Vai al contenuto
IGNORED

Ma Dio vuole anche questo?

littleEvil

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Oggi - parafrasando il titolo di una mia altra discussione - vi mostro il mio ultimo arrivo:

_D.thumb.JPG.702709d063df4e8bbc906257e65af403.JPG

_R.thumb.JPG.71796fe8302ccfeff74a069ef7c57a3d.JPG

IPNIBA? AOORRA!

Il tondello (perchè di moneta non si tratta) ha 30mm di diametro, 3 di spessore, pesa 11,30g

Allora... vediamo di fare il punto della situazione. Intanto poi non ditemi che cosa NON È, a me piacerebbe sapere CHE COSA È!

- Peso e diametro sono fuori range se paragonati ai dati delle emissioni ufficiali (40 Lire/26 mm, 20 lire/21,5 mm, 5 lire/37 mm)

- il metallo non è magnetico, è dorato come lo vedete in foto

- le scritte (a parte "5 lire italiane") sono di fantasia, lettere latine ma orientate arbitrariamente, quasi artisticamente

_D_c-Copia.JPG.0a4992cb9bd760ea4ae0c6b6015a3051.JPG

solo in basso non sono speculari,

L'altro lato perde la simmetria - solo la figura dell'Italia è centrata, ma i due blocchi di lettere sono "radar"

_R_c-Copia.JPG.5fe8d34a67050edf869e1263acd94498.JPG

Il confronto con la mia moneta:

_R_b.thumb.JPG.f8b9a4e4cb04c5049c0cdb3cd4be7fcf.JPG

_D_b.thumb.JPG.71e31be3a5f1cea6cfdfab6e1751a0e6.JPG

sono proprio simili.

per chiudere il bordo, per un momento ho addirittura pensato che fosse un sandwich con un messaggio segreto nascosto all'interno:

_X.thumb.JPG.a9c58069d65682b726708ae72a3d325a.JPG

======

Idee? Non credo sia nata come un falso, anche se all'epoca non tutti sapevano leggere. Una prova ante serie ufficiale? Un incisore che si voleva esercitare? Un gettone alla Rechenpfennig di Lauer?

Il venditore estero, che me la ha ceduta come "non originale", ha altri lotti di gettoni e monete mondiali vecchie, nuove ed antiche, il tutto mischiato un po' alla rinfusa.

Grazie per ogni spunto!

Njk

Modificato da Oppiano
Dele: dio - Adde: Dio
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti!

Oggi - parafrasando il titolo di una mia altra discussione - vi mostro il mio ultimo arrivo:

_D.thumb.JPG.702709d063df4e8bbc906257e65af403.JPG

_R.thumb.JPG.71796fe8302ccfeff74a069ef7c57a3d.JPG

IPNIBA? AOORRA!

Il tondello (perchè di moneta non si tratta) ha 30mm di diametro, 3 di spessore, pesa 11,30g

Allora... vediamo di fare il punto della situazione. Intanto poi non ditemi che cosa NON È, a me piacerebbe sapere CHE COSA È!

- Peso e diametro sono fuori range se paragonati ai dati delle emissioni ufficiali (40 Lire/26 mm, 20 lire/21,5 mm, 5 lire/37 mm)

- il metallo non è magnetico, è dorato come lo vedete in foto

- le scritte (a parte "5 lire italiane") sono di fantasia, lettere latine ma orientate arbitrariamente, quasi artisticamente

_D_c-Copia.JPG.0a4992cb9bd760ea4ae0c6b6015a3051.JPG

solo in basso non sono speculari,

L'altro lato perde la simmetria - solo la figura dell'Italia è centrata, ma i due blocchi di lettere sono "radar"

_R_c-Copia.JPG.5fe8d34a67050edf869e1263acd94498.JPG

Il confronto con la mia moneta:

_R_b.thumb.JPG.f8b9a4e4cb04c5049c0cdb3cd4be7fcf.JPG

_D_b.thumb.JPG.71e31be3a5f1cea6cfdfab6e1751a0e6.JPG

sono proprio simili.

per chiudere il bordo, per un momento ho addirittura pensato che fosse un sandwich con un messaggio segreto nascosto all'interno:

_X.thumb.JPG.a9c58069d65682b726708ae72a3d325a.JPG

======

Idee? Non credo sia nata come un falso, anche se all'epoca non tutti sapevano leggere. Una prova ante serie ufficiale? Un incisore che si voleva esercitare? Un gettone alla Rechenpfennig di Lauer?

Il venditore estero, che me la ha ceduta come "non originale", ha altri lotti di gettoni e monete mondiali vecchie, nuove ed antiche, il tutto mischiato un po' alla rinfusa.

Grazie per ogni spunto!

Njk

Ciao Njk

Azz questa è una storica patacca, abbastanza fantasiosa pure ;)

Non so perchè, ma ne stanno uscendo veramente tante questo ultimo periodo! Sia sul forum che online. Oltre che ovviamente dai cassetti :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ART, secondo te che manifestazione è questa di N.D.D.? 

La paragonerei a quelle con il marchio COPY, in quanto sarebbero riproduzioni appunto troppo fantasiose, fuori dai canoni dal tentar di replicare l' originale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Di certo è in "circolazione" sin dagli anni '60.

Tempo fa avevo letto da qualche parte che era data in omaggio con dei formaggini, ma non ho mai scoperto quale marca, e si che ne ho fatto ricerche nel web tra i gadget dati in omaggio dal dopoguerra sino agli anni '80, non solo nei formaggini, ma in tutti i prodotti delle vecchie pubblicità che prevedevano piccoli omaggi tipo questa

salv.jpg.95aac9090f53532265e1249ceee7fbd7.jpg

purtroppo sto dischetto in metallo, che sicuramente in questo caso Dio non ha voluto :D non l'ho mai trovato raffigurato da nessuna parte.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, nikita_ dice:

Di certo è in "circolazione" sin dagli anni '60.

Tempo fa avevo letto da qualche parte che era data in omaggio con dei formaggini, ma non ho mai scoperto quale marca, e si che ne ho fatto ricerche nel web tra i gadget dati in omaggio dal dopoguerra sino agli anni '80, non solo nei formaggini, ma in tutti i prodotti delle vecchie pubblicità che prevedevano piccoli omaggi tipo questa

salv.jpg.95aac9090f53532265e1249ceee7fbd7.jpg

purtroppo sto dischetto in metallo, che sicuramente in questo caso Dio non ha voluto :D non l'ho mai trovato raffigurato da nessuna parte.

Neanche io. Non ho mai trovato ufficialmente il prodotto cui era legato sto tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, caravelle82 dice:

@ART, secondo te che manifestazione è questa di N.D.D.? 

La paragonerei a quelle con il marchio COPY, in quanto sarebbero riproduzioni appunto troppo fantasiose, fuori dai canoni dal tentar di replicare l' originale :)

Mah, mi sembra una specie di giocattolo per massoni col codice strano tipo anagramma che nessuno tranne la loro loggia riesce a decifrare 😀

Non essendo una moneta vera teoricamente non rappresenta manifestazione tangibile di N.S.D.D. , ma concordo con la tua opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ART dice:

Mah, mi sembra una specie di giocattolo per massoni col codice strano tipo anagramma che nessuno tranne la loro loggia riesce a decifrare 😀

Non essendo una moneta vera teoricamente non rappresenta manifestazione tangibile di N.S.D.D. , ma concordo con la tua opinione.

Sarei curioso di "sgamare" sti formaggini mo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli anni '80 me li ricordo abbastanza bene, ma non ricordo di formaggini che facessero regali (forse solo figurine e cose simili, non gadjet metallici).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ART dice:

Gli anni '80 me li ricordo abbastanza bene, ma non ricordo di formaggini che facessero regali (forse solo figurine e cose simili, non gadjet metallici).

@nikita_ scriveva sopra che esiste dagli anni 60. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stava nei formaggini in ogni caso era in quelli venduti fino agli anni '70 compresi. Di questo sono certo un po' per ricordo diretto e un po' perchè non era certo possibile regalare oggetti relativamente costosi come gettoni di metallo con un prodotto di scarso valore commerciale come i formaggini. Non ne sono sicuro al 100% ma credo che sia così.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ART dice:

Se stava nei formaggini in ogni caso era in quelli venduti fino agli anni '70 compresi. Di questo sono certo un po' per ricordo diretto e un po' perchè non era certo possibile regalare oggetti relativamente costosi come gettoni di metallo con un prodotto di scarso valore commerciale come i formaggini. Non ne sono sicuro al 100% ma credo che sia così.

Spero che venga a galla la provenienza in ogni caso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente l'ho sempre trovato molto curioso questo oggetto, è curioso che una riproduzione di fantasia abbia delle lettere speculari disposte a questa maniera; specialmente la variazione delle ultime due al rovescio è molto particolare. Anch'io ho a lungo cercato di tracciare una storia di questi oggetti ma non sono mai riuscito a trovare niente. Indubbiamente questo oggetto replica una moneta che ha assunto nel tempo svariati significati politici. Ho sempre trovato un po' riduttivo considerarla una patacca perchè in definitiva potrebbe essere anche più datata e interessante di quel che si pensa. A differenza delle monete perugina o dei falsi per frodare i collezionisti è un oggetto che non ha una sicura origine "pataccosa", o almeno io non l'ho mai trovata. Magari può essere il gettone di un gioco o, anche se ci credo poco, una specie di gettone massonico o di ambienti del genere. Sarebbe interessante trovare un terminus post quem per datarle. Penso tuttavia in definitiva che sia un oggetto piuttosto recente a giudicare dalla fattura e dal metallo. Direi che sono fatte in latta o stagno dorato, fosse un oggetto datato sarebbe verosimilmente in bronzo o ottone. Comunque resta la mia preferita tra le 'patacche' e spero un giorno si possa fare un po' più di luce sulla sua origine misteriosa o scontata che sia!

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non è detto che siano formaggini, è una cosa che avevo solo letto nel web alla fine degli anni '90 quando ancora avevo l'isdn per la connessione, magari quell'informazione su quel dischetto non è veritiero, potrebbe essere qualsiasi prodotto.

Comunque ho cercato ovunque e scoperto vari manifesti pubblicitari molto interessanti, mi sono divertito :)

fil.thumb.jpg.f8300ce6f726b635de9d632a99e8eacd.jpg

Cercata anche all'estero, per il nescafè per esempio :D

nescafegermania.jpg.8f182106069b97e3441281afad001920.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Beh, che devo dire? Grazie a tutti!

Chissà se vendevano anche quei formaggini in Germania o se qualche turista italico se li è sbafati in un campeggio!🤣

Comunque questo esemplare l'ho pagato solo il doppio del francobollo della busta (ed era una spedizione ssemplice ;)) per cui non mi sono particolarmente esposto.

Il mio problema era che, quando prendo una spilla, cerco anche di prendere la moneta intonsa e questa sarebbe stata un po' fuori dal mio budget, per cui mi accontento di un falso dichiarato, non pacchiano essendo anni luci lontano dall'originale.

Njk

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le lettere non formano parole riconoscibili e sono esse stesse in diversi orientamenti così come avanti e indietro. Il gettone somiglia alle 5 Lire del Governo Rivoluzionario Provvisorio Lombardo-Veneto del 1848, ma non nelle dimensioni. Probabilmente proveniva da un gioco di qualche tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, nikita_ dice:

Non è detto che siano formaggini, è una cosa che avevo solo letto nel web alla fine degli anni '90 quando ancora avevo l'isdn per la connessione, magari quell'informazione su quel dischetto non è veritiero, potrebbe essere qualsiasi prodotto.

Comunque ho cercato ovunque e scoperto vari manifesti pubblicitari molto interessanti, mi sono divertito :)

fil.thumb.jpg.f8300ce6f726b635de9d632a99e8eacd.jpg

Cercata anche all'estero, per il nescafè per esempio :D

nescafegermania.jpg.8f182106069b97e3441281afad001920.jpg

Il primo manifesto lo vedrei benissimo come cartolina pubblicitaria. Semplicemente stupendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, littleEvil dice:

mio problema era che, quando prendo una spilla, cerco anche di prendere la moneta intonsa e questa sarebbe stata un po' fuori dal mio budget, per cui mi accontento di un falso dichiarato, non pacchiano essendo anni luci lontano dall'originale.

Eppure, a me è successo di trovare una grande occasione con la versione R2 , pagata bene, proprio perchè aveva l' appiccagnolo, rimosso pure bene devo dire. Perció non demordere.

Visto che hai iniziato questo trend, ti suggerirei:

1) moneta spilla gioiello

2) originale come N S D D l' ha fatta

3) versione simil patacca/riproduzione/gettone

Sarebbe un quadro completissimo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, littleEvil dice:

Beh, che devo dire? Grazie a tutti!

Chissà se vendevano anche quei formaggini in Germania o se qualche turista italico se li è sbafati in un campeggio!🤣

Comunque questo esemplare l'ho pagato solo il doppio del francobollo della busta (ed era una spedizione ssemplice ;)) per cui non mi sono particolarmente esposto.

Il mio problema era che, quando prendo una spilla, cerco anche di prendere la moneta intonsa e questa sarebbe stata un po' fuori dal mio budget, per cui mi accontento di un falso dichiarato, non pacchiano essendo anni luci lontano dall'originale.

Njk

Ogni tanto si trova anche a prezzi non assurdi, anche attorno ai 50€ un esemplare consumato si può vedere ogni tanto... Abbi fede un giorno verrà!😄

Invece io personalmente sto cercando disperatamente un esemplare di questa moneta, di cui mi sono interessato moltissimo a livello di studio, appiccagnolata o con montatura a spilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, caravelle82 dice:

1) moneta spilla gioiello

2) originale come N S D D l' ha fatta

3) versione simil patacca/riproduzione/gettone

d50.jpg

1230,00 EUR😥 ma c'è Radetzky...

https://www.ma-shops.com/strasser/item.php?id=49618

combined49618.jpg

41 minuti fa, Meleto dice:

spero un giorno si possa fare un po' più di luce sulla sua origine misteriosa o scontata che sia!

è quasi incredibile che noi si sappia di più su zecche provinciali romane che di patacche recenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bisognerebbe dare in pasto ad una A.I quei caratteri che sembrano uno scherzo della natura e vedere che tipo di risultato ci da :D

aiai.jpg.f27f1120b6c9b6322cd72a7b659a6646.jpg

In ogni caso la ricerca tra i gadget (sempre che lo sia) per me continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.