Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo 1862 Napoli, V.E. II

Risposte migliori

Vi presento la terza moneta ed ultima moneta acquistata al convegno di questo sabato:IMG-20240923-WA0038.thumb.jpg.73e0e0d68e7f0965ab2e32a528333fcb.jpgIMG-20240923-WA0037.thumb.jpg.a5b0ec5b8c12eeb6ea6cf116c009fe67.jpgIMG-20240923-WA0036.thumb.jpg.d306246eda09ca57fdb6fa51809951a8.jpgIMG-20240923-WA0035.thumb.jpg.ccc3ff305ae319da9db4b433993224e2.jpg

(dal vivo è più bella (come anche le altre))

Ditemi un pò che ne pensate e condividete, se vi fa piacere, con me e con tutti il vostro esemplare...

Saluti...Ronak

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Didrachm e grazie per il tuo contributo!

Il gigante afferma che le monete da 1 centesimo valore coniate con data 1861 e 1862 presso la zecca di Napoli vanno considerate come monete di 2ª classe a causa del conio stanco. 

Inoltre i rilievi sono "appiattiti" dalla presenza della bustina. 

Aggiungo anche che il lustro presente è completo (mi sembrerebbe strano trovare un lustro perfettamente intatto su di una moneta circolata...).

Tutti questi giri di parole per arrivare a dire che la moneta è stata chiusa con parere conservativo pari a FdC (ci potrebbe stare forse un quasi...).

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ronak dice:

Tutti questi giri di parole per arrivare a dire che la moneta è stata chiusa con parere conservativo pari a FdC (ci potrebbe stare forse un quasi...)

FDC...booo da queste foto penalizzate dalla plastica della bustina non si vede oltre SPL... e quanto l'hai pagata?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, didrachm dice:

FDC...booo da queste foto penalizzate dalla plastica della bustina non si vede oltre SPL... e quanto l'hai pagata?

Proverò dopo cena a farne di altre... monete già chiusa pagata 60 euro...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ronak dice:

Ciao Didrachm e grazie per il tuo contributo!

Il gigante afferma che le monete da 1 centesimo valore coniate con data 1861 e 1862 presso la zecca di Napoli vanno considerate come monete di 2ª classe a causa del conio stanco. 

Inoltre i rilievi sono "appiattiti" dalla presenza della bustina. 

Aggiungo anche che il lustro presente è completo (mi sembrerebbe strano trovare un lustro perfettamente intatto su di una moneta circolata...).

Tutti questi giri di parole per arrivare a dire che la moneta è stata chiusa con parere conservativo pari a FdC (ci potrebbe stare forse un quasi...).

Saluti...Ronak

Avrei detto qFDC. Poi comunque non è facile fotografar con bustina ecc.

Meglio vedere le prime 2 foto.

Se guardi le altre vai fuori strada

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come prezzo e per paragonare il bordo ho preso come riferimento questa:

https://shop.numismaticanoris.it/it/sitem/45/vittorio-emanuele-ii-1-centesimo-1862-n-/

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Avrei detto qFDC. Poi comunque non è facile fotografar con bustina ecc.

Grazie anche a te per il parere!

Tra un pò posterò delle foto migliori (se riesco...)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ronak dice:

IMG-20240923-WA0043.jpg.36f09616fcfdb4ff66a77534b055c2e3.jpgIMG-20240923-WA0042.jpg.bff7be04c20e8387182564ee0dcc37ff.jpg

eccole qua...

Ciao, bellissima moneta. Mi incuriosisce la porosità delle foglie di lauro, particolare che si estende anche sulla stella e sulle foglie di quercia più in alto. 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, miza dice:

Ciao, bellissima moneta. Mi incuriosisce la porosità delle foglie di lauro, particolare che si estende anche sulla stella e sulle foglie di quercia più in alto. 

Ciao e grazie!

È un particolare che incuriosisce anche me, ma purtroppo non mi (e ti) so spiegare da cosa sia causato... ipotizzerei che tra il conio e il tondello si sia frapposto qualcosa (ma cosa?!?) che è sfuggito a chi si occupava in quel momento della coniazione.

Saluto...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ronak dice:

Ciao e grazie!

È un particolare che incuriosisce anche me, ma purtroppo non mi (e ti) so spiegare da cosa sia causato... ipotizzerei che tra il conio e il tondello si sia frapposto qualcosa (ma cosa?!?) che è sfuggito a chi si occupava in quel momento della coniazione.

Saluto...Ronak

Sono dello stesso parere. Anche un minimo di lubrificante in piú nel conio potrebbe aver influito... 

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono monete che devi conoscere bene per dare una giusta classificazione, oltre alla bustina e alla "foto". Se le guardi con l'occhio dei coni dell'argento o dei grossi moduli e/o quelli di V.Em.III cadi in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
1 ora fa, Ronak dice:

È un particolare che incuriosisce anche me, ma purtroppo non mi (e ti) so spiegare da cosa sia causato

È probabile che sia dovuto a imperfezioni in negativo del conio, che hanno poi impresso i relativi esuberi di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, favaldar dice:

Sono monete che devi conoscere bene per dare una giusta classificazione, oltre alla bustina e alla "foto". Se le guardi con l'occhio dei coni dell'argento o dei grossi moduli e/o quelli di V.Em.III cadi in errore.

Già... ti do perfettamente ragione.

Essendo il modulo così piccolo è difficile anche imprimere bene i rilievi

7 ore fa, ilnumismatico dice:

È probabile che sia dovuto a imperfezioni in negativo del conio, che hanno poi impresso i relativi esuberi di metallo.

Ciao Fabrizio, grazie anche a te!

Secondo te questo pattern puntinato da cosa potrebbe essere stato crato?

6 ore fa, El Chupacabra dice:

Partecipo volentieri col mio esemplare:

1centesimo1862N.thumb.jpg.0a30a8a241e0277e5160029cf4bf4223.jpg

Bellissimo esemplare! Sicuramente più preciso del mio in quanto a conio.

Ho finito i like per il momento, ma non appena ne avrò altri a disposizione glie ne assegnerò sicuramente uno.

Per curiosità: quanto l'hai pagata e quando (o dove) l'hai acquistata?

Saluti...Ronak

8 ore fa, didrachm dice:

Troppo bello il dritto... per 60 hai fatto bene a prenderla

L'ho presa anche perchè c'è quella specie di crepa in rilievo a livello dell'orecchio, al dritto (frattura di conio?!)...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto, bella moneta!! 

Per quanto riguarda le "crepe" a mio parere riferibili a fratture del conio (ma attendo anche io il parere dei più esperti), ne vedo tre:

1- sulla seconda T di Vittorio 

2- sulla E di Re 

3- quella che hai citato tu tra il baffo e l'orecchio del sovrano

Pare essercene poi una sulle lettere IA di Italia, ma dalla foto non capisco benissimo

Comunque bel pezzo, bravo!! 😉

Modificato da fatantony
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è proprio il caso di dire che non è il meglio che il conio abbia prodotto!

Per me è molto bella! Anche se sono molto semplici, queste monetine danno tanta soddisfazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fatantony dice:

Complimenti per l'acquisto, bella moneta!! 

Per quanto riguarda le "crepe" a mio parere riferibili a fratture del conio (ma attendo anche io il parere dei più esperti), ne vedo tre:

1- sulla seconda T di Vittorio 

2- sulla E di Re 

3- quella che hai citato tu tra il baffo e l'orecchio del sovrano

Pare essercene poi una sulle lettere IA di Italia, ma dalla foto non capisco benissimo

Comunque bel pezzo, bravo!! 😉

Grazue mille, come ne avrò modo vi dirò se dal vivo riesco a vedere le altre fratture...

Saluti...Ronak

1 ora fa, david7 dice:

Questo è proprio il caso di dire che non è il meglio che il conio abbia prodotto!

Per me è molto bella! Anche se sono molto semplici, queste monetine danno tanta soddisfazione.

Eh già... non ho usato NdC per non creare polemiche e discordanze. Per ora ho deciso di collezionare solo VEII, quindi dove posso prendo monetine dallo SpL in su.

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Ronak, 

anche questa moneta è davvero bella.

Essendo piccola, la foto ingrandita pone in risalto anche le più piccole imperfezioni. 

I rilievi ci sono tutti, mi associo a quanti l'hanno valutata oltre lo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Prosit dice:

Ciao Ronak, 

anche questa moneta è davvero bella.

Essendo piccola, la foto ingrandita pone in risalto anche le più piccole imperfezioni. 

I rilievi ci sono tutti, mi associo a quanti l'hanno valutata oltre lo SPL.

Grazie Prosit per il tuo contributo!

Vorrei ricordare che la moneta è di 2ª classe: vale a dire che nonostante una moneta come la mia non sia mai entrata in circolazione sono presenti comunque dei rilievi non molto "spiccanti"...

Quindi a mio parere sarebbe meglio valutare la moneta come UNC, ovvero uncirculated (mai/non circolata)

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 23/9/2024 alle 20:48, Ronak dice:

IMG-20240923-WA0043.jpg.36f09616fcfdb4ff66a77534b055c2e3.jpgIMG-20240923-WA0042.jpg.bff7be04c20e8387182564ee0dcc37ff.jpg

eccole qua...

Bel colpo. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ronak dice:

Vorrei ricordare che la moneta è di 2ª classe: vale a dire che nonostante una moneta come la mia non sia mai entrata in circolazione sono presenti comunque dei rilievi non molto "spiccanti"...

Proprio per questo ho scritto che non è il meglio che il conio abbia prodotto. La moneta non ha circolato. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.