Vai al contenuto
IGNORED

grosso pietro ziani

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporvi due quesiti riferiti a questo grosso di RPietro Ziani :

VENEZIA Pietro Ziani Doge XLII, 1205-1229.  Grosso. Ag gr. 2,11 Dr. +P. ZIA... 

Mi hanno colpito le dita della mano di S. Marco (6?) e la base dell'asta (è un punto massro quello che si vede?)

voi che siete più esperti cosa ne pensate?

Grazie

ovviamente Pietro Ziani, 

Modificato da TV57
Link al commento
Condividi su altri siti

• TV57 ha rinominato il titolo in grosso pietro ziani
Supporter

Ciao!

ti allego una nutrita serie di Grossi dello Ziani.

Non è infrequente che si contino (forse) 6 dita. Ci vorrebbero delle foto ingrandite del dettaglio, spesso si tratta di difetti causati dalla coniazione, dettaglio così piccolo che non ci voleva molto per sdoppiare un dito.

Riguardo al punto sull'asta, credo fosse servito come allineamento appunto dell'asta e che non è stato coperto in sede di battitura.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, TV57 dice:

curiosando in internet ho trovato questo articolo

https://www.academia.edu/31252089/I_SEGNI_SEGRETI_NEI_GROSSI_IN_ARGENTO_DI_VENEZIA_UNA_NUOVA_SCOPERTA

che voi sappiate esistono altri articoli simili, anche per altri dogi?

sempre grazie

Andrea

Sui segni devi guardare i nostri post. Ovviamente l'articolo di Andrea Keber è partito da una discussione qui presente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

Proprio così, fai una ricerca nel forum richiamando in questa sezione: segni segreti, oppure Massari 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.