Vai al contenuto
IGNORED

Valore banconote fuori corso

malawi

Risposte migliori

Salve a tutti .

Premetto che colleziono banconote extraeuropee , pertanto sono informato esclusivamente su quelle .

La mia domanda è la seguente : quando una banconota cessa di essere a corso legale e , inoltre , non viene più nemmeno cambiata dalla banca centrale , in seguito a una riforma monetaria o all'ingresso in una unione monetaria ( come ad esempio il caso dei paesi europei che hanno adottato l'Euro ) il suo valore nel mercato collezionistico , aumenta , o diminuisce ?

Ad esempio , le banconote ,non più convertibili , dei paesi europei  che hanno adottato l'Euro , che quotazioni hanno ?? 

Ovviamente poniamo di considerare solo gli esemplari in conservazione FDS .

Se domani , per ipotesi surreale , gli stati del Golfo Persico  creassero la tanto ventilata moneta comune e abbandonassero quelle nazionali , sarebbe saggio comprare adesso le banconote attuali ? o si troverebbero a prezzi stracciati nel giro di qualche mese/anno ?

Cosa incide sul valore nel tempo di una banconota non più convertibile , oltre alla conservazione ?.....forse gli esemplari stampati ? la domanda dei collezionisti ?  forse i tagli più elevati mantengono maggiormente il loro valore ?

Grazie a chi parteciperà

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur collezionando "l'esatto opposto", collezionando banconote solo europee e precisamente l' ultima serie pre-euro, posso risponderti per quello che è la mia esperienza personale. Il fatto che una banconota non sia più convertibile incide tantissimo. Guarda le lire: le 500.000 vengono spesso vendute sotto il valore facciale anche se FDS (tranne se nella scatoletta della PMG). Tutti gli alti valori di Germania, Belgio... sono irraggiungibili .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, malawi dice:

Ad esempio , le banconote ,non più convertibili , dei paesi europei  che hanno adottato l'Euro , che quotazioni hanno ?? 

Dipende; quelle ancora convertibili hanno quotazione interessanti; le altre meno. Nel caso delle ultime lire italiane, per esempio, molti tagli si trovano a prezzi abbordabili. Poi, come è noto, la richiesta del mercato fa il prezzo.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Guysimpsons dice:

Pur collezionando "l'esatto opposto", collezionando banconote solo europee e precisamente l' ultima serie pre-euro, posso risponderti per quello che è la mia esperienza personale. Il fatto che una banconota non sia più convertibile incide tantissimo. Guarda le lire: le 500.000 vengono spesso vendute sotto il valore facciale anche se FDS (tranne se nella scatoletta della PMG). Tutti gli alti valori di Germania, Belgio... sono irraggiungibili .

Scusa , non ho ben compreso.

Quindi i valori alti di Germania e Belgio hanno mantenuto il loro prezzo sul mercato  ? come mai ?  sono comunque ancora convertibili in Euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, le banconote tedesche e belghe (ma anche altre) possono essere ancora cambiate in euro presso le rispettive banche centrali, senza limiti di tempo o di importi.

https://www.ecb.europa.eu/euro/exchange/html/index.it.html

Questo ovviamente fa sì che anche la banconota più disastrata non scenda mai sotto il valore facciale, mentre quelle in alta conservazione, o di una qualche rarità, lo superano a volte anche abbondantemente.

Per quelle invece non più convertibili, come le lire, il valore lo fa il mercato, le circolate tendono a scendere anche di molto sotto il facciale, fino ad annullarsi del tutto per i tagli più bassi e comuni (es. le 1000 Montessori), per i tagli alti, e comunque per tutti in FDS, la richiesta rimane buona, ma quasi mai, per i tagli più alti, si raggiunge il valore nominale.

petronius :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente vero che l'inconvertibilità è un fattore che deprezza. Questo perché l'oggetto smette di essere valuta e diventa pezzo da collezione, è come se si sciogliesse il vincolo al valore facciale: diventa ricercato solo se in FDS e se ha qualche attrattiva collezionistica (es. tagli alti o valori particolari, tipo la 20.000 lire...)

Anche lo sviluppo economico futuro di un paese influenza il prezzo di mercato delle sue banconote perché all'aumento dei salari cresce la possibilità di spendere, se poi c'è anche un certo interesse per la propria storia nascerebbe un mercato collezionistico e i prezzi probabilmente potrebbero superare il vecchio valore facciale dei biglietti fuori corso.

Per quanto riguarda le banconote dei paesi del Golfo sono già care, secondo me non potranno che aumentare uscendo di circolazione. Poi bisogna vedere quante ne resteranno in giro. Immagino che quell'area geografica abbia molti collezionisti estimatori non solo locali ma nel mondo. Guarda ad esempio quanto costano i pound della Palestina. Anche rotti e zozzi non vanno via a meno di 400€, eppure ce ne sono tanti, non sono così rari. Credo che molto lo faccia il fatto che la Palestina è, suo malgrado, un paese simbolico e susciti interesse.

Insomma, una banconota che va fuori corso esce dalle regole del valore economico per entrare in quelle del valore collezionistico, che hanno qualche relazione con le prime ma sono molto diverse.

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, malawi dice:

Se domani , per ipotesi surreale , gli stati del Golfo Persico  creassero la tanto ventilata moneta comune e abbandonassero quelle nazionali ,

Anche se attualmente il processo è in difficoltà è molto più probabile la nascita dell'East African Schilling, la valuta unica dell'East African Community.

Il progetto del Khaleeji (o più correttamente Khalījī ) del Golfo è ufficialmente fermo da molti anni e di fatto spirato.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ART dice:

Anche se attualmente il processo è in difficoltà è molto più probabile la nascita dell'East African Schilling, la valuta unica dell'East African Community.

Il progetto del Khaleeji (o più correttamente Khalījī ) del Golfo è ufficialmente fermo da molti anni e di fatto spirato.

Si , probabilmente soprattutto per le tensioni tra il  Qatar e gli altri membri del Consiglio di cooperazione del Golfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, malawi dice:

Scusa , non ho ben compreso.

Quindi i valori alti di Germania e Belgio hanno mantenuto il loro prezzo sul mercato  ? come mai ?  sono comunque ancora convertibili in Euro ?

Come ha detto chi mi ha preceduto... si! Aggiungo una nota personale: se hai trovato i soldi nascosti dietro un mobile che qualche avo aveva nascosto... se sei in Italia cerchi di ottenere qualcosa pur sapendo di avere "carta straccia" per la Banca di Italia, se sei in Belgio e trovi delle mazzette da 10.000 franchi sai che comunque il controvalore lo avrai comunque perchè quelle banconote varranno SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
5 ore fa, ART dice:

Forse nella sua infinita bontà Denaro avrà pietà di questi individui, che sfruttano Sue finte immagini per cercare d'ingannare le persone, ma per quanto mi riguarda siano maledetti

....e , per quello che è il mio pensiero, condanni chi pur rappresentando un' autorità nel mondo della numismatica, proponga nelle sue aste aberrazioni di finte "varianti" che in realtà non sono altro che artefatti.

Caspita 100$ per 20€! Non male. 

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, ART dice:

"quella era la mia" ma che è rimasto fregato quando negli USA sono state messe fuori corso le vecchie banconote da 100, non perchè è falsa. 

In effetti è vero che sono fuori corso, ma non certo prescritti, da noi non è riuscito a cambiarla e si accontenta di 20 euro.

A meno che non è come questa che ho comprato per tre euro al mercatino ma senza timbro :D

d100dollariFORGERYA.thumb.jpg.15c1a56f81e324d42bac08b0177f76fa.jpg

d100dollariFORGERYB.thumb.jpg.36d6e62f7fa64368f49d83e5a4236322.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, nikita_ dice:

In effetti è vero che sono fuori corso, ma non certo prescritti, da noi non è riuscito a cambiarla e si accontenta di 20 euro.

Ohibò, ma allora non mi stava ingannando...

Questa cosa dei centoni fuori corso non la sapevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, ART dice:

Ohibò, ma allora non mi stava ingannando...

Questa cosa dei centoni fuori corso non la sapevo.

In US sono pur sempre 100 dollaroni buoni, ma chi effettua i cambi in Italia, e penso in tantissimi altri Paesi, i cambiavalute accettano solo le banconote con la nova veste grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

i cambiavalute accettano solo le banconote con la nova veste grafica.

Questo vale per tutti i tagli o solo il 100?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, ART dice:

Questo vale per tutti i tagli o solo il 100?

Da quanto ne so sono tutti i tagli, 5-10-20-50-100 dollari hanno subito un pesante restyling e sono stati aggiunti misure di sicurezza. I cambiavalute non hanno problemi a cambiare l'uno e il due dollari giusto perchè sono rimasti del tipo "vecchio".

12.jpg.a5cfb200983e6f6efccdf9284082d9d1.jpg

ps:

Ad essere precisi in US non è un vero e proprio fuori corso, tanto che vengono utilizzati sino alla definitiva sostituzione (da noi dal momento del fuori corso e sino alla prescrizione si potevano convertire solo in BI). Sono i cambiavalute che agiscono diversamente dicendo che i vecchi modelli sono fuori corso.

5100.jpg.756571456b6a50fc88b87baa5dd24e81.jpg

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

25 minuti fa, nikita_ dice:

5-10-20-50-100 dollari hanno subito un pesante restyling e sono stati aggiunti misure di sicurezza.

Li conosco bene, ne ho una serie dal 5 al 50.

25 minuti fa, nikita_ dice:

I cambiavalute non hanno problemi a cambiare l'uno e il due dollari giusto perchè sono rimasti del tipo "vecchio".

Ha una sua logica, visto che in questi casi non ci sono alternative cartacee nuove.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.