Vai al contenuto
IGNORED

12 Carlini 1810 "testa a destra" di Murat ribattuto su un 120 Grana di Ferdinando IV

Risposte migliori

Ricordavo di averlo visto anche su un'altra annata ma non avevo aggiornato gli appunti che mi riportavano solo la 96...

Chiedo scusa per l' errata affermazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,  seguo con interesse gli sviluppi,  osservavo ancora il 12 carlini si inizio discussione,  immaginavo la piastra sotto, ho cerchiato dei dettagli che magari possono essere di ulteriore aiuto.

A parte le lettere osservo quella che potrebbe essere la punta del festone.

E il punto che normalmente si trova a Dx della sigla A.

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240925_145203_Gallery.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il punto non è della piastra sottostante e di conseguenza non si può risalire all' annata...

Peccato, sarebbe stato un passo avanti per la numismatica napoletana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/09/2024 alle 21:51, ilnumismatico dice:

2° Esemplare
- Asta Mario Ratto del 24.11.1972 “Collezione Curatolo”, lotto 2006.
In questo esemplare non sono visibili (per quello che la vecchia foto permette) tracce del sottotipo.
Lire 6.000.000 diritti inclusi
Curatolo lotto 2006.jpg

Vorrei precisare che è possibile intravedere nel dritto sia il valore sia parte dello stemma di una piastra del Re nasone.

Inoltre, in questo caso non si è rispettato il criterio dritto-dritto e rovescio-rovescio.

Curatololotto2006-jpg-b752cf53aaa1fc4d87

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
3 minuti fa, demonetis dice:

Vorrei precisare che è possibile intravedere nel dritto sia il valore sia parte dello stemma di una piastra del Re nasone.

Inoltre, in questo caso non si è rispettato il criterio dritto-dritto e rovescio-rovescio.

Ammetto che non avevo visto questo dettaglio nella foto della Curatolo, ma di aver solo confrontato quest'ultimo esemplare con gli altri solo per accertarmi che potesse essere o meno un nuovo esemplare.
Quando invece mi riferivo al posizionamento del tondello da ribattere (avrei dovuto mettere il virgolettato visto che sono stato preso così scrupolosamente alla lettera...) mi riferivo ovviamente agli esemplari in oggetto di analisi. Quindi non intendevo sottintendere nessun "criterio assolutistico" a questo riguardo; lo davo per scontato, dato che neppure il detective Monk con la sua pignoleria fuori di testa sarebbe arrivato a tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Chiedo scusa per l' errata affermazione...

Non avevo visto questo tuo messaggio. Non ti devi scusare di nulla. Gli aspetti da valutare sono molti ed è normale non ponderarli tutti. 
Ma grazie per aver evidenziato questa tipologia monetale che avevo studiato tempo fa, e, soprattuto, ti ringrazio per la grande umiltà con cui ti affacci allo studio. Qualità sempre più rara… :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, ilnumismatico dice:

Quando invece mi riferivo al posizionamento del tondello da ribattere (avrei dovuto mettere il virgolettato visto che sono stato preso così scrupolosamente alla lettera...) mi riferivo ovviamente agli esemplari in oggetto di analisi.

Il mio intervento non era ammonitivo nei tuoi confronti (ci manca!), ma aveva solo lo scopo di manifestare una mia osservazione. Tutto qui.

Buona serata 👋

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
20 minuti fa, demonetis dice:

Il mio intervento non era ammonitivo nei tuoi confronti (ci manca!), ma aveva solo lo scopo di manifestare una mia osservazione. Tutto qui.

Buona serata 👋

Grazie! Perdonami se ho equivocato 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, Raff82 dice:

A mio modesto parere il passo avanti comunque l'abbiamo fatto. 

Senza alcun dubbio. Ed è già tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

*La nota riportata sul Gigante riguardo la ribattitura di questi 12 Carlini 1810 testa a destra non è corretta.

È evidente dalle lievi tracce che si scorgono della moneta ospitante.

Solamente il rarissimo 12 Carlini del 1815 è ribattuto su una Piastra del 1805 .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rocco68 dice:

Solamente il rarissimo 12 Carlini del 1815 è ribattuto su una Piastra del 1805 .

Esatto. Che io sappia, se ne conosce un solo esemplare in una collezione privata di un pugliese. Sul dritto, sopra la testa di Murat, si nota la punta dello stemma borbonico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

L'esemplare fotografato sul Gigante è quello con la mancanza di metallo al R/ già censito

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

30 minuti fa, demonetis dice:

Esatto. Che io sappia, se ne conosce un solo esemplare in una collezione privata di un pugliese. Sul dritto, sopra la testa di Murat, si nota la punta dello stemma borbonico.

Su Piastra 1805 capelli ricci e non lisci

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, demonetis dice:

Scusami Rocco, ma come fai a saperlo?

Perché se osservi il rovescio della 1815 ( nonostante le foto non siano chiare) noterai la parte superiore del busto di Ferdinando IV, con i capelli che sembrano ricci e non lisci.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/09/2024 alle 21:51, ilnumismatico dice:

3° Esemplare
- Asta Florange/Ciani Parigi 1922, collezione De Ferrari la Renotiere, lotto 998, aggiudicato a 1.220 Franchi, che a sua volta proveniva dalla vendita Florange Parigi 1901, collezione Dewamin, lotto 1709 (Piéce frappè sur un écu de Ferdinand VII et montrant encore les traces du profil da ce roi), dove realizzò 205 Franchi

Ciao Fabrizio, dovrei avere il catalogo di quest' asta, domani controllo e nel caso allego delle immagini...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao Fabrizio, dovrei avere il catalogo di quest' asta, domani controllo e nel caso allego delle immagini...

Ciao, è possibile postare anche l'immagine di copertina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
23 minuti fa, gennydbmoney dice:

@demonetis

@ilnumismatico

Chiedo scusa,ho il catalogo dell' asta del 1925 e non del 1922...

È vabbe, pazienza! Era nà svolta avere la foto anche di questo esemplare

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

21 ore fa, Releo dice:

Spinto dalla curiosità, sono andato a controllare le mie piastre. Mi sento di concordare con Ilnimismatico. Il globetto sotto l’intreccio dei rami l’ho individuato anch’io chiaramente in una piastra del 1795 e, meno marcato, in una piastra del 1789.

Potresti gentilmente postare il particolare della piastra del 1789?

Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho trovato un immagine di una piastra del 1789 con probabile punto sotto all' intreccio dei rami,in totale ho trovato 5 esemplari e tutti hanno la foglia a sinistra che si impunta verso lo stemma di Ferdinando IV e non lo costeggia come nelle piastre del 95 e 96, inoltre lo stemma è più stretto rispetto alle ultime due, quindi ipotizzerei che sia da escludere dalle probabili annate che potrebbero aver ospitato questo dodici carlini...

IMG_20240926_123747.jpg

IMG_20240926_123847.jpg

IMG_20240926_123941.jpg

IMG_20240926_124019.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, ho letto poco fa. Ti invio foto della mia 1789. Il globetto è meno evidente di quello della 1795. Ciao.sicsicbis.thumb.jpg.e95df057a18fc54a88d49ce68668f17c.jpg

sicsic1bis.thumb.jpg.baecf214296da64833f7aceb240b9bfc.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visionato diverse piastre di Ferdinando IV per capire se ci fosse qualche attinenza con le tracce che vediamo sui dodici carlini,in particolare mi sono soffermato sul ricciolo del due valore di G.120 che sembra termini con una forma tondeggiante...

IMG_20240926_192401.jpg

Facendo i paragoni con piastre di altre date ho notato che nelle 95 e 96 il ricciolo del 2 termina a punta...

IMG_20240926_192310.jpg

IMG_20240926_123941.jpg

In quelle del 99 invece il ricciolo termina in modo diciamo "troncato"

IMG_20240926_192219.jpg

IMG_20240926_192156.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.