Vai al contenuto
IGNORED

Giudea

joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti . Penso sia una moneta della Giudea, diametro mm. 21/19,5  peso gr 7,12. Una monetazione che non conosco. Non trovata su Wildwinds ... non saprei dove cercare. Grazie per le informazioni che sicuramente dagli amici arriveranno.

image.jpeg.fd6e93ed058959e2a82c03f95a23449b.jpegimage.jpeg.12386009840b400894a72d49fea58fdc.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Moneta molto rara, di cui va studiata a fondo l'autenticità.

considerato il diametro e, soprattutto, il peso (praticamente la metà del tetradramma postato da "apollonia")...riproduzione o possibile frazione tenendo conto che ha tutto l'aspetto di una moneta di bronzo ?

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anch'io penso che si tratti di una replica

https://coinreplicas.com/product/shekel-of-bar-kochba-silver-tetradrachm-year-1/

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ipotesi della frazione l'ho fatta osservando i pesi, direi molto simili a quelli in discussione, di questi due tipi...

Hendin_655a.jpg

JUDAEA. The Jewish War (66-70 CE). Silver shekel (13.61 gm). Year 1 (66/7 CE). Hebrew inscription shekel of Israel, omer cup with smooth rim, pearl on each side, date above / Hebrew inscription Jerusalem the holy, stem with three pomegranates. AJC II, p. 259, 3. Hendin 655a.

Hendin_656.jpg

JUDAEA. The Jewish War (66-70 CE). Silver half shekel (6.71 gm). Year 1 (66/7 CE). Hebrew inscription half a shekel, omer cup with smooth rim, pearl on each side, date above / Hebrew inscription Jerusalem the holy, stem with three pomegranates. AJC II, p. 259, 6. Hendin 656.

Link al commento
Condividi su altri siti

@joannes carolus

I tetradrammi d'argento sono tra i le monete più significative dal punto di vista religioso emesse dagli antichi ebrei in riferimento alla seconda rivolta ebraica, al dritto è raffigurato il Sancta Sanctorum del Tempio di Gerusalemme, all'interno l'Arca. Dal secondo anno della rivolta (133/134) come indicato dalla legenda del rovescio della tua moneta appare sopra il Tempio una stella che non mi sembra di vedere, probabilmente si riferiva al soprannome di Bar Kochba "Figlio delle stelle", nel terzo anno può esserci la stella o una linea ondulata che potrebbe rappresentare una vite ornamentale. Non mi sembra di vedere però la stella. Nel rovescio simboli agricoli e attorno la legenda in ebraico antico "Anno due della libertà di Israele" o anche "Per la libertà di Gerusalemme". Che io sappia non esistono frazioni in argento o in bronzo con lo stesso soggetto, come invece per la prima rivolta ebraica a cui fai riferimento nel precedente post.

Peraltro direi anche che nel rovescio alcune lettere della legenda non appaiono molto coerenti in particolare la lettera "B" (seconda lettera dal basso in alto da destra a sinistra) e soprattutto la lettera "H" (quarta lettera).  Sul dritto mi pare manchi la parte iniziale della legenda. Propenderei pertanto come già detto in precedenza per la non genuinità della moneta.........  

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Flavio_bo dice:

@joannes carolus

I tetradrammi d'argento sono tra i le monete più significative dal punto di vista religioso emesse dagli antichi ebrei in riferimento alla seconda rivolta ebraica, al dritto è raffigurato il Sancta Sanctorum del Tempio di Gerusalemme, all'interno l'Arca. Dal secondo anno della rivolta (133/134) come indicato dalla legenda del rovescio della tua moneta appare sopra il Tempio una stella che non mi sembra di vedere, probabilmente si riferiva al soprannome di Bar Kochba "Figlio delle stelle", nel terzo anno può esserci la stella o una linea ondulata che potrebbe rappresentare una vite ornamentale. Non mi sembra di vedere però la stella. Nel rovescio simboli agricoli e attorno la legenda in ebraico antico "Anno due della libertà di Israele" o anche "Per la libertà di Gerusalemme". Che io sappia non esistono frazioni in argento o in bronzo con lo stesso soggetto, come invece per la prima rivolta ebraica a cui fai riferimento nel precedente post.

Peraltro direi anche che nel rovescio alcune lettere della legenda non appaiono molto coerenti in particolare la lettera "B" (seconda lettera dal basso in alto da destra a sinistra) e soprattutto la lettera "H" (quarta lettera).  Sul dritto mi pare manchi la parte iniziale della legenda. Propenderei pertanto come già detto in precedenza per la non genuinità della moneta.........  

Risposta estremamente interessante ed esauriente. Grazie mille ! La terrò a ricordo di un caro amico che , sapendo della mia passione per le monete antiche, me la regalò parecchi anni fa 

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Volevo segnalare questa moneta ebraica della prossima Leu Numismatik AG Auction 16  19 Oct 2024.

image00104.thumb.jpg.0bf8f74d9dc1dda957b82214fbe8f383.jpg

Estimate: 2000 CHF. Minimum bid: 1600 CHF.

JUDAEA, First Jewish War. 66-70 CE. Shekel (Silver, 22 mm, 14.43 g, 12 h), Jerusalem, Year 2 = 67/8. 'Shekel of Israel' (in Hebrew) Omer cup with pearled rim; above, 'Y[ear] 2' (in Hebrew). Rev. 'Jerusalem the holy' (in Hebrew) Stem with three pomegranates. Hendin 1358. Meshorer 193. Sofaer 5-6. Beautifully toned. Minor traces of horn silver, otherwise, good very fine.

From the collection of Fridolin Schwitter (1903-1969), owner of 'Graphische Kunstanstalt Schwitter AG' in Basel.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.