bd3754bbc0cd874f.jpg

Qui di seguito invece, una moneta dalla bella patina già al momento dell'acquisto e mantenuta nell'album a taschine di plastica ormai da tanti anni:

10centesimi191150.thumb.JPG.3c8d686c39315b34eb6b0b7774be202d.JPG

Grazie mille. 

Risposta esauriente e professionale come sempre. 

Personalmente ho timore di lavare le monete per non arrecare danni.

Inoltre in molte aste ho notato la dicitura "moneta lavata" o anche "abilmente lavata" quasi fosse una nota di demerito. Sono quindi frenato dal tentare.

Comunque ritengo che le tue monete sono oggettivamente tra le più belle del forum e molte sembrano davvero  appena sfornate" dalla zecca! 😅

Grazie ancora e buona serata 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.