Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

qualcuno può aiutarmi ad identificare questo bronzo imperiale dal peso di 3,7 grammi e dal diametro di 23 mm.?

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Sul dritto penso D N MAXIMIANO P F S AVG: busto di Massimiano, laureato, corazzato, a destra

Sul rovescio: GENIO POP ROM: Genio con patera e cornucopia e modius sul capo

Esergo PLN: zecca di Londinium

Credo possa trattarsi delle RIC VI 85:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Londinium 85 (numismatics.org)

Tuttavia, e' un po' strano il peso che mi sembra molto al di sotto della media di folles del periodo (pur ammettendo la perdita di sostanza a ore 10)

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
Integrazione di AVG sul dritto

Supporter
Inviato

La 90 e' molto simile, solo che la testa del Genio e' turrita. Qui mi sembra che abbia il modius.

La differenza, spesso, e' difficile da cogliere. A me qui pare di vedere una sorta di disco al vertice che mi farebbe pensare di più al modius.

Inviato

Dovrebbe essere Galerio da augusto.

Arka

# slow numismatics

Inviato

Ma quella S potrebbe anche stare per Senior. Quindi Massimiano dopo il suo ritorno. È che il RIC è in ufficio e lo vedrò lunedì.

Arka

# slow numismatics

Inviato

Ti ringrazio moltissimo!

Buon fine settimana,

Gianfranco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.