Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, se possibile vorrei videntificare questa croce con il vostro aiuto.

Non conosco il materiale.

Sembra antica e ci sono dei disegni incisi, sembra un volto e altri disegni di cui non riesco a capire bene.

Grazie in anticipo.

Screenshot_20240920-010817_Gallery.jpg

Modificato da Carmine996

• Carmine996 ha rinominato il titolo in Che tipo di croce è?
Inviato

Ciao,molto bella ,molto particolare.

Non sapendo né leggere né scrivere... Direi bizantina,con la forma che ricorda un enkolpion .

Il volto dovrebbe essere quello del Cristo in clipeo ma potrebbe essere anche S.Paolo.

Datazione ,direi alto medioevo.

Zona di provenienza,se non sono indiscreto ?.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, Carmine996 dice:

Buonasera a tutti, se possibile vorrei videntificare questa croce con il vostro aiuto.

Non conosco il materiale.

Sembra antica e ci sono dei disegni incisi, sembra un volto e altri disegni di cui non riesco a capire bene.

Grazie in anticipo.

Screenshot_20240920-010817_Gallery.jpg

Bella, mi viene in mente "STAT CRUX DUM VOLVITUR ORBIS"

Inviato

Materiale? Le foto a volte ingannano, potrebbe essere oro,elettro,argento o bronzo spatinato.

Inviato

Molto interessante. Sarebbe opportuno, a mio avviso, foto del retro e del profilo per capire lo spessore. Grazie.

Inviato

occorre foto del rovescio anche per capire se l'anello, come probabile, sia stato saldato successivamente. epoca 1200 circa.

Inviato

@Carmine996 come già detto sarebbe interessante vedere anche l'altro lato .

Secondo me : prima del 1000.

Inviato

Ci mettiamo una Croce sopra...

• Haha 1

Inviato

Vorrà dire che ce ne ricorderemo per le prossime richieste di identificazione.

• Mi piace 1

Inviato

Posso sbagliare...ma sembra oro, 

Dovresti approfondire 

Inviato (modificato)

sarebbe metà croce porta reliquie, circa anno 1000.  questa è la mia. Madonna con Bambino.

croce Bizan. asta Biga 33.jpg

Modificato da dux-sab
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
34 minuti fa, Rocco68 dice:

Posso sbagliare...ma sembra oro, 

Dovresti approfondire 

Lei dice? 

Saprebbe dirmi come cambiare foto nella domanda sopra che ho fatto? È venuta un po male è vorrei modificarla ma non me lo fa fare

13 minuti fa, dux-sab dice:

sarebbe metà croce porta reliquie, circa anno 1000.  questa è la mia. Madonna con Bambino.

Bella, si in effetti potrebbe anche essere, cambia il carchio sopra ed il disegno, la sua non so di che materiale sia fatta e nemmano la mia

Saprebbe dirmi come cambiare foto nella domanda sopra che ho fatto? È venuta un po male è vorrei modificarla ma non me lo fa fare

Modificato da Carmine996

Inviato

devi citare un curatore, solo loro possono cambiarlo.

Inviato
1 minuto fa, dux-sab dice:

devi citare un curatore, solo loro possono cambiarlo.

Mi scusi chi sarebbe un curatore?

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Carmine996 dice:

Mi scusi chi sarebbe un curatore?

Oramai è passato piú di un giorno e tu non puoi. 

@CdC per cortesia se si puó dar una mano come da richiesta. Grazie

Modificato da caravelle82

Staff
Inviato

Non c'è bisogno di cancellare la foto. L’utente @Carmine996 può inserire le nuove foto nel proseguo di questa discussione già ben avviata

Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Non c'è bisogno di cancellare la foto. L’utente @Carmine996 può inserire le nuove foto nel proseguo di questa discussione già ben avviata

Certo, era solo per cambiare la foto di copertina con una con miglior qualità,  così da invogliare più persone a vedere la domanda 

Staff
Inviato
10 ore fa, Carmine996 dice:

Certo, era solo per cambiare la foto di copertina con una con miglior qualità,  così da invogliare più persone a vedere la domanda 

Non serve nessun “incentivo”, come vedi la discussione sta procedendo bene. Puoi allegare nuove foto in nuovi post.

Awards

Inviato
6 ore fa, ilnumismatico dice:

Non serve nessun “incentivo”, come vedi la discussione sta procedendo bene. Puoi allegare nuove foto in nuovi post.

Certo, era solo per una miglior visione

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 24/9/2024 alle 18:18, dux-sab dice:

Salve, che si tratti di una croce bizantina non ci sono dubbi perche i disegni sono simili però ho un dubbio, potrebbe essere un imitazione? 

Inviato
5 ore fa, Carmine996 dice:

Salve, che si tratti di una croce bizantina non ci sono dubbi perche i disegni sono simili però ho un dubbio, potrebbe essere un imitazione? 

Sarebbe utile conoscerne la provenienza .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.