Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina Elisabetta II

Panda13

Risposte migliori

Buona sera, mi è appena stata regalata questa moneta da mi madre, è una sterlina d'oro di Elisabetta II Windsor. Incisa da Arnold Machin e coniata dal 1974 al 1984 tranne nell'anno 1975 e 1977 per un totale di 36.500.000 pezzi.  

Legenda:  ELIZABETH.II.DEI.GRATIA.REGINA.F:D:

Dritto: Busto della Regina rivolta a destra, con un diadema.

Rovescio: San Giorgio a cavallo che uccide il drago con la spada. La data sotto la linea di esergo con le lettere piccole B.P. a destra.

Bordo: Zigrinato.

Tipo: Coronata giovane (2⁰ tipo)

Diametro: 22.12 mm

Peso: 7.98 g, 7.32 di oro 22 kt

20240922_183221.jpg

20240922_183304.jpg

20240922_183326.jpg

Modificato da Panda13
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Volevo sapere se è possibile:

1⁰: Cosa ne pensate?

2⁰: Se avete altre informazioni su questa monetina?

3⁰: Se secondo voi è il caso di farla periziare  anche se il suo valore è prettamente legato al materiale o tenerla libera..?

4⁰: All'incirca quanto vale?

5⁰: Se è possibile guardando le immagini stabilire più o meno il suo grado, altrimenti non importa, grazie lo stesso:) ...?

Grazie, buona serata.

Modificato da Panda13
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Per il valore è molto semplice:

https://www.confinvest.it/quotazioni/

539€ vendita, 570€ acquisto. 

È una bella moneta bullion, in ottime condizioni. Se vogliamo iconica. 

Farla periziare sarebbe una sciocchezza. Assolutamente da non fare, considerando oltretutto che non è in condizione perfette. Vale il contenuto dell'oro. La perizia sarebbe solo un buttare via i soldi, oltre che un qualcosa di ridicolo. Molto molto meglio lasciarla libera e godersela tra le mani 😊

Interessante può essere l'approfondimento sul titolo Fidei Defensor (F:D:):

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Defensor_Fidei

Modificato da Pontetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire vecchio conio e nuovo conio?

Perchè io ho guardato in internet e se cpnverto i grammi di oro mi dà questo

20240922_192615.jpg

11 minuti fa, Pontetto dice:

539€ vendita, 570€ acquisto. 

In che senso? Se io la vendo a 539 me la pagheranno 539 no? Non ho capito scusa :l

13 minuti fa, Pontetto dice:

Interessante può essere l'approfondimento sul titolo Fidei Defensor (F:D:):

Grazie approfondirò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Pontetto dice:

Farla periziare sarebbe una sciocchezza. Assolutamente da non fare, considerando oltretutto che non è in condizione perfette. Vale il contenuto dell'oro. La perizia sarebbe solo un buttare via i soldi, oltre che un qualcosa di ridicolo. Molto molto meglio lasciarla libera e godersela tra le mani 😊

A grazie, era per capire cosa fare infatti, mi dispiaceva periziarla e volevo sapere se ne valeva la pena oltretutto. Quindi posso toccarla senza guanti? Ma non si rovina? 

Invece un certificato di autenticità ha senso farlo per essere sicuri al 100% che sia vera oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Panda13 dice:

Cosa vuol dire vecchio conio e nuovo conio?

Perchè io ho guardato in internet e se cpnverto i grammi di oro mi dà questo

20240922_192615.jpg

In che senso? Se io la vendo a 539 me la pagheranno 539 no? Non ho capito scusa :l

Grazie approfondirò :)

Vuol dire che se la vendi in un banco metalli serio ti daranno 539€, mentre se ne vuoi comprare una la dovrai pagare 570€. In altre parole, la tua che vendi verrà poi rivenduta a 570€: la differenza tra i due prezzi costituisce il guadagno del banco metalli. 

Il prezzo è diverso perché da un lato probabilmente hai consultato un compro oro che paga meno, dall'altro le monete da investimento in genere sono pagate meglio rispetto ad una uguale quantità d'oro presente in un rottame, perché possono essere rivendite così, mentre un rottame va fuso. 

Il vecchio conio sono le Sterline antecedenti al 1957 (quindi per esempio quelle della Regina Vittoria, di Giorgio V, di Edoardo VII). 

Modificato da Pontetto
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Panda13 dice:

A grazie, era per capire cosa fare infatti, mi dispiaceva periziarla e volevo sapere se ne valeva la pena oltretutto. Quindi posso toccarla senza guanti? Ma non si rovina? 

Invece un certificato di autenticità ha senso farlo per essere sicuri al 100% che sia vera oppure no?

Non serve nessun certificato (soldi e tempo perso). È autentica. Se vuoi fare delle indagini, piuttosto fai così:

1) Ti procuri una bilancia di precisione e controlli il peso esatto. 

2) Chiedi a tua madre dove l'ha presa. Se fornisce una storia credibile (es. regalo della Cresima, acquisto in gioielleria... Non c'è da preoccuparsi). 

3) Vai in una qualsiasi gioielleria o compro oro e fai finta di volerla vedere e chiedi quanto ti darebbero. Se sono interessati all'acquisto, stai tranquillo che è autentica (ma lo è). 

Perizie e certificati vanno fatti per monete dubbie o di alto valore, quando ci sono fondati dubbi o quando si vuole vendere. Per una moneta comune bullion non ha nessun senso. È come far periziare un 2€ che hai nel portafoglio perché vuoi essere sicuro che sia buono. Capisci che non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,  le è stata regalata da una persona cara.

Invece ha senso metterla in una capsula per maneggiarla? E per pulirla da quella specie di colla nera come faccio senza strisciarla e soprattutto danneggiarla...? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Panda13 dice:

Ok grazie,  le è stata regalata da una persona cara.

Invece ha senso metterla in una capsula per maneggiarla? E per pulirla da quella specie di colla nera come faccio senza strisciarla e soprattutto danneggiarla...? Grazie

Puoi tranquillamente maneggiarla a mani nude prendendola per i bordi. Io faccio così. Nessun problema. Se lasci ditate visibili, intervieni subito e banalmente e con leggerezza con un panno in microfibra. 

La puoi conservarla in vari modi: la capsula è uno di questi. Ti tutela anche da eventuali cadute. Oppure puoi metterla in un piccolo espositore (soluzione più costosa), qui ne trovi anche di molto piccoli:

https://www.coinsandmore.it/?gclid=Cj0KCQjwgL-3BhDnARIsAL6KZ697rUinlztmpO5fnuhp-lN88GzUtNfyf-1gdp_2uQf9sMffc2nFAS4aAtXeEALw_wcB

Per il discorso della pulizia, credo che tu ti riferisca a quella piccola parte nera in alto al dritto. Mio consiglio: NON toccare nulla. È una cosa normale, fa parte del vissuto della moneta, è il nulla. Considera che io son ben contento, mentre visiono le monete alle aste, di trovare particolari simili (come anche piccole tracce di sporco, o annerimenti), perché sono indice del fatto che la moneta non dovrebbe essere mai stata lavata. Una moneta del genere non va toccata: la rovineresti solo (comunque un possibile intervento, che non fa danni, potrebbe essere con un intervento locale con cotton fioc imbevuto con acetone puro, ma ripeto, io non ci proverei a farlo) 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A okay, è che non mi piaceva vederlo, sembra quasi colla, il panno in microfibra in caso va bagnato con qualcosa o va usato asciutto? In ogni caso credo che utilizzerò comunque i guanti che così la maneggio meglio e tanto non mi costa nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Panda13 dice:

A okay, è che non mi piaceva vederlo, sembra quasi colla, il panno in microfibra in caso va bagnato con qualcosa o va usato asciutto? In ogni caso credo che utilizzerò comunque i guanti che così la maneggio meglio e tanto non mi costa nulla. 

Allora dalle foto non si vede bene. Dalle foto sembra solo un piccolo annerimento. 

Il panno in microfibra, usato delicatamente, toglie le impronte fresche e sì, lo si può usare asciutto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Panda13 dice:

Okay grazie mille per le informazioni, buona serata. 

Ciao

Per l' oro usa i guanti, mettila nella capsula e in primis non pulire nulla.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 19/04/2010 alle 18:52, luke_idk dice:

B. P. = Benedetto Pistrucci, un pezzo d'Italia sulla sovrana d'oro, una delle monete più famose al mondo (se non la più famosa in assoluto)

http://it.wikipedia.org/wiki/Benedetto_Pistrucci

@Pontetto 

Salve, ultima domanda, perchè mi è sorto un dubbio... io avevo trovato che la moneta fu incisa o comunque progettata da Arnold Machin, tuttavia sul posto sopra ho trovato che BP sta per Benedetto Pistrucci, l'incisore..  e non (come credovo all'inizio) per la zecca... quindi la mia domanda è semplice. Se ho capito bene ora Benedetto Pistrucci ha inciso la moneta e Arnold ha solo progettato la moneta ma non l'ha incisa... corretto? Grazie, buona mattinata.

18 ore fa, Panda13 dice:

Incisa da Arnold Machin.

20240922_183326.jpg

Modificato da Panda13
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Panda13 dice:

@Pontetto 

Salve, ultima domanda, perchè mi è sorto un dubbio... io avevo trovato che la moneta fu incisa o comunque progettata da Arnold Machin, tuttavia sul posto sopra ho trovato che BP sta per Benedetto Pistrucci, l'incisore..  e non (come credovo all'inizio) per la zecca... quindi la mia domanda è semplice. Se ho capito bene ora Benedetto Pistrucci ha inciso la moneta e Arnold ha solo progettato la moneta ma non l'ha incisa... corretto? Grazie, buona mattinata.

Di Pistrucci è il famosissimo ed iconico disegno di San Giorgio, patrono d'Inghilterra, che uccide il drago. Per questo ci sono le sue iniziali. Machin fu il disegnatore del ritratto di S.M. la Regina

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.