Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1861 Milano, V.E. II

Risposte migliori

Ciao a tutti nuovamente,

ecco la seconda moneta che ho acquistato al convegno:

IMG-20240922-WA0008.jpg

IMG-20240922-WA0005.jpg

IMG-20240922-WA0006.jpg

IMG-20240922-WA0007.jpg

i colpetti che si vedono al rovescio, osservandoli dal vivo, sembrerebbero essere mancanze di metallo (nonostante la moneta sia di prima classe...).

Il metallo è screziato, ma non capisco se ciò sia causato da zone patinate o non patinate oppure se dipenda da uno scarso amalgamento della lega di rame...

Chiedo a voi pareri e lumi...

Saluti...Ronak

IMG-20240922-WA0010.jpg

IMG-20240922-WA0009.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@caravelle82 che conservazione le attribuiresti?

purtroppo le foto son fatte di fretta e non ho potuto usare il mio solito metodo...

Modificato da ilnumismatico
Off topic relativo a una discussione doppia
Link al commento
Condividi su altri siti

Un gran bell' esemplare.

1 minuto fa, Ronak dice:

@caravelle82 che conservazione le attribuiresti?

purtroppo le foto son fatte di fretta e non ho potuto usare il mio solito metodo...

Io la vedo bene tra mSPL-qFDC

Quindi voglio dire una via di mezzo tra le due conservazioni ;)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ronak dice:

Ciao a tutti nuovamente,

ecco la seconda moneta che ho acquistato al convegno:

IMG-20240922-WA0008.jpg

IMG-20240922-WA0005.jpg

IMG-20240922-WA0006.jpg

IMG-20240922-WA0007.jpg

i colpetti che si vedono al rovescio, osservandoli dal vivo, sembrerebbero essere mancanze di metallo (nonostante la moneta sia di prima classe...).

Il metallo è screziato, ma non capisco se ciò sia causato da zone patinate o non patinate oppure se dipenda da uno scarso amalgamento della lega di rame...

Chiedo a voi pareri e lumi...

Saluti...Ronak

IMG-20240922-WA0010.jpg

IMG-20240922-WA0009.jpg

Per me è un SPL+

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Un gran bell' esemplare.

Io la vedo bene tra mSPL-qFDC

Quindi voglio dire una via di mezzo tra le due conservazioni ;)

Grazie per il parere!

Non ho mai capito questa vosa però: perchè non scrivere direttamente SpL-FdC anzichè mSpL-qFdC se comunque il grado di conservazione alla fine poi risuta essere sempre a metà tra l'SpL e il FdC?

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Il_Collezionista_ dice:

Per me è un SPL+

Grazie anche a te!

Cosa le manca per il FdC?

Adesso, caravelle82 dice:

Sí, ho visto . Perfetto allora

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Ronak dice:

Grazie per il parere!

Non ho mai capito questa vosa però: perchè non scrivere direttamente SpL-FdC anzichè mSpL-qFdC se comunque il grado di conservazione alla fine poi risuta essere sempre a metà tra l'SpL e il FdC?

Saluti...Ronak

Perchè per me la "forchetta "della via di mezzo è molto piú "stretta".

Spl........fdc

mSPL...qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Ronak dice:

Grazie anche a te!

Cosa le manca per il FdC?

Quei piccoli colpetti

Comunque è una bellissima moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei piccoli colpetti

Comunque è una bellissima moneta 

Intendi quelli al bordo?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Ronak dice:

Intendi quelli al bordo?

Grazie ancora!

Modificato da Il_Collezionista_
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Perchè per me la "forchetta "della via di mezzo è molto piú "stretta".

Spl........fdc

mSPL...qFDC

Ok, ho afferrato il tuo discorso.

Adesso, Il_Collezionista_ dice:

Si

Ah ok, quindi anche se sono mancanze vanno considerati come difetto che abbassa la conservazione (probabilmente perchè dovrebbe essere di Iª classe)?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ronak dice:

Ok, ho afferrato il tuo discorso.

Ah ok, quindi anche se sono mancanze vanno considerati come difetto che abbassa la conservazione (probabilmente perchè dovrebbe essere di Iª classe)?

Io le avevo considerate come colpetti...

2 c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le avevo considerate come colpetti...

2 c.JPG

i due sotto no, poichè se fossero tali il metallo si sarebbe "spostato" e quindi ci sarebbero delle escrescenze... quello sopra le ultime foglie c'è, ma quello a livello della stella osservando dal vivo la moneta (col lentino) non lo noto.

Grazie ancora e...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ronak dice:

Grazie per il parere!

Saluti...Ronak

Buona sera

Anche fra lo SPL e il FDC i gradi principali sono comunque: SPL,  SPL+, SPL-FDC, qFDC e FDC.  Alcuni cataloghi hanno aggiunto SUP che penso significhi qFDC

saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, miza dice:

Buona sera

Anche fra lo SPL e il FDC i gradi principali sono comunque: SPL,  SPL+, SPL-FDC, qFDC e FDC.  Alcuni cataloghi hanno aggiunto SUP che penso significhi qFDC

saluti

Ciao,

questa è la parte che mi è chiara... quello che non capivo è il fatto che si utilizzi la sigla SpL+-qFdC (che è comunque perfettamente in mezzo tra l'SpL ed il FdC) al posto di SpL-FdC (comunque esattamente in mezzo tra lo SpL ed il FdC...).

Il discorso cambia quando si parla di "forbice" di valutazione, ovvero (da quel che ho capito e che penso io) la considerazione delle conservazioni tra cui spazia il reale grado di conservazione (che non si può esprimere in maniera precisa...)

Saluti...Ronak

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Colpetti ai bordi e i rilievi del collo del re non perfetti mi fanno propendere per SPL-FDC ovvero migliore di SPL+ ma peggio di qFDC.

Per curiosità che conservazione ha dato il venditore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, david7 dice:

Colpetti ai bordi e i rilievi del collo del re non perfetti mi fanno propendere per SPL-FDC ovvero migliore di SPL+ ma peggio di qFDC.

Per curiosità che conservazione ha dato il venditore?

Il perito ha scritto FdC sul cartellino... ho chiesto informazioni sul perchè dell'assegnazione di FdC... mi è stato risposto affermando che nella scala Sheldon la valutazione corrispondente al FdC è compresa in un range, diviso in 5 gradi, il quale ammette segni da contatto o colpetti creatisi durante la caduta in cesta o durante la raccolta da quest'ultima delle monete. Purtroppo inoltre le foto, come mi diceva il perito, peggiorano la visione della moneta e viene cancellato tutto il lustro ed alcuni rilievi risultano meno evidenti (come dicevi tu anche il collo è motivo per cui non le si può dare FdC...da foto...). La moneta in mano fa tutt'un'altro effetto. 

Siccome non ho modo di farvela vedere di presenza (per ovvi motivi) prima o poi la mostrerò a Faranda (il perito che più vicino a dove abito) e vedrò cosa mi dirà lui riguardo la conservazione.

Saluti a tutti... Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Ronak, 

Bellissima moneta. Complimenti per l'acquisto. 

Personalmente avrei preso per buono quanto attestato dal perito. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La moneta è molto bella e si presenta in rame completamente rosso al dritto e in gran parte rosso al rovescio. 

È un po' il solito pasticcio assegnarle un grado. La moneta è fior di conio nel senso di moneta non circolata (unc) e quindi la moneta è realisticamente nello stato in cui si trovava alla sua coniazione (con piccoli difetti dovuti alla coniazione come ha detto il perito). In una scala piu propriamente italiana forse le sarebbe più proprio il qFdC (scala un cui il FdC si assegna solo alla moneta non circolata che non ha difetti dovuti alla fase di coniazione).

Non se ne esce. Una volta su questo forum vi erano discussioni interminabili sul significato di FdC (ossia se la moneta FdC fosse la moneta come mamma l'ha fatta o il meglio che la mamma abbia fatto durante il suo operato) e ognuno è sempre rimasto del proprio parere. 

La moneta in ogni caso è estremamente bella e sii orgoglioso di questo. Il rame rosso su queste monete è il top. 

È questo è un rame rosso originale, e non ricreato in maniera artificiale (esiste anche sta roba, sì). Quindi tienitela stretta. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, azaad dice:

La moneta è molto bella e si presenta in rame completamente rosso al dritto e in gran parte rosso al rovescio. 

È un po' il solito pasticcio assegnarle un grado. La moneta è fior di conio nel senso di moneta non circolata (unc) e quindi la moneta è realisticamente nello stato in cui si trovava alla sua coniazione (con piccoli difetti dovuti alla coniazione come ha detto il perito). In una scala piu propriamente italiana forse le sarebbe più proprio il qFdC (scala un cui il FdC si assegna solo alla moneta non circolata che non ha difetti dovuti alla fase di coniazione).

Non se ne esce. Una volta su questo forum vi erano discussioni interminabili sul significato di FdC (ossia se la moneta FdC fosse la moneta come mamma l'ha fatta o il meglio che la mamma abbia fatto durante il suo operato) e ognuno è sempre rimasto del proprio parere. 

La moneta in ogni caso è estremamente bella e sii orgoglioso di questo. Il rame rosso su queste monete è il top. 

È questo è un rame rosso originale, e non ricreato in maniera artificiale (esiste anche sta roba, sì). Quindi tienitela stretta. 

Afferrato il concetto. Sei stato molto chiaro, ti ringrazio per questo!

La presenza di questo bel rame rosso (non creato da lavatine e robe mistiche) è stato uno dei punti di forza della spiegazione del perito... quindi o ne vado orgoglioso o... ne vado orgoglioso😁

Ti ringrazio ancora e ti porgo i miei...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, azaad dice:

Meglio rinunciare.. in questo caso tutti i pareri bene o male girano intorno all'alta conservazione. Quasi sicuramente anche dal vivo ci potrebbero essere pareri discordanti, ma ciò non toglie che sia un'ottima moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.