Vai al contenuto
IGNORED

12 Carlini 1810 "testa a destra" di Murat ribattuto su un 120 Grana di Ferdinando IV

Risposte migliori

Il 23/09/2024 alle 14:52, demonetis dice:

Presento un altro esemplare postato da Genny. Osservado il D/ e il R/ pare che si intravedano segni parziali della moneta ospite: i 120 grana di Ferdinando IV.

12152346.jpg

Ritaglio ed evidenzio alcuni particolari:

Il nasone di Ferdinando, e il busto che prosegue:

20240923-144100.jpg

Il festone, parte del ramo di palma e parte del valore:

20240923-144243.jpg

Provenienza della moneta: https://www.acsearch.info/search.html?id=12152346

Tra il valore DODICI CARLINI, dell' esemplare che hai postato sembra sì noti la partizione dei Borboni come nelle piastre di Ferdinando IV...

IMG_20240926_205523.jpg

IMG_20240926_205508.jpg

IMG_20240926_205643.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 ore fa, ilnumismatico dice:

È vabbe, pazienza! Era nà svolta avere la foto anche di questo esemplare

Se ricordo bene una foto del 12 carlini ribattuto, dove si nota chiaramente lo scudo della piastra inglese, e che può darsi sia proprio quella della discussione, si trova sul catalogo della mostra di Vicenza di qualche decennio fa. Il catalogo era curato da Ruotolo, ho una copia a casa e quando torno, magari faccio una foto e la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, fricogna dice:

Se ricordo bene una foto del 12 carlini ribattuto, dove si nota chiaramente lo scudo della piastra inglese, e che può darsi sia proprio quella della discussione, si trova sul catalogo della mostra di Vicenza di qualche decennio fa. Il catalogo era curato da Ruotolo, ho una copia a casa e quando torno, magari faccio una foto e la posto.

Ciao,il dodici carlini della discussione è ribattuto su una piastra di Ferdinando IV della fine degli anni 90 del settecento,forse ti confondi con il dodici carlini del 1815 che è ribattuto su una piastra del 1805...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao,il dodici carlini della discussione è ribattuto su una piastra di Ferdinando IV della fine degli anni 90 del settecento,forse ti confondi con il dodici carlini del 1815 che è ribattuto su una piastra del 1805...

si, ho letto male i quote e pensavo che si cercasse la foto del 12 carlini ribattuto sulla piastra 1805.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fricogna dice:

si, ho letto male i quote e pensavo che si cercasse la foto del 12 carlini ribattuto sulla piastra 1805.

Però non nego che sarei curioso di vederla,se vuoi puoi postarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

eccola qua.però mi ricordavo dal testo una maggior evidenza della traccia della vecchia piastra. dalla foto onestamente non si capisce un granchè. 

ridim.png

20240927_174908.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/09/2024 alle 21:51, ilnumismatico dice:

3° Esemplare
- Asta Florange/Ciani Parigi 1922, collezione De Ferrari la Renotiere, lotto 998, aggiudicato a 1.220 Franchi, che a sua volta proveniva dalla vendita Florange Parigi 1901, collezione Dewamin, lotto 1709 (Piéce frappè sur un écu de Ferdinand VII et montrant encore les traces du profil da ce roi), dove realizzò 205 Franchi

Il catalogo della vendita Philippe de Ferrari La Renotière altro no è che il catalogo d'asta "Monnaies du XVe siècle à nos jours Domination française à l’étranger. Sièges et Campagnes. Famille Napoléonienne" svoltasi a Parigi dal 29 maggio al 3 giugno 1922, nel celebre hotel Drouot, sede di importanti vendite.

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k7053101g?rk=21459;2

La conferma è arrivata dalla consultazione della vendita Curatolo (esitata da Mario Ratto nel 1972) che spesso cita la collezione de Ferrari La Renotière facendo riferimento a particolari lotti che trovano perfettamento riscontro con il catalogo del 1922.

310D-1.jpg

image00363.jpg

Ecco alcuni esempi.

Collezione Curatolo, parte III

Screenshot-20240928-145600-Foxit-PDF-Edi

Screenshot-20240928-145417-Foxit-PDF-Edi

Domenico Rossi non fa alcun riferimento al noto collezionista.

20220403-133742.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.