Vai al contenuto
IGNORED

Gubbio Mezo Baicoco

favaldar

Risposte migliori

Giusto per curiosità un altro errore della zecca di Gubbio al tempo di Innocenzo XII 1691/1700MEZOBAICOCOInnocenzoXII.thumb.jpg.09f10b443301c160dd64bce8c9ab9495.jpg

MEZO BAICOCO hanno invertito la prima O con la C

Siccome non sono molto esperto in questa coniazione mi piacerebbe avere dei pareri da chi la conosce meglio.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @favaldar, interessante variante, che testimonia come in quel periodo alla zecca di Gubbio si affiancassero coniazioni "di pregio", o perlomeno stilisticamente apprezzabili, ad altre di conio molto rozzo.

Questo trend inizia già con Clemente X, anche con accoppiamenti di conio dei due "stili" diversi, e si protrae con i pontefici successivi.

Nel caso in esame il conio di rovescio è composto "a mano", non ci sono punzoni per le lettere, e l'errore evidente deriva senz'altro dal lavorare "a specchio" direttamente sul conio, invertendo così la posizione delle due lettere C-O.

Consultando il CNI ho notato un'altra curiosità legata a questa moneta; in teoria mancherebbe tra i mezzi baiocchi A.V, infatti la descrizione del CNI 27 riporta la legenda "BAIOCCO" corretta:

01.jpg

Osservando però l'immagine 14 della tavola V, richiamata al lato SX, la legenda presente è quella errata "BAICOCO", tra l'altro accoppiata ad un diritto di Alessandro VIII ! :

02.jpg

Forse i compilatori del CNI erano in confusione come gli incisori della zecca di Gubbio ! 😄

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il conio rozzo ho pensato anche ad un falso ma conoscendo l'infinità e varietà di coni di queste monete, mi sono cecato ad osservare tutto il MIR,ma ho optato per l'errore sempre con il dubbio. Purtroppo non si vede bene ma la tiara sopra le chiavi incrociate sembra avere i "fiocchi" diversi dalle altre di quel tipo o sbaglio?

Grazie Roby 👌🏼

Link al commento