Vai al contenuto
IGNORED

Ma Dio vuole anche questo?

littleEvil

Risposte migliori

Supporter

15 ore fa, littleEvil dice:

Tiriamo un po' di somme: qui parliamo di un oggetto comune diffuso a livello mondiale ma non in tutte le regioni.

Per es. se fosse stato distribuito in un uovo di pasqua, sarebbe più comune o esclusivamente da trovare in paesi cattolici (il brasile, appunto: "ovos de Páscoa"), se parliamo di un gioco di magia, sarebbe da vedere dove e da chi è stato distribuito. 

E se le due cose erano unite? purtroppo non ho trovato l'immagine specifica, ma tra le vecchie sorprese della kinder (della ferrero esistevano anche le uova di Pasqua normali) c'era qualcosa di Magic!

Forse davano in regalo pure la scatolina scopari/moneta con quella cosa dell'aldilà? :D

foto di un lotto di sorprese kinder vintage

vecchie2.jpg.fff7a241679769f876762d2a9dbc1c1d.jpg

vecchie.jpg.4a42d670e432a7226d9c4d29768090a9.jpg

La più vecchia pubblicità che ho potuto trovare, quando ancora inserivano come regalo oggettini metallici.

1975

1975.jpg.3271a1e815135dd5a4c17d7ebf73ee91.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

C’è ne sono due in vendita dal 2018 su 

https://www.likesx.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La più indecente proposta d'acquisto, nella descrizione come il titolo, un laconico '5 Lire 1848'

900eurobis.jpg.68352d997b10c6b8147b96bb44120522.jpg

lienablu2.jpg.b5e15e4ae82b773c62272545f410162a.jpglienablu2.jpg.b5e15e4ae82b773c62272545f410162a.jpg

A parte la classica definizione di patacca, falso, gettone, fantasy, riproduzione, medaglietta, copia, gadget ecc. ecc. è stato anche scritto:

Mi sembra di ricordare a memoria, che fosse proprio questo gettone che ruotato velocemente restituisse una legenda di senso compiuto..

Quella che ho io e che è identica risale però agli anni settanta/ottanta ed era allegata a non so che rivista...

buffa imitazione per stranieri

Questa in particola la regalavano con i formaggini negli anni settanta.. Per la cronaca è stata la mia prima "moneta"... valore solo affettivo in quanto la teneva il nonno

deve aver ispirato qualcosa di diverso: un contrassegno, un gettone da gioco, un distintivo di partito

Riferimenti trovati nel forum negli ultimi 20 anni, se leggete qualcosa di particolare magari potreste riportalo in questa discussione.

lienablu2.jpg.b5e15e4ae82b773c62272545f410162a.jpglienablu2.jpg.b5e15e4ae82b773c62272545f410162a.jpg

In un video diverso rispetto a quello inserito nel post #45 (sempre portoghese o brasiliano), c'è un intervento di un utente sul video: 

• Moeda q veio no kinder ovo de pascoa
  • Moneta inclusa nell'uovo di Pasqua Kinder

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 29/09/2024 alle 21:35, littleEvil dice:

No, stavo già controllando: questo gettone ha 30mm di diametro, le capsule sono 4,5 x 3,5 cm

image.png.03d6e2169f8577fe4354a3bd018ee613.png

===========

grazie @Ale75!

Atro che moneta di un'altra dimensione: arriva da Alba (CN)!!!🤣

Per oggi mi basta, domani cerco l'email di contatto della Ferrero.

Njk

Scritto alla Ferrero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Cosa ne dite?

image.png.971ee446877baa48b46310d3bd5ed64c.png

Vedete anche voi una ghirlanda di quercia ed alloro?🤣

=============

PS: questo si che è un quiz per i famosi identificatori!

PPS: la ferrero ha risposto con enorme sforzo -> con riferimento alla Sua segnalazione siamo spiacenti non poterLe essere d'aiuto.

PPPS: sono in attesa di una risposta, poi magari ci sono sia foto migliori che dei notevoli progressi, anche se io dico che... 😁

==============

Update

PPPS: la risposta è arrivata, ma per le foto migliori poi ne riparliamo!!!

image.png.c0738c4a55cbc605f709de7aba79573a.png

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
21 minuti fa, littleEvil dice:

enig.jpg.611dfba7bd57a2d8371487a67c988544.jpg

E' molto più enigmatica di quella cosa "originale" :D

Quelle scritte in rosso hanno un significato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, senza foto decenti non ho la "pistola fumante", ma se mettiamo insieme i pezzi del puzzle a disposizione, già si intravede un'immagine ben definita.

Sorpresina dell'uovo "Serie GranSorpresa - Maxi" (all'interno c'è spazio sufficiente per la scatoletta) - Brasile/Argentina del 2001

image.png.0df9ea01a8ffdc4d6e6a38a510af265a.png

con tanto di istruzioni

image.png.5f11b5253079eb3b618f1371a9a7fd6d.png

https://www.ue-ei-portal-sammlerkatalog.de/details.php?image_id=61155

Potremmo qui chiudere il caso, se...

- se la serie non fosse del 2001, cosa che non spiega perchè qualcuno si ricordi di aver visto la moneta molto prima 

- se tra i molteplici ritrovamenti/richieste/vendite ce ne fosse stata almeno UNA con la scatoletta! Per i collezionisti (almeno quelli di sorpresine) il set completo è di sicuro di più valore

- se Lucio nel lontano 2005 non avesse accennato che "Di questa "cosa" circolano dei riconii moderni su Ebay, ogni tanto."

ed è appurato che estono almeno due varianti (Manoretta/manorotta)

=============

Chiudiamo un capitolo, ma mi sa che per questo libro, la parola "FINE" non è stata ancora scritta!

njk

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Tutti che hanno buttato la scatoletta e conservato solo quella cosa credendola una vera moneta? I veri collezionisti di sorprese non l'avrebbero mai fatto e qualcosa di concreto (foto nitide) si sarebbe trovato nel web.

Durante la ricerca ne ho viste tante diverse scatolette vintage date in omaggio ma che però utilizzavano le monete più disparate, ma non quella cosa.

In tanti parlano dei nonni e poi ho la mia esperienza diretta, per me è almeno degli anni '60, ad ogni modo con quella data (2001) si può solo pensare ad una riedizione, oppure che ne hanno fatte talmente tante che hanno continuato nel tempo ad utilizzarle inserendole dovunque, comunque le scatolette magiche ce le hanno rotte veramente! :D

Hai ragione, la parola fine è ben lontana.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, nikita_ dice:

oppure che ne hanno fatte talmente tante che hanno continuato nel tempo ad utilizzarle inserendole dovunque,

Fra quelle dell'ALTRA DIMENSIONE e le imitazioni fatte nella Nostra ce ne saranno a migliaia. E bisogna vedere quante della NOSTRA DIMENSIONE sono finite nell'Altra.

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/10/2024 alle 22:11, littleEvil dice:

Sorpresina dell'uovo "Serie GranSorpresa - Maxi" (all'interno c'è spazio sufficiente per la scatoletta) - Brasile/Argentina del 2001

image.png.0df9ea01a8ffdc4d6e6a38a510af265a.png

con tanto di istruzioni

image.png.5f11b5253079eb3b618f1371a9a7fd6d.png

https://www.ue-ei-portal-sammlerkatalog.de/details.php?image_id=61155

ed è appurato che estono almeno due varianti (Manoretta/manorotta)

=============

Chiudiamo un capitolo, ma mi sa che per questo libro, la parola "FINE" non è stata ancora scritta!

njk

@littleEvil complimenti per l'esito dell'indagine!😎 Questa è proprio la sorpresa a cui facevo riferimento io. La scatola era esattamente così, azzurra con delle stelle adesive da apporre.

Sono abbastanza sicuro di averla trovata prima del 2001 però (magari in Brasile le sorprese arrivano qualche anno dopo rispetto all'Italia o altri stati europei), direi 1996-1998...

A mio parere l'ipotesi più probabile è che questo gettone (se così si può chiamare) fosse utilizzato in tutti i giochi/sorprese/gadget in cui si necessitasse di una moneta, e questo è stato fatto per un po' di decenni direi...

Modificato da fatantony
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.