Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo 1862 Napoli, V.E. II

Risposte migliori

Buona sera Ronak.

E' davvero difficile trovare questa moneta con bordi e perlinature decenti.

Qui ho postato i miei due esemplari che come quasi tutti soffrono di questi difetti e a tal proposito complimenti come sempre a Chupacabra per il suo esemplare che mi sembra tra questi fotografati il meno afflitto da queste imperfezioni.

Buona serata e cordiali saluti.

Gabriella

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera Ronak.

E' davvero difficile trovare questa moneta con bordi e perlinature decenti.

Qui ho postato i miei due esemplari che come quasi tutti soffrono di questi difetti e a tal proposito complimenti come sempre a Chupacabra per il suo esemplare che mi sembra tra questi fotografati il meno afflitto da queste imperfezioni.

Buona serata e cordiali saluti.

Gabriella

1.jpg

2.jpg

Ciao Gabriella,

grazie per il tuo intervento!

Complimenti anche a te per le tue monete (sinceramente mi piacerebbe se il rovescio della prima e il dritto della seconda fossero combinati in un'unica moneta, ma purtroppo non si può avere tutto dalla vita🥲😅)!

Noto una leggera differenza tra le "N" dei s.d.z. ... è la foto oppure sono veramente differenti? Potrebbe ciò essere causato da conii impressi con forza diversa? Oppure, potrebbe dipendere dall'utilizzo di punzoni differenti?

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ronak.

Credo che a guardarle bene  sia difficile trovare le monete da 1 centesimo valore, non solo quelle di Vittorio Emanuele secondo, senza qualche piccola differenza tra cifre, lettere delle legende, allineamento dei numeri, ribattiture e quant'altro.

Forse la causa è da ricercare nelle minime dimensioni dei punzoni credo spesso parzialmente occlusi forse fragili e soggetti a continui interventi di manutenzione.

Per rispondere quindi alla tua domanda credo che si possa notare una differenza tra le N ma non solo quella.

Per risolvere il problema dei dritti e dei rovesci ho pensato ad una soluzione.

Per fare concorrenza ai manipolatori, con una goccia di loctite potrei attaccare le due monete mostrando  solo i lati migliori  creando così contemporaneamente  anche una rarità numismatica; un centesimo del peso di circa 2 grammi!

Dimmi cosa pensi di questa brillante idea.

Iniziando la giornata con un po'di buonumore ti saluto cordialmente.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Ciao Ronak.

Credo che a guardarle bene  sia difficile trovare le monete da 1 centesimo valore, non solo quelle di Vittorio Emanuele secondo, senza qualche piccola differenza tra cifre, lettere delle legende, allineamento dei numeri, ribattiture e quant'altro.

Forse la causa è da ricercare nelle minime dimensioni dei punzoni credo spesso parzialmente occlusi forse fragili e soggetti a continui interventi di manutenzione.

Per rispondere quindi alla tua domanda credo che si possa notare una differenza tra le N ma non solo quella.

Per risolvere il problema dei dritti e dei rovesci ho pensato ad una soluzione.

Per fare concorrenza ai manipolatori, con una goccia di loctite potrei attaccare le due monete mostrando  solo i lati migliori  creando così contemporaneamente  anche una rarità numismatica; un centesimo del peso di circa 2 grammi!

Dimmi cosa pensi di questa brillante idea.

Iniziando la giornata con un po'di buonumore ti saluto cordialmente.

Gabriella

Ciao Gabriella, scusami se ti rispondo solo adesso...

Come alternativa al loctite proporrei un quadretto... nessuno saprà mai nulla senza aprirlo (e io onestamente le mie monete non le lascio toccare a nessuno, a meno che questi o questa sia un professionista...😁) e tu potrai esporre i lati più belli delle tue monetine. Ovviamente poi non avresti la raridà da 2 grammi, ma come dicevo sopra non si può avere tutto dalla vita😅

Ti auguro anche io (anche se ormai vale per oggi) una buona giornata!

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/09/2024 alle 23:40, El Chupacabra dice:

Partecipo volentieri col mio esemplare:

1centesimo1862N.thumb.jpg.0a30a8a241e0277e5160029cf4bf4223.jpg

Buongiorno, 

piccola moneta ma che in queste condizioni offre parecchie soddisfazioni.😊

Complimenti come sempre.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in tutta franchezza mi sono perso sulle foto da vedere per dare una valutazione, sulle prime si nota anche un taglio al dritto ad ore 13 che poi svanisce sulle altre....boooooooh, non è che mi rimandi le foto migliori che hai? certo, la bustina non aiuta, ma di sicuro il conio è arrivato di cottura con tutte quelle fratture....che la rendono molto più interessante ai miei occhi, sicuro opinione non condivisa tra gli esperti......hahahahahahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

in tutta franchezza mi sono perso sulle foto da vedere per dare una valutazione, sulle prime si nota anche un taglio al dritto ad ore 13 che poi svanisce sulle altre....boooooooh, non è che mi rimandi le foto migliori che hai? certo, la bustina non aiuta, ma di sicuro il conio è arrivato di cottura con tutte quelle fratture....che la rendono molto più interessante ai miei occhi, sicuro opinione non condivisa tra gli esperti......hahahahahahahahahahah

Ciao,

ipotizzo ci sia qualche pieghetta nella bustina che abbia causato quella sorta di "effetto taglio"... onestamente non capisco cosa tu voglia intendere con "rimandarti le foto migliori che ho"... da quel che ho inteso mi vien da risponderti di usare quelle che ho già fornito😅.

Riguardo il piecere o non piacere che si prova nel vedere su una moneta delle frattura così importanti (poi su di un così piccolo modulo)... anche a me piace di più così onestamente, ma solo perchè è "diversa" dalle altre... 

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ronak dice:

Ciao,

ipotizzo ci sia qualche pieghetta nella bustina che abbia causato quella sorta di "effetto taglio"... onestamente non capisco cosa tu voglia intendere con "rimandarti le foto migliori che ho"... da quel che ho inteso mi vien da risponderti di usare quelle che ho già fornito😅.

Riguardo il piecere o non piacere che si prova nel vedere su una moneta delle frattura così importanti (poi su di un così piccolo modulo)... anche a me piace di più così onestamente, ma solo perchè è "diversa" dalle altre... 

Saluti...Ronak

intendo quali siano le foto migliori, ne ho viste diverse e alcune mi piacciono altre meno, puoi mettere quelle che sono fatte meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho scattate anche di nuove... inoltre confermo che il segnetto al dritto che mi facevi notare sia sulla plastica e non sulla moneta in sè. 

Le fratture elencate da @fatantony sono tutte quelle che sono riuscito a trovare al lentino, nè una di più, nè una di meno...

Saluti...Ronak

IMG-20240927-WA0002.jpg

IMG-20240927-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.