Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1876 Roma V.E. II

Risposte migliori

Salve a tutti, 

al convegno numismatico di oggi, tenutosi a Catania, ho fatto alcuni acquisti e creo per ognuno una discussione. Vi chiedo una mano per attribuire alle monete una conservazione e potreste anche approfittarne per far vedere i vostri esemplari in modo che si possano fare dei confronti costruttivi.

Ringrazio tutti coloro i quali vorranno intervenire. (sempre disponibile per fornire nuova foto...)

Saluti... Ronak

IMG-20240921-WA0012.jpg

IMG-20240921-WA0010.jpg

IMG-20240921-WA0011.jpg

IMG-20240921-WA0013.jpg

IMG-20240921-WA0008.jpg

IMG-20240921-WA0007.jpg

IMG-20240921-WA0009.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, caravelle82 dice:

Bellissimo scudo Ronak.

Potrebbe star sul qSPL a mio avviso.

Grazie mille!

Effettivamente il cartellino dice qSpL/SpL, quindi moooolto vicino all tua valutazione...

Saluti...Ronak

Qualcuno saprebbe consigliarmi un metodo per far vedere in foto quel minimo di lustro che conserva ancora la moneta?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Ronak,

complimenti per l'acquisto. Non è un'annata rara ma lo scudo è molto bello.

Penso sia stato pulito come rilevabile dalle tracce tra le lettere. 

Non sono un esperto ma partirei almeno da BB+ come condizione. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Prosit dice:

Ciao Ronak,

complimenti per l'acquisto. Non è un'annata rara ma lo scudo è molto bello.

Penso sia stato pulito come rilevabile dalle tracce tra le lettere. 

Non sono un esperto ma partirei almeno da BB+ come condizione. 

Ciao Prosit e grazie per esserti espresso!

Non penso sia stata pulita la moneta, altrimenti presenterebbe degli hailines (che non ci sono su questo scudone). Opterei più per un lavaggio e successivo ripatinamento (partito dalle lettere...)

Grazie ancora e... saluti!

2 minuti fa, Fastrunner dice:

Dai rilievi BB credo sia poco, mi sembra però di notare un colpo a ore 4 al D?

Si esatto, il colpo a ore 4 è abbastanza evidente (devi avere due uova al posto degli occhi per non vederlo), ma ce ne dovrebbe essere anche un'altro... ora la moneta l'ho posata e non posso fare nuove foto, ma come ne avrò modo posterò degli ingrandimenti.

Grazie anche a te del parere espresso... saluti!

piccola frattura di conio al rovescio:IMG-20240921-WA0014.thumb.jpg.ee110d9f2ef2469af9f4a85ee562c0ca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, molto gradevole.

Complimenti, bella moneta

Anche secondo me la conservazione é circa qSPL. Piccolo colpo al D/ ad ore 4 ma si nota appena.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Gran bella moneta, piacevolissima e molto poco circolata. Mi piace anche quella piccola frattura di conio al rovescio. Posso domandare quanto tu l'abbia pagata se non sono indiscreto? Comunque proprio carina da avere in collezione - per me qSPL nel complesso ci sta! Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Arcimago dice:

Gran bella moneta, piacevolissima e molto poco circolata. Mi piace anche quella piccola frattura di conio al rovescio. Posso domandare quanto tu l'abbia pagata se non sono indiscreto? Comunque proprio carina da avere in collezione - per me qSPL nel complesso ci sta! Complimenti!

Ciao e grazie per il tuo parere!

La moneta l'ho pagata 60 euro (forse un pochino troppo, ma va bene così dato che ho contrattato il prezzo totale di questa più un 2 centesimi del 61...). Chi me l'ha venduta è stato molto disponibile e cordiale e quindi l'ho presa senza esitare🙂

Saluti...Ronak

ps:le foto che le rendono più giustizia sono le ultime due (escludendo il contorno) del primo post

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, miza dice:

Ciao, molto gradevole.

Complimenti, bella moneta

Anche secondo me la conservazione é circa qSPL. Piccolo colpo al D/ ad ore 4 ma si nota appena.

Saluti

Ciao miza, 

grazie mille anche a te!

Saluti...Ronak

46 minuti fa, didrachm dice:

Dritto qSPL ...rovescio BB+

Grazie Didrachm!

Forse perchè sono di parte ma a me il rovescio pare migliore del dritto, sul quale vedo numerosi colpettini...

grazie ancora e...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tipo non è male il qSPL nell'insieme ci sta. Al dritto c'è una minima usura su baffi e capelli, colpettini vari al bordo, altrimenti era un SPL👌🏼

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, favaldar dice:

Per il tipo non è male il qSPL nell'insieme ci sta. Al dritto c'è una minima usura su baffi e capelli, colpettini vari al bordo, altrimenti era un SPL👌🏼

Grazie mille Favaldar!

Come dici tu:

sul baffo, esattamente sotto il naso, c'è un appiattimento causato da usura... stessa cosa su qualche ciocchetta di capelli.

Al dritto la legenda ha preservato il lustro, il quale è ormai sparito nel campo. Al rovescio il lustro mi sembra più completo e si aggiunge anche un lieve e piacevole patina violacea/grigiastra.

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2024 alle 16:43, Ronak dice:

Grazie mille!

Effettivamente il cartellino dice qSpL/SpL, quindi moooolto vicino all tua valutazione...

Saluti...Ronak

Concordo, bello!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Girando un pò su internet mi sono imbattuto in un vecchio post di lamoneta nel quale si parlava delle 3 varianti che riguardano il m.d.z. ... in base alla posizione del fiocco d'alloro si distinguono:

1)m.d.z. normale;

2)m.d.z. spostato a sx;

3)m.d.z. in posizione intermedia.

a parere vostro questo mio scudo a quale variante corrisponde?

Potreste anche riportare qualche riferimento di catalogo!?

Grazie anticipato e...

Saluti...Ronak

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Ronak, 

Credo che si tratti di  "R spostata a sinistra".

Fai un giro sulla pagina del 5 lire VEII del catalogo (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13#) e prova a confrontarla con le immagini presenti per l'anno 1976...

P.s. c'è anche una foto del mio scudo, in conservazione inferiore al tuo, che caricai ormai 17 anni fa 🧓 nel mio caso si tratta di "R in posizione intermedia".

Modificato da fatantony
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fatantony dice:

Buonasera Ronak, 

Credo che si tratti di  "R spostata a sinistra".

Fai un giro sulla pagina del 5 lire VEII del catalogo (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13#) e prova a confrontarla con le immagini presenti per l'anno 1976...

P.s. c'è anche una foto del mio scudo, in conservazione inferiore al tuo, che caricai ormai 17 anni fa 🧓 nel mio caso si tratta di "R in posizione intermedia".

Grazie mille @fatantony!

A livello di rarità sono tutte alla pari? (era riportato sulla discussione che avevo trovato, ma l'ho persa e non riesco più a recuperarla...)

Sbaglio o della tua monete c'è solo il rovescio?!

Comunque è molto bella e appieno apprezzabile, complimenti!

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

concordo sostanzialmente con il giudizio del perito. si vede ancora la bava di conio. 

Nel complesso bella moneta. 

@Ronak tu che collezione stai seguendo? 

V.E. II tipologica o collezione completa anno per anno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, azaad dice:

concordo sostanzialmente con il giudizio del perito. si vede ancora la bava di conio. 

Nel complesso bella moneta. 

@Ronak tu che collezione stai seguendo? 

V.E. II tipologica o collezione completa anno per anno? 

Ciao azaad e grazie per il tuo parere!

Per ora seguo solo VE II (tral'altro escludendo gli ori per ora), quindi sto facendo la raccolta per annata:

-Regno di Sardega;

-Re Eletto;

-Regno d'Italia (mi sembra abbastanza evidente...😅)

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ronak dice:

Grazie mille @fatantony!

A livello di rarità sono tutte alla pari? (era riportato sulla discussione che avevo trovato, ma l'ho persa e non riesco più a recuperarla...)

Sbaglio o della tua monete c'è solo il rovescio?!

Comunque è molto bella e appieno apprezzabile, complimenti!

Saluti...Ronak

In merito alla rarità delle tre varianti ho trovato questo interessantissimo post del 2008 (

Confermo di aver caricato solo il rovescio nel catalogo, in quanto ho ritenuto che fosse la parte più "interessante".

Sono andato comunque a riprenderlo e ti ho fatto due foto al volo, mi scuso in anticipo per la qualità sicuramente migliorabile.

IMG-20240929-WA0002.thumb.jpg.8a941801a428163edc4ad42b1e09cabb.jpg

IMG-20240929-WA0001.thumb.jpg.d10b3ebd37f3bc9e86e16acac7b9a31a.jpg

Il rovescio è molto più presentabile del dritto, in cui si possono notare almeno 5 colpi sul bordo, numerosi segni di circolazione sui campi e non solo, e credo anche segni di pulitura (il tutto prima che entrasse in mio possesso).

Buona domenica! 

Modificato da fatantony
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, fatantony dice:

In merito alla rarità delle tre varianti ho trovato questo interessantissimo post del 2008 (

Ciao, era proprio questa la discussione che non riuscivo più a trovare...

Confermo di aver caricato solo il rovescio nel catalogo, in quanto ho ritenuto che fosse la parte più "interessante".

Sono andato comunque a riprenderlo e ti ho fatto due foto al volo, mi scuso in anticipo per la qualità sicuramente migliorabile.

IMG-20240929-WA0002.thumb.jpg.8a941801a428163edc4ad42b1e09cabb.jpg

IMG-20240929-WA0001.thumb.jpg.d10b3ebd37f3bc9e86e16acac7b9a31a.jpg

Il rovescio è molto più presentabile del dritto, in cui si possono notare almeno 5 colpi sul bordo, numerosi segni di circolazione sui campi e non solo, e credo anche segni di pulitura (il tutto prima che entrasse in mio possesso).

Resta pur sempre una moneta con rilievi chiari e distinti... persino il collare dell'Annunziata è meglio di certi BB+ o BB-SpL che si trovano in giro su internet. Complimenti per l'esemplare!👍

Buona domenica! 

Anche a te!

Saluti...Ronak

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo con piacere quel post e chi mi ha aiutato. All'epoca era un divertimento cercare queste differenze "minime". Prima dell'entrate della Numismatica nel web non si faceva molto caso a queste piccole differenze ma solo alle più evidenti e neanche tanto. Ora però alcuni esagerano...........☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, favaldar dice:

Ricordo con piacere quel post e chi mi ha aiutato. All'epoca era un divertimento cercare queste differenze "minime". Prima dell'entrate della Numismatica nel web non si faceva molto caso a queste piccole differenze ma solo alle più evidenti e neanche tanto. Ora però alcuni esagerano...........☺️

Lungi da me ossessione per ogni minimo dettaglio... io mi ero incuriosito solo perchè sul catalogo Gigante in mio possesso non è riportata alcuna variante per l'anno 76...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ronak dice:

Lungi da me ossessione per ogni minimo dettaglio... io mi ero incuriosito solo perchè sul catalogo Gigante in mio possesso non è riportata alcuna variante per l'anno 76...

Saluti...Ronak

Non mi riferivo a te ma a certe vendite che si trovano in giro............🖐🏼️🙏🏼😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.