Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1956 periziata ma...

albertoronchi1

Risposte migliori

Vi posto una 5 lire 1956 che, tramite post precedenti sul forum e varie consultazioni da me effettuate sulla rete, credo non corrisponda a quanto descritto sulla perizia, perchè la moneta è stata periziata e sigillata da perito numismatico iscritto presso la CCIAA di Roma, per cui nelle foto che posterò, cercherò di non evidenziare ciò che possa riguardare il professionista.

Da quello che osservo, intravedo i classici "segnetti" o depressioni che si evidenziano nell'ingrandimento e più precisamente sulla cifra 5 e sulla cifra 1 della data.

Mi confermate i miei sospetti di non autenticità?

Grazie..

6b.jpg

La moneta è stata periziata come SPL e ritenuta autentica...

1a.jpg

1b.jpg

Modificato da albertoronchi1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, torpedo dice:

Non capisco quali siano le tue contestazioni, spiegati meglio.

Buongiorno,

chiedevo a voi una conferma sulla eventuale non autenticità di questa moneta perchè io non essendo un esperto, ho dei dubbi.

Adesso, albertoronchi1 dice:

Buongiorno,

chiedevo a voi una conferma sulla eventuale non autenticità di questa moneta perchè io non essendo un esperto, ho dei dubbi.

Si, in realtà non era ben comprensibile la mia domanda. Ho comunque modificato il testo. Chiedo scusa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per "quello che vedo dalle foto "

direi non buona,

aggiungo anche il cosidetto  "baffo " che parte dal muso

Modificato da santone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, albertoronchi1 dice:

Buongiorno,

Si, in realtà non era ben comprensibile la mia domanda. Ho comunque modificato il testo. Chiedo scusa..

Buongiorno

Premesso che si discute vedendo delle foto, con bustina inclusa e tutte le difficoltà del caso, io personalmente, direi che trattasi del falso del lll tipo per la precisione.

Ho analizzato il rovescio e presenta quegli elementi (almeno pare) tipici di quel falso.

A questo punto, per spiegarmi meglio, mi permetto di postare uno stralcio del mio stesso articolo del Gazzettino del Cordusio n°9 @El Chupacabra @dabbene;)

Punto il focus in particolare sul R/ , visto che si vede molto meglio del D/

Mio parere ovviamente.

Saluti

IMG_20240921_142617.jpg

IMG_20240921_142601.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Premesso che si discute vedendo delle foto, con bustina inclusa e tutte le difficoltà del caso, io personalmente, direi che trattasi del falso del lll tipo per la precisione.

Ho analizzato il rovescio e presenta quegli elementi (almeno pare) tipici di quel falso.

A questo punto, per spiegarmi meglio, mi permetto di postare uno stralcio del mio stesso articolo del Gazzettino del Cordusio n°9 @El Chupacabra @dabbene;)

Punto il focus in particolare sul R/ , visto che si vede molto meglio del D/

Mio parere ovviamente.

Saluti

IMG_20240921_142617.jpg

IMG_20240921_142601.jpg

Grazie per l'aiuto,

avevo già letto questo articolo ma volevo ulteriori conferme.

Dunque il professionista che ha periziato questa moneta non è a conoscenza di questi elementi che contraddistingono il falso..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, albertoronchi1 dice:

Grazie per l'aiuto,

avevo già letto questo articolo ma volevo ulteriori conferme.

Dunque il professionista che ha periziato questa moneta non è a conoscenza di questi elementi che contraddistingono il falso..

Ciao carissimo

Preciso che io non sono un professionista, sono solo un amatore. Quelle info sull' articolo provengono da studi di grandi studiosi come Emilio Tevere ecc.

Ripeto, vedendo solo il rovescio, a me dà questa idea.

Il tipico graffio dalla bocca.del delfino a salire, i segni sull'1 e sul 5 e forse si scorge anche la depressione stessa sul 5 (da veder meglio).

Sul resto non si puó dir nulla perchè le foto non permettono.

È pur vero che per me basterebbe questo.

Saluti

Riccardo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Ciao carissimo

Preciso che io non sono un professionista, sono solo un amatore. Quelle info sull' articolo provengono da studi di grandi studiosi come Emilio Tevere ecc.

Ripeto, vedendo solo il rovescio, a me dà questa idea.

Il tipico graffio dalla bocca.del delfino a salire, i segni sull'1 e sul 5 e forse si scorge anche la depressione stessa sul 5 (da veder meglio).

Sul resto non si puó dir nulla perchè le foto non permettono.

È pur vero che per me basterebbe questo.

Saluti

Riccardo

La ringrazio per le precisazioni, capisco, solo che non sono riuscito a fare foto migliori. Poi anche il fatto di avere la bustina in plastica è ancora più difficile fotografare a causa dei riflessi che essa produce a qualsiasi forma di luce e non. 

A vederla dal vivo intravedevo questi "difetti", ma la cosa strana rimane senza ombra di dubbio la perizia redatta. Anche perchè è una perizia recente...del 2023. Dunque possibile che non ne è al corrente? Aggiungo che addirittura la conservazione che le è stata attribuita è un bel SPL..

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, albertoronchi1 dice:

Non saprei cosa aggiungere sinceramente. Diamoci pure del tu :)

Potresti magari sentir anche altre.campane se tu stesso non sei convinto. Almeno hai qualche altro parere da un altro professionista :)

Il mio vale quello che vale :) 0 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
16 minuti fa, caravelle82 dice:

Non saprei cosa aggiungere sinceramente. Diamoci pure del tu :)

Potresti magari sentir anche altre.campane se tu stesso non sei convinto. Almeno hai qualche altro parere da un altro professionista :)

Il mio vale quello che vale :) 0 ;)

Grazie di cuore, sei stato molto gentile.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non è delle migliori, tuttavia sembra il falso insidioso apparso nei primi anni 80 che ingannò anche esperti professionisti. Essendo stato classificato Falso del 3° tipo, sarei curioso di conoscere quanti tipi di falsi sono stati recensiti e conoscere la documentazione. Sarei inoltre interessato a sapere se esistono varianti della moneta da L.  1956. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Elleffe dice:

La foto non è delle migliori, tuttavia sembra il falso insidioso apparso nei primi anni 80 che ingannò anche esperti professionisti. Essendo stato classificato Falso del 3° tipo, sarei curioso di conoscere quanti tipi di falsi sono stati recensiti e conoscere la documentazione. Sarei inoltre interessato a sapere se esistono varianti della moneta da L.  1956. Grazie

Se è davvero un falso, vi è un problema con questa moneta....che è stata periziata e sigillata come autentica e che ha un grado di conservazioe di SPL...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Elleffe dice:

Ciao

Condivido lo screen di un altro pezzetto dell' articolo del medesimo numero. Di falsi se ne conoscono 3 tipi. Varianti di 5 lire del 56 non ne conosco 

Saluti

IMG_20240921_181136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, albertoronchi1 dice:

Se è davvero un falso, vi è un problema con questa moneta....che è stata periziata e sigillata come autentica e che ha un grado di conservazioe di SPL...

Purtroppo è un argomento che non ho mai voluto aprire qui sul forum per non creare problemi. Sono ormai qualche anno forse 5/6 che vedo monete periziate da Periti riconosciuti, non di vecchia data, che danno dei pareri (ricordiamoci che è un parere anche se scrive garanzia) a dir poco folli soprattutto su conservazioni.

In questo caso non mi pronuncio perchè la moneta non è nelle mie passioni ma sinceramente non mi fido molto di questa ultima generazioni di periti. Chiaramente la svista può accadere ma non dovrebbe, specialmente se la Perizia e la Vendita è della stessa persona per me. Che facciamo altrimenti, la separazione delle carriere? Chi perizia non può vendere o chi vende non può periziare? Possibile che siamo caduti cosi in basso? Spero che non sia cosi.

Auguri!🧐😂

ps; chi ha conosciuto i Grandi che se ne sono andati avrà grossi rimpianti.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, favaldar dice:

Purtroppo è un argomento che non ho mai voluto aprire qui sul forum per non creare problemi. Sono ormai qualche anno forse 5/6 che vedo monete periziate da Periti riconosciuti, non di vecchia data, che danno dei pareri (ricordiamoci che è un parere anche se scrive garanzia) a dir poco folli soprattutto su conservazioni.

In questo caso non mi pronuncio perchè la moneta non è nelle mie passioni ma sinceramente non mi fido molto di questa ultima generazioni di periti. Chiaramente la svista può accadere ma non dovrebbe, specialmente se la Perizia e la Vendita è della stessa persona per me. Che facciamo altrimenti, la separazione delle carriere? Chi perizia non può vendere o chi vende non può periziare? Possibile che siamo caduti cosi in basso? Spero che non sia cosi.

Auguri!🧐😂

Grazie per la partecipazione.👍

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta in oggetto non è stata, in realtà, periziata, ma solamente sigillata (la vera perizia è accompagnata da documento riportante la foto della moneta in questione). Tuttavia, se non si notano segni di effrazione, la bustina costituisce garanzia che il perito - se dimostrata la falsità del tondello - risponde dell'errore e dovrebbe riprandersela senza ulteriori discussioni. È altresì corretto che questo esemplare è il classico falso del terzo tipo, inizialmente distribuito da un operatore del settore al mercato del Cordusio e che, una volta accertato che stava vendendo inconsapevolmente questa patacca, s'impegnò nel ritiro e rimborso di quanto distribuito. L'inganno allora (eravamo nel 1978) spiazzò molti collezionisti per l'insidiosità del tondello,: non si era mai vista una replica così fedele all'originale, anche se in seguito, dato che tutte le copie presentavano gli stessi difetti, fu acclarata la falsità. Qui sotto, anche se già presentata, ripropongo il falso coi difetti più comuni riscontrati (peso e diametro rientrano nella norma).

5Lire1956F.thumb.jpg.e6d85b2c475bb21967a675a8190490d9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, El Chupacabra dice:

La moneta in oggetto non è stata, in realtà, periziata, ma solamente sigillata (la vera perizia è accompagnata da documento riportante la foto della moneta in questione). Tuttavia, se non si notano segni di effrazione, la bustina costituisce garanzia che il perito - se dimostrata la falsità del tondello - risponde dell'errore e dovrebbe riprandersela senza ulteriori discussioni. È altresì corretto che questo esemplare è il classico falso del terzo tipo, inizialmente distribuito da un operatore del settore al mercato del Cordusio e che, una volta accertato che stava vendendo inconsapevolmente questa patacca, s'impegnò nel ritiro e rimborso di quanto distribuito. L'inganno allora (eravamo nel 1978) spiazzò molti collezionisti per l'insidiosità del tondello,: non si era mai vista una replica così fedele all'originale, anche se in seguito, dato che tutte le copie presentavano gli stessi difetti, fu acclarata la falsità. Qui sotto, anche se già presentata, ripropongo il falso coi difetti più comuni riscontrati (peso e diametro rientrano nella norma).

5Lire1956F.thumb.jpg.e6d85b2c475bb21967a675a8190490d9.jpg

Non conosco la differenza tra la perizia, come da lei descritta e quella che accompagna la moneta in questione, so che questa è sigillata nella classica bustina, così come tante altre che vedo in giro, e nell'altro lato della bustina vi è il classico cartoncino (pure esso sigillato), dove vengono riportate le caratteristiche della moneta e sotto è firmata in originale dal perito. Credo che, comunuqe sia, è un documento che certifica la moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti

La bustina sigillata può essere aperta e richiusa senza lasciare traccia (non è pratica comune, ma nulla impedisce di farlo) e quindi non si ha una certezza assoluta dell'originalità della moneta. La perizia vera (o certificato), oltre a riportare tutti i dati, ha anche la foto dell'esemplare il che rende unico il rapporto moneta-perizia.

Qui sotto ti mostro come dev'essere una "vera perizia":

Certificato.thumb.jpg.ff767e398ecddec1f652c1e4bd5b3606.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, El Chupacabra dice:

La bustina sigillata può essere aperta e richiusa senza lasciare traccia (non è pratica comune, ma nulla impedisce di farlo) e quindi non si ha una certezza assoluta dell'originalità della moneta. La perizia vera (o certificato), oltre a riportare tutti i dati, ha anche la foto dell'esemplare il che rende unico il rapporto moneta-perizia.

Qui sotto ti mostro come dev'essere una "vera perizia":

Certificato.thumb.jpg.ff767e398ecddec1f652c1e4bd5b3606.jpg

Si, ho compreso. Se non erro è lo stesso sistema delle perizie di Moruzzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, El Chupacabra dice:

La moneta in oggetto non è stata, in realtà, periziata, ma solamente sigillata (la vera perizia è accompagnata da documento riportante la foto della moneta in questione)

Non è esatto almeno che non hanno cambiato leggi in questi anno Non tutte le perizie sono accompagnate dalla foto. Tevere per esempio che io sappia non ne ha mai fatte, come tanti altri. Se se ne trovasse anche una varrebbe il doppio come minimo. Su richiesta alcuni periti fanno anche il cartoncino con la foto, dicesi perizia fotografica. Altri invece accompagnano la semplice bustina aperta con la foto. Sui sigilli deve esserci il nome del perito o il suo numero di registro altrimenti anche se sigillata non è una vera perizia e cambiare la moneta rompendo i sigilli è un reato.

In questa se c'è il nome o il numero come ha scritto sopra è una Perizia!

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 ore fa, favaldar dice:

Non è esatto almeno che non hanno cambiato leggi in questi anno Non tutte le perizie sono accompagnate dalla foto. Tevere per esempio che io sappia non ne ha mai fatte, come tanti altri. Se se ne trovasse anche una varrebbe il doppio come minimo. Su richiesta alcuni periti fanno anche il cartoncino con la foto, dicesi perizia fotografica. Altri invece accompagnano la semplice bustina aperta con la foto. Sui sigilli deve esserci il nome del perito o il suo numero di registro altrimenti anche se sigillata non è una vera perizia e cambiare la moneta rompendo i sigilli è un reato.

In questa se c'è il nome o il numero come ha scritto sopra è una Perizia!

Buonasera,
si, c'è tutto quello che lei ha descritto: Nome del perito, num. di registro alla CCiaa, firma a penna, e i dati della moneta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane chiaro che, come ti hanno detto, se il perito in questione è persona corretta e non fa lo gnorri, si riprende la moneta e restituisce i soldi, un errore in buonafede capita a tutti, bisogna vedere quanta buonafede ha il venditore, se tale venditore è sempre il perito e non vuole far figure di melma in technicolor vale il discorso fatto sopra, se altro soggetto, non so dove l'hai presa, magari in una piattaforma, allora sarà più difficile, ma non impossibile riavere i soldi...però potresti sempre rimanere col cerino in mano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/09/2024 alle 11:21, albertoronchi1 dice:

Si, ho compreso. Se non erro è lo stesso sistema delle perizie di Moruzzi..

Moruzzi sigilla la moneta ti da il certificato fotografico e di lecita provenienza e con il codice QR code puoi controllarla sul suo sito, Ottima e nemmeno cara, Ottimo Perito.Consigliato.

Qui puoi trovare alcuni modi e tipi di perizia.

Perizie di monete antiche, moderne e medaglie di Umberto Moruzzi - Moruzzi Numismatica Roma

Credo che potrebbe aiutarti su questa monetazione.

Io dopo la mancata del grande Emilio Tevere sono andato e vado da Lui se voglio una perizia. Ce ne sono anche altri bravi ma per comodità......😉

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, favaldar dice:

Moruzzi sigilla la moneta ti da il certificato fotografico e di lecita provenienza e con il codice QR code puoi controllarla sul suo sito, Ottima e nemmeno cara, Ottimo Perito.Consigliato.

Qui puoi trovare alcuni modi e tipi di perizia.

Perizie di monete antiche, moderne e medaglie di Umberto Moruzzi - Moruzzi Numismatica Roma

Credo che potrebbe aiutarti su questa monetazione.

Io dopo la mancata del grande Emilio Tevere sono andato e vado da Lui se voglio una perizia. Ce ne sono anche altri bravi ma per comodità......😉

Conoscevo Moruzzi,

Gli avevo fatto visita qualche anno fa per delle monete Romane Imperiali acquistate in un asta.

Il mio problema è la distanza....per Roma sono 270 km...

Grazie comunque per il consiglio

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.