Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Riprendo questa discussione perché mi sono accorto di un particolare di questo mio scudo. Sul contorno ho trovato delle tracce di zigrinatura, le quali non prendono però tutto lo spessore di questo (né tantomeno prendono il contorno in tutta la sua lunghezza), ma ne prendono solo uno spigolo. Avete mai riscontrato questa caratteristica sulle vostre monete? Sapreste dirmi o ipotizzare da cosa sia causata?

IMG-20250214-WA0015(2).thumb.jpg.3c91bb5b478b34ef9d887620d0f1472b.jpg

Grazie in anticipo e

Saluti...Ronak

• Confuso 1

Inviato
12 ore fa, Ronak dice:

Sul contorno ho trovato delle tracce di zigrinatura,

La pseudo godronatura dovrebbe essere un problema legato alla macchina tranciatrice dei tondelli dalla lastra. Quanto alla moneta, siamo sullo SPL. Dalle foto,purtroppo, non si percepisce il lustro, ci vorrebbero delle immagini migliori per aggiungere un ±¼ di punto. Per confronto, allego un esemplare in buona conservazione:

5Lire1876.thumb.jpg.b67c01b6bb4728b781a6e62553e8b66a.jpg

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, El Chupacabra dice:

La pseudo godronatura dovrebbe essere un problema legato alla macchina tranciatrice dei tondelli dalla lastra. Quanto alla moneta, siamo sullo SPL. Dalle foto,purtroppo, non si percepisce il lustro, ci vorrebbero delle immagini migliori per aggiungere un ±¼ di punto. Per confronto, allego un esemplare in buona conservazione:

5Lire1876.thumb.jpg.b67c01b6bb4728b781a6e62553e8b66a.jpg

Grazie El Chupacabra!

É un fenomeno che si registra spesso su questo modulo? Personalmente non lo avevo mai visto, forse perché non ho avuto molti scudi tra le mani e le foto di quelli online escludono spesso il contorno.

Ho provato a scattare nuove foto con luce naturale, ma siccome sono fatte con un telefono che non é il mio non so usare bene la fotocamera e non sono proprio il massimo... Al dritto un pò di lustro pare esserci, mentre al rovescio, a parte qualche spunto tra le lettere e le foglie non c'é granché e anche se ci fosse sarebbe comunque coperto dalla patina.

IMG_20250216_110442.jpg

IMG_20250216_110415.jpg

Saluti...Ronak

Inviato

Non saprei a dir la verità, mi viene da pensare ad un problema di coniazione .

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Ronak dice:

Grazie El Chupacabra!

É un fenomeno che si registra spesso su questo modulo? Personalmente non lo avevo mai visto, forse perché non ho avuto molti scudi tra le mani e le foto di quelli online escludono spesso il contorno.

Ho provato a scattare nuove foto con luce naturale, ma siccome sono fatte con un telefono che non é il mio non so usare bene la fotocamera e non sono proprio il massimo... Al dritto un pò di lustro pare esserci, mentre al rovescio, a parte qualche spunto tra le lettere e le foglie non c'é granché e anche se ci fosse sarebbe comunque coperto dalla patina.

IMG_20250216_110442.jpg

IMG_20250216_110415.jpg

Saluti...Ronak

Succede anche in altre monetazioni sta cosa. Quindi concordo con @El Chupacabra

• Grazie 1

Inviato

Come ha detto qualcuno, deve essere un problema legato ai macchinari che tranciavano i tondelli @Ronak.

Inviato (modificato)

Ho provato a scattare delle ulteriori foto (purtroppo sono quel che sono):IMG-20250216-WA0027.thumb.jpg.1d26b1c60f2101b109fa80f25431f8d7.jpgIMG-20250216-WA0024.thumb.jpg.06a6834d1b659fc5570439f8fb302d7c.jpgIMG-20250216-WA0025.thumb.jpg.fd8b184712d41b2ebbca6168774acea6.jpgIMG-20250216-WA0018(1).thumb.jpg.b9b89347ee4407d4f8c2b047e15c6072.jpg

Grazie anche a @torpedo, a@caravelle82 e a @david7!

Saluti... Ronak 

Modificato da Ronak

Inviato
3 minuti fa, Ronak dice:

Ho provato a scattare delle ulteriori foto (purtroppo sono quel che sono):IMG-20250216-WA0027.thumb.jpg.1d26b1c60f2101b109fa80f25431f8d7.jpgIMG-20250216-WA0024.thumb.jpg.06a6834d1b659fc5570439f8fb302d7c.jpgIMG-20250216-WA0025.thumb.jpg.fd8b184712d41b2ebbca6168774acea6.jpgIMG-20250216-WA0018(1).thumb.jpg.b9b89347ee4407d4f8c2b047e15c6072.jpg

Grazie anche a @torpedo e a @caravelle82!

Saluti... Ronak 

Ciao 

Non mi sento di andare oltre lo Spl onestamente per via dei colpettini sul contorno qui e lí e dei segnetti. Ovviamente é un gran bel monetone.

Inviato

Grazie,

Anche chi me l'ha venduta s'é tenuto sul giusto. Come dicevo ad inizio discussione le é stato assegnato un qSpL/SpL.

IMG-20250216-WA0028.jpg

Inviato (modificato)
32 minuti fa, Ronak dice:

Grazie,

Anche chi me l'ha venduta s'é tenuto sul giusto. Come dicevo ad inizio discussione le é stato assegnato un qSpL/SpL.

IMG-20250216-WA0028.jpg

E si, avendola in mano, si sará accorto meglio di quel colpo h 4 sul D/  ed altro.

Comunque dai ci siamo, zona spl 😃

Modificato da caravelle82

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

E si, avendola in mano, si sará accorto meglio di quel colpo h 4 sul D/  ed altro.

Comunque dai ci siamo, zona spl 😃

Eh già...

Prima o poi mi sono ripromesso di far vedere le monete su cui ho piú dubbi a qualcuno di presenza. L'altro giorno ero a Catania e sono passato da Num. katane, ma non avevo con me nulla😢. Almeno ho preso le bustine d'acetato...

Chissà quanto ancora passerà...

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, Ronak dice:

Almeno ho preso le bustine d'acetato...

Io, invece, ne ho appena tolta una. Per me è solo una moda: non servono a nulla... :unknw:

Inviato

Purtroppo se ci si ritrova in queste condizioni é meglio correre ai ripari:IMG-20250216-WA0031.thumb.jpg.0e48670d5fcaae8922ba719caf8bb9bc.jpg

In poco piú di una settimana.

15 minuti fa, El Chupacabra dice:

Io, invece, ne ho appena tolta una. Per me è solo una moda: non servono a nulla... :unknw:

Della moneta invece che mi sapresti dire?

Inviato
1 ora fa, Ronak dice:

Della moneta invece che mi sapresti dire?

Ti ho risposto nel post #28...

Inviato
28 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ti ho risposto nel post #28...

Ok, comunque non parlavo della godronatura, ma del lustro. Nelle nuove foto penso si veda meglio.

Saluti... Ronak 

Inviato

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa ma non ho molta esperienza con i certificati di autenticità. E' normale rilasciare un certificato senza firma e senza nessuna indicazione del venditore (rivetti ecc......).

Grazie e buona giornata a tutti.

Inviato (modificato)
4 ore fa, El Chupacabra dice:

Con le nuove foto confermo lo SPL.

Grazie ancora!

4 ore fa, Daniele Elias dice:

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa ma non ho molta esperienza con i certificati di autenticità. E' normale rilasciare un certificato senza firma e senza nessuna indicazione del venditore (rivetti ecc......).

Grazie e buona giornata a tutti.

Ho scelto io di non farla chiudere. Se avessi voluto lo avrei potuto far fare.

Segui comunque il consiglio di azaad

Saluti a tutti ...Ronak

Modificato da Ronak

Inviato
Il 17/02/2025 alle 14:23, Ronak dice:

Ho scelto io di non farla chiudere. Se avessi voluto lo avrei potuto far fare.

Non era necessaria la sua giustificazione Ronak. Chiedo scusa per la mia curiosità e spero di non essere stato troppo indelicato.

Come consigliato da Azaad aprirò una nuova discussione per tutti i miei dubbi sulle certificazioni di autenticità.

Cordialmente

Daniele

Inviato
1 ora fa, Daniele Elias dice:

Non era necessaria la sua giustificazione Ronak. Chiedo scusa per la mia curiosità e spero di non essere stato troppo indelicato.

Come consigliato da Azaad aprirò una nuova discussione per tutti i miei dubbi sulle certificazioni di autenticità.

Cordialmente

Daniele

Nessun problema, la mia risposta voleva solo chiarire a grandi linee il tuo dubbio senza entrare troppo nello specifico.

Saluti...Ronak

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Ronak, ti ringrazio per avermi citato, ma ammetto la mia ignoranza in merito e di aver letto con interesse quanto spiegato da @El Chupacabrain relazione al fenomeno che hai osservato... Dovrò controllare meglio i miei scudi per vedere se dovessero presentare anche loro questa pseudo-godronatura :)

Modificato da fatantony
  • Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, fatantony dice:

Ciao @Ronak, ti ringrazio per avermi citato, ma ammetto la mia ignoranza in merito e di aver letto con interesse quanto spiegato da @El Chupacabrain relazione al fenomeno che hai osservato... Dovrò controllare meglio i miei scudi per vedere se dovessero presentare anche loro questa pseudo-godronatura :)

Se ne dovessi trovare uno o piú postali senza problemi. Piú siamo e meglio é. Si può imparare anche osservando😉

Saluti... Ronak 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.